1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Effettistica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da disk killer, 21 Settembre 2006.

  1. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    25 Ottobre 2012

    Ragazzi ieri sono entrato in palla. Ho bisogno di un distorsore. Cerco un suono tipico metal, ne troppo rozzo, ne troppo debole. Ieri sera mi sono visto 3 ore di distorsori, dai più comuni ai più impensabili e costosi (tipo l'okko demolitor, mi pare si chiami così) e nessuno di questi ha centrato il bersaglio. Tutti troppo zanzarosi e un pò falsi, anche se quelli che mi hanno ispirato un pò di più sono stati il bloddy mary e il metal muff (pocket, più del micro), senza convincermi al 100%. Io sono sempre dell'idea che la migliore distorsione ce l'hanno gli amplificatori, ma costano un botto quelli buoni e per ora non posso permettermi una spesa del genere, quindi vorrei optare per un pedalino. In passato ho usato un MXR dime distortion, messo poi di lato. L'ho riprovato giorni addietro e mi è buttato pesante.
    Suono in un gruppo di stampo variabile, dall'heavy al power al thrash e siamo 2 chitarristi. Anche questo è un fattore abbastanza importante, perchè avendo distorsori poco chiari va a finire che tra tutte e due non si capisce niente. Ho un epiphone les paul standard pro plus top e un marshall valvestate anno 86, da 40 w rms (la seconda edizione dei valvestate, probabilmente la più riuscita... pompa che è una bellezza), con valvola mesa boogie montata. In poche parole cerco una distorsione potente, ma pulita. Consigli??
     
  2. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    25 Ottobre 2012

    Scusate l'ot però appena ho i soldi mi prendo questo trattore...



    Ampli tedesco veramente versatile... Nel video presenta un sound esclusivamente metal, però ha davvero molte funzioni e molte variabilità di sound, tra cui la possibilità di memorizzarli. Ha anche gli effetti delay, flanger, chorus e tremolo.
    Davvero un bell'ampli, io opterò per la versione combo, per comodità. (sempre se non cambio idea, di qua a quando avrò a disposizione i soldi eheh)
     
    #2357
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  3. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    26 Ottobre 2012

    a sto punto emtterei un semplcie boost sincerametne... anche perche il valvstate ha una tipica distorsione metal anni 90 (i death reigstravano con le testate valvstate)
     
  4. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    26 Ottobre 2012

    Avevo provato a boostare un boss overdrive/distortion... Ma non è uscito tutto sto granchè, troppi rumori di sottofondo, la chitarra era intenibile, apparte il suono sgradevole...
    Il mio intento è di ottenere un pò di bassi leggermente più distorti e pomposi. Vorrei provare o con un mxr zakk wylde, settandolo con poco volume, oppure direttamente con un mxr boost micro amp. Anche se forse è una spesa inutile e da fissati... Me la penserò!!
     
  5. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    26 Ottobre 2012

    la cosa migliore è mettere il boost oltre la metà e la distorsione verso 3 o 4
     
  6. ManOfWar

    ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    26 Maggio 2003
    Messaggi:
    647
    "Mi Piace" ricevuti:
    34

    26 Ottobre 2012

    qualcuno a proposito di distorsori ha provato il blackstar ht-metal? non sembra affatto male, certo costa 200 euro...
     
  7. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    26 Ottobre 2012

    Mi toccherà comprarlo...
    Nell'amplificatore uso comunque il Gain ad ore 5 e contour a ore 3. Devo dire che sono rimasto abbastanza soddisfatto della distorsione del valvestate, anche perchè ho avuto il culo di trovarlo a zero €, che un amico mio ce l'aveva buttato in un magazzino. Era tutto ossidato e per trovare qualcuno in grado di sistemarlo ci sono stato parecchio. Ma ne è valsa la pena, anche perchè ascoltando i valvestate delle edizioni successive devo dire che non centra niente, il mio è molto superiore (non per vantarmi). Comunque purtroppo ora mi è venuto sto pallino di migliorare un pò i bassi, anche se, secondo gli altri ragazzi con cui suono, non ce n'è bisogno.
    Ma tu quale boost mi consigli? Il micro amp, il boost normale mxr (quello giallo), o altro?
     
  8. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    26 Ottobre 2012

    o il ts9 oppure dalla regia mi dicono lo zakk wylde della mxr
     
  9. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    26 Ottobre 2012

    Però essendo overdrive magari per la mia causa sarebbero sprecati... Non so. Tra i due comunque preferisco lo Zakk Wylde, l'ho avuto e posso dirti che è un bel pedalino. Anche se all'epoca lo usavo esclusivamente come overdrive. Il ts9 mi sa troppo di digitale...
    Comunque un amico mio produce "cloni" dei pedali più conosciuti. Lunedì durante le prove mi faccio dare un mxr micro amp già pronto e vediamo se riesco ad ottenere qualcosa.
     
  10. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    26 Ottobre 2012

    oddio a dir la verità il ts è il meno digitale di tutti... basta tenerlo a bada ;)
     
  11. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    26 Ottobre 2012

    Boh non l'ho mai provato, ho visto solo qualche video, però mi fido dai! :hihi:
    Per ora provo sto clone del micro boost mxr, vediamo che mi esce...!!! L'importante è non sconvolgere il sound, mi basta, come detto e ridetto (lo so, sono monotono eheh), potenziare leggermente i bassi, soprattutto nelle ritmiche in palm muting, un pò di "zz-ZZ" in più nn fa male :sadic:
     
  12. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    26 Ottobre 2012

    scusami ma hai pensto ad usare un compressore a limite?
     
  13. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    26 Ottobre 2012

    No... Anche perchè non ho mai capito bene come funziona! Ai tempi avevo quello della mxr, il dyna comp, però l'ho rivenduto perchè non sapevo usarlo, anzi, non l'ho capivo... Cosa dovrebbe cambiare? Ora che ci penso me lo farò prestare e vediamo che esce..
    Anche un equalizzatore potrebbe fare qualcosa se ci penso..
    Il problema è trovare i pedali e gente che conosco che me li facciano provare! Perchè a comprarli tutti finisco a vendere santini agli autogrill...
     
  14. LordCrok

    LordCrok
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2008
    Messaggi:
    1.323
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    26 Ottobre 2012

  15. Byford86

    Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    18.285
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.331

    27 Ottobre 2012

    hai provato l'uber metal della line6?
     

Condividi questa Pagina