1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Vicious Rumors

Discussion in 'Heavy Metal' started by Vittorio, Sep 23, 2006.

1. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 1, 2013

2. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Feb 1, 2013

Piccolo OT sul Power.

Secondo me, la base dello US Power, o power heavy (se è un gruppo non americano) e quello europeo o di derivazione Helloween o Happy metal come battezzato da Kai Hansen è simile. Ovvero, una continuazione del metal classico solo più quadrato nelle ritmiche, maggior distorizione e potenza nei riffs, incedere tellurico ed epicizzante e/o sognante.
    La grande differenza è che il Power alla Helloween prenderà le mosse dallo speed di stampo tedesco (veloci passaggi di doppia cassa a manetta) ed alla cupezza dei toni preferirà maggiore melodia ed armonizzazione (se usando questo termine ho detto una minchiata, perdonatemi, conosco pochissimo la teoria musicale e non sono chitarrista) delle chitarre.

Last edited: Feb 1, 2013
  3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Staff Member Moderatore

Feb 1, 2013

È ovvio che le basi tra US Power e Power europeo siano simili. Quelle basi si chiamano heavy metal. Ad esempio, una delle più grandi influenze sia di Geoff Thorpe che di Kai Hansen sono i Judas Priest.

4. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Feb 2, 2013

Io non intendevo delle semplici influenze. I Judas priest sono molto importanti anche per molti gruppi thrash e death. Parlavo proprio dello stile, entrambi sono una continuazione del metal classico. Il thrash invece è stato un genere di rottura.

5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Feb 4, 2013

6. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Feb 4, 2013

Vabbè i VR nella sezione Power :rotfl:

Come non detto, fine OT, altrimenti si va avanti per altre 50 pagine :)

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Staff Member Moderatore

Feb 4, 2013

...sti giovani che ignorano cosa sia il power :rotfl:

8. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Feb 4, 2013

Zero comunque sparare a zero (scusate il gioco di parole) in questo modo non aiuta di certo. Cioè per come la metti giù tu sembra che il 90% del Power faccia una figura ridicola davanti ad un qualsiasi pezzo di VR, mentre non è proprio così, e lo sai bene.
    Il Power ci ha regalato capolavori di immensa fattura: sminuirli o prendersi di gioco di loro con poche parole, non è la cosa più bella da fare. Se ho male interpretato chiedo venia ma dalle tue parole io l'ho intesa così.

Higure91 and MF_Metal like this.
  9. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Feb 4, 2013

Spiegamelo :) Non sono ironico eh, davvero: vorrei sentire la tua a riguardo.

10. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 4, 2013

Beh certo che scherzava... Chiaramente intendeva il 95% :lookaround:

11. Jade*

Jade*
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 4, 2013

Ragazzi, scusate la domanda che può sembrare stupida....ma qualcuno mi spiega il motivo per cui i VR sono stati messi nella sezione power?

12. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Feb 4, 2013

Tempo fa c'era stata una discussione in merito alla collocazione dei VR. Erano nella sezione Thrash e qualcuno fece partire una crociata vera e propria. Gente che aveva deciso di smettere di postare finchè non venissero spostati nella sezione giusta (Heavy, evidentemente).
    A me tutto sommato nella sezione Thrash non davano fastidio, anche se metterli in Heavy sarebbe stata la cosa migliore. Di certo hanno più punti in contatto con il Thrash che non con il Power. Lo spostamento in questa sezione mi lascia alquanto interdetto.

13. Jade*

Jade*
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 4, 2013

A parte che a me lascia più perplessa la gente che dice di non voler più postare perché il gruppo non è nella sezione giusta....ma a parte ciò, vorrei capire quali elementi hanno preso il sopravvento per far dire: ok, spostiamolo nella sezione Power.
    Anch'io li avrei visti meglio nella sezione Heavy, comunque.

Blitz likes this.
  14. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Feb 4, 2013

Ah boh, la gente è strana :hihi:
    Idem.

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Staff Member Moderatore

Feb 5, 2013

È molto semplice, se osservo la lista delle band votate nel contest power metal, noto che un buon 50% non c'entra una beneamata mazza con il power metal "like it was meant to be". Non è una questione di ortodossia, ma di attenzione alla terminologia. Se per forza dobbiamo usare queste maledette etichette, allora facciamolo come si deve. Che poi ci sia stata una volgarizzazione del termine, ok, posso anche accettarlo, ma ciò non mi spingerà mai ad adeguarmi a quello che considero un macro-errore.

Molto semplicemente, si è iniziato a parlare di power metal già negli anni '80, ossia molto prima dell'ondata europea degli anni '90, semplicemente per inquadrare quei gruppi più giovani che si distinguevano dal maxi calderone HM in cui finivano i gruppi classici, dai Maiden agli Scorpions, e che erano caratterizzati da un sound più veloce, più potente ed atletico e che strizzava l'occhio al thrash. L'elenco è lunghissimo, ma oltre ai VR possiamo menzionare i Jag Panzer, i Metal Church...addirittura all'epoca di Taking Over gli OverKill venivano inseriti in questo filone, idem i Flotsam & Jetsam.

Se poi vogliamo citare l'esempio più banale....

http://userserve-ak.last.fm/serve/_/43387591/Power+Metal+PanteraPowerMetal.jpg

Fu un sottogenere di estrema nicchia, solo per appassionati, mai completamente codificato e che rimase sempre nell'angolo. Sicuramente più americano che europeo (infatti si parla spesso di US Power Metal), ma anche nel vecchio continente ci furono dei validi rappresentanti, mi vengono in mente gli Heaven's Gate, i Rage, che venivano etichettati come thrash commerciale in una dubbia scelta di marketing.

Poi, a partire direi dal 92-93, con il ritorno dei Grave Digger di Tunes Of War e l'avvento degli Stratovarius, si inziò a definire power metal qualunque gruppi heavy formatosi di recente. In Italia, Klaus Byron di Flash fu uno dei massimi sponsor di questa ondata.

Questo pistolotto solo per dire che, a prescindere di cosa ne pensi la maggioranza, mi tengo stretto il mio modo di pensare e mi faccio grasse risate quando vedo etichettati gli Angra e i Nightwish come "power metal".

Share This Page