1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

AOR da avere

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da franchino, 7 Settembre 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. aventina

    aventina
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    7 Settembre 2009
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    119

    15 Gennaio 2013

    Zorro,
    visto che il tuo nuovo lavoro è in uscita,ti faccio una domanda, che mi sono spesso posto:sgrat::sgrat:,alla quale può rispondere solo un addetto ai lavori, e cioè:
    -Una volta decisi i brani,la tracklist come viene fatta?Cioè,l'ordine delle canzoni come viene scelto?Si fa a livello "collegiale" o no?Il primo brano,per esempio,che spesso predispone + o - bene all'ascolto e da(o dovrebbe dare) già un indirizzo preciso al resto del lavoro,in base a quale "principio" viene scelto?
    E (già che ci siamo) la copertina(anche quella degli S.LINE per esempio...) come l'avete scelta?
    Grazie!!
     
  2. Zorro11

    Zorro11
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Luglio 2004
    Messaggi:
    316
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    16 Gennaio 2013

    Ciao mitico!

    Allora... per la tracklist ci sono varie opzioni, ma partiamo con uno sguardo al passato per fare un piccolo ragionamento.

    Nei dischi di AOR/hard melodico degli anni d'oro, se ci avete fatto caso, la tracklist aveva una struttura ben precisa: una partenza in pompa magna con un brano che in qualche modo catturasse l'attenzione dell'ascoltatore, per poi proseguire con uno sulla falsariga dello stesso e arrivare, intorno alla song 3 o 4, alla prima ballad del disco. Poi ancora un paio di pezzi su di giri, un'alternanza ballad/pezzi tirati, e conclusione solitamente con una traccia più tranquilla/intimista come una ballad scarna, un'acustica o una song voce/piano.

    Se ci pensate bene... questa è una formula abbastaza collaudata e vincente... nel senso che se qualcuno facesse una traclist con tutte le tracce tirate all'inizio e tutte le ballad alla fine, rischierebbe di fare addormentare l'ascoltatore nella seconda parte... e via dicendo.

    Shining Line è stato un disco un po' variegato, nel senso che io ascolto l'hard-rock melodico in tutte le sue sfumature e zone di provenienza... scandi, teutonico, europeo, americano, AOR puro, rock melodico, eccetera eccetera... per tentare quindi di dare un'identità al disco stesso, la scelta è stata quella di mettere un'opening di impatto ("Highway Of Love") come insegnato dalle vecchie major, poi proseguire con una prima parte del disco maggiormente melodica e "easy-listening", e poi concentare quella più sostenuta e graffiante nella seconda parte del disco, questo per non dare l'idea di troppa disomogeneità nel songwriting generale del disco. La chiusura poi è stata affidata alle tre parti di "Under Silent Walls", che avendo anche piccole sfumature quasi progressive nelle due parti strumentali a mio parere poco si addiceva per essere introdotta a metà disco.

    Poi ovviamente tutto è opinabile, nel senso che non esiste la formula magica per la tracklist perfetta... certo è che una tracklist ben studiata offre all'ascoltatore un migliore approccio verso il disco permettendogli di guadagnare in fruibilità.

    Per quanto riguarda la cover, l'ho scelta perché il soggetto della stessa è una foto fatta da una mia cara amica sul lago di Como, e che mi è stata regalata da lei stessa come regalo di Natale qualche annetto fa. Mi è piaciuta così tanto che ho deciso di farla diventare la cover del mio album, con qualche ritocco in Photoshop necessario a unirla al significato del monicker del progetto.

    Spero di non aver annoiato troppo!!! :)
     
    A Textures, elpata86, Jena Plissken e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. aventina

    aventina
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    7 Settembre 2009
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    119

    16 Gennaio 2013

    + o - il ragionamento collima con il mio...Molto esauriente,come al solito...Grazie Zorro!!
     
    A Zorro11 piace questo elemento.
  4. Zorro11

    Zorro11
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Luglio 2004
    Messaggi:
    316
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    16 Gennaio 2013

    A te! :)
     
  5. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.950
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    17 Gennaio 2013

    si possono ascoltare da qualche parte delle anteprime?
     
  6. thunderrising

    thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Aprile 2010
    Messaggi:
    23.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    42.926

    17 Gennaio 2013

    Mi stavo risentendo l'omonimo dei Blue(anno 1991,col cantante dei Krokus)ritrovato oggi casualmente su Itunes.Magari e' un album segnalato da angus mesi fa:lookaround:Bel dischetto nel complesso,con diversi alti e pochi bassi.

    Blue -- Searchin' (1991) - YouTube
     
  7. Zorro11

    Zorro11
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Luglio 2004
    Messaggi:
    316
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    18 Gennaio 2013

    Ciao Textures... purtroppo non ci sono ancora anteprime disponibili, stiamo infatti ancora discutendo sulla data di rilascio a causa di alcuni ritardi...
     
  8. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.950
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    18 Gennaio 2013

    Ok, grazie.
     
  9. Zorro11

    Zorro11
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Luglio 2004
    Messaggi:
    316
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    18 Gennaio 2013

    Appena sarà tutto pronto sarete comunque i primi a saperlo. :)
     
    A Textures piace questo elemento.
  10. Jena Plissken

    Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

    Registrato:
    11 Ottobre 2006
    Messaggi:
    8.030
    "Mi Piace" ricevuti:
    53

    18 Gennaio 2013

    stavo riascoltando la colonna sonora di Over the Top (1986) che include due ballad aor stratosferiche Meet me halfway (Loggins) e In this country (Zander)!!!!!
    Stallone nei suoi film più di una volta ci ha regalato ottimi brani...mi vengono in mente Every since the world began (Jamison)....Angel of the city (Tepper) No easy way out (sempre Tepper)...che ricordi
     
    A elpata86 e Zorro11 piace questo messaggio.
  11. kaba69

    kaba69
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2009
    Messaggi:
    835
    "Mi Piace" ricevuti:
    188

    18 Gennaio 2013

    di "Over the top" mi viene in mente soprattutto "Gypsy soul" degli Asia, canzone minore ma sempre di Asia parliamo, poi a Stallone dobbiamo "Eye of the Tiger"...
     
  12. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.950
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    19 Gennaio 2013

    #4842
    Ultima modifica: 20 Gennaio 2013
  13. aventina

    aventina
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    7 Settembre 2009
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    119

    30 Gennaio 2013

  14. aventina

    aventina
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    7 Settembre 2009
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    119

    31 Gennaio 2013

    Ottimi questi BLUE,Fede:):)....grazie della dritta...certo piuttosto difficili da reperire,per il momento l'ho downlodati,poi vedremo.
    Mentre per gli amanti del leopardo sordo consiglio gli australiani BB STEAL con il loro "On the edge" anno 1991,prodotti dal chitarrista dei DL Phil Collen.
    Stesso ineguagliabile uso dei cori,con intrecci chitarristici provenienti direttamente da "Hysteria"(e qui mi ricordano molto anche i cristiani Noveaux con il loro "Beginnings").Il cantante poi rimanda non poco al miglior Steve Plunkett degli Autograph periodo "Loud and clear"...
    Insomma,per me un disco con i fiocchi...:D:D
    [video]youtube.com/watch?v=OqxZxSv0aLM[/video]
    [video]youtube.com/watch?v=gSR-Dyh326A[/video]
    [video]youtube.com/watch?v=HDi3wMSnX-o[/video]
     
    #4844
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2013
  15. angus81

    angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

    Registrato:
    9 Gennaio 2011
    Messaggi:
    22.095
    "Mi Piace" ricevuti:
    19.979

    31 Gennaio 2013

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina