1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

2 Dicembre 2012

Ho capito, però mi pare comunque un progetto dispendioso e complesso, ma confido nelle loro qualità.
    Detto questo, mi sono accorto che le canzoni dei Sava che mi mancano da ascoltare (e a cui non ho mai pensato) sono quelle rare, come quelle incluse nelle riedizioni dei cd, o gli inediti dei best of. Cè qualcuno che gentilmente saprebbe farmi una lista, o trovarla sul web, di tutti questi inediti, compresi magari quelli riadattati in modo acustico da Jon (come Morning SUn presente nelle versione digipack di Streets)? Mi fareste un favore enorme!

2. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

3 Dicembre 2012

Jon Oliva in un'intervista ha affermato che ha intenzione di incidere [imminentemente] un album solista senza i suoi Pain e successivamente dovrebbe uscire anche l'album ufficiale dei J.O.P.

Probabilmente l'album solista dovrebbe essere qualcosa di "un po' diverso" credo... chissà!
    Ho letto un po' di pareri discordanti ma io in generale ho fiducia in zio Jon, quindi attendo speranzoso :happy:

Voi che ne pensate?

3. visidivi

visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    810

3 Dicembre 2012

per quanto riguarda l'album con i JOP spero si mantenga sul livello di global warning,visto che l'ultimo per i miei gusti è stato un po una delusione;per quanto riguarda l'altro progetto solista voglio essere fiducioso,ma generalmente la sua voce e cio' che scrive sono sempre sinonimo di qualità....a conti fatti,le uniche cose che proprio non riesco ad ascoltare sono gli esordi dei Sava

4. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

3 Dicembre 2012

A dire il vero Festival anche a me non aveva entusiasmato al 100% inizialmente ma col tempo l'ho rivalutato abbondantemente... anzi, al suo interno ci sono dei pezzi da 90 per me!

5. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

3 Dicembre 2012

L'ultimo dei JOP l'ho trovato molto buono. Credo in quello solista a suo nome voglia sperimentare un pò e ci stà tenendo anche conto che... quello che scrive Jon è sempre di qualità. In relazione ai Jop mi piacerebbe che sul nuovo album ci fosse un chitarrista di spessore, tipo Al Pitrelli, per raccogliere l'eredità di Matt La Porte. I due visti a Trezzo sono bravini ma non fuoriclasse come lui.

6. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

"Mi Piace" ricevuti:
    524

5 Dicembre 2012

Volentieri, raccogliere informazioni e tracce rare è quello che ho fatto nell'ultimo anno. Mandami il tuo indirizzo in un messaggio privato.

7. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

5 Dicembre 2012

Vedi vecchio topic:
    http://www.truemetal.it/forum/heavy-metal/8335-savatage-inediti-con-criss.html

e post precedente inerente alle versioni acustiche di Jon:

8. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

6 Dicembre 2012

Oltre a queste che hai indicato tu:

No More Saturday Night
    Metalhead
    Before I Hang
    Stranger In The Dark
    Target
    Living On The Edge Of Time
    Earth mother
    Desiree
    Larry Elbow
    Shotgun Innocence
    Forever After
    This Is Where You Should Be

spulciando Youtube ho trovato anche queste (anche se penso sia materiale introvabile):

- Gates of Hell
    - Island of the Kings
    - The Piper Rap

...e per quanto riguarda il periodo Avatar ci sono parecchie tracce:

- Diamonds In Your Eyes
    - Disbeliever
    - Do You Want Me Now
    - Love Me Just A Little Bit
    - Ordinary Situation
    - Visions Of Hell
    - Walk Upon The Water
    - Minus Love
    - Rock Me

...tra l'altro non mi stupirebbe se mi fosse sfuggito qualcosa!

PS: ammetto che il cercare qualunque cosa abbiano suonato sia un po' una malattia che mi perseguita da tempo e riguarda unicamente i Savatage (e Jon Oliva)...

Ultima modifica: 6 Dicembre 2012
  9. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

6 Dicembre 2012

Grazie a tutti, il materiale è veramente tanto, se lo trovo sul tubo ancora meglio prima di un eventuale acquisto.

10. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    524

6 Dicembre 2012

Island of the Kings e The Piper Rap sono sulle ristampe del 2002 di Sirens e The Dungeons Are Calling "Silver Anniversary Collectors Edition" della Metal Blade.

Gates of Hell, Earth Mother (cos'è???) e Larry Elbows qualcuno le ha mai viste pubblicate ufficialmente?

11. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

6 Dicembre 2012

Gates of Hell è una prima versione di The Unholy mi pare...
    Earth Mother dovrebbe essere un pezzo che hanno suonato live e forse è presente in un bootleg (così mi pare d'aver letto)
    Larry Elbows è un pezzo che doveva trovarsi su Streets ma che poi è stato eliminato e mi pare che alcune parti siano state usate per qualche canzone successiva dei Savatage o dei Jon Oliva's, non ricordo bene

Sulla reperibilità di questi pezzi direi che è... quasi follia? :lookaround:
    Ma non si sa mai :-)

PS: tra l'altro anche gli album dei Jon Oliva's Pain contengono un certo numero di tracce bonus... Only You, Reality's Fool, No More Saturday Nights, Peace... ma soprattutto I See, presente sulla versione giapponese di Global Warning e che sfortunatamente non ho mai avuto modo di ascoltare...
    PPS: cercando アイ・シー Jon Oliva's Pain su Google sono finalmente riuscito a sentire un minuto di I See... sono proprio malato. :già: :lookaround:

Ultima modifica: 6 Dicembre 2012
  12. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

6 Dicembre 2012

"No More Saturday Night" ----> è dell'85 non mi ricordo se è uscita ufficialmente o meno, comunque se è stata pubblicata è sicuramente su una delle innumerevoli ristampe di "Sirens" o più probabilmente di "The Dungeons are Calling". E' stata rifatta dai JOP e inclusa come bonus track nella versione digipack mi sembra di Global Warning.

"Desiree" e "Stay" ----> stanno sulle ristampe. Aaccantonate da Streets (per motivi di durata complessiva dell'album) facevano parte del concept iniziale. Non sono le versioni originali ma rifatta acustiche ("Desiree" con Zak alla voce). Le originali sono andate perse inseme alle lost tracks di Streets. Una di queste è anche Island of the Kings apparsa solo su youtube (non stà in nessun cd o silver edition).

"Larry Elbow" ----> merita una menzione a parte, perchè questa canzone che risale anch'essa alle lost tracks di "Streets" non so poi in quanti l'abbiano effettivamente ascoltata. Si sà della sua esistenza perchè Paul O'Neill fece uscire tempo fà il testo sul sito ufficiale della band.

"Metalhead", "Before I Hang", "Stranger In The Dark", "Target", "Living On The Edge Of Time" ----> sono pezzi registrati durante le session di "Gutter Ballet". Tutti questi pezzi sono usciti sulle "Silver Edition" sempre di "Sirens" e "The Dungeons are calling". "Before I Hang" e "Living On The Edge Of Time" sono state inoltre riregistrate e riarrangiate dai JOP. "Before I Hang" dei JOP unisce "Before I Hang" e "Larry Elbow" dei Savatage, "Living On The Edge Of Time" dei JOP ha dei cori in più (che per me stonano un pò rispetto alla bellezza dell'originale).
    "Gates of Hell" come è già stato scritto è la versione originale di Unholy da Gutter Ballet, cambia il coro dove dice appunto "Gates of Hell". Dato che queste demo sono circolate per anni, prima delle silver edition come bootleg, alcuni titoli su bootleg spesso sono sbagliati (es. "Before I Hang" viene indicata come "Pray to the Lord").

"Earth mother" ----> risale alle session di "Power of the Night" stà su un bootleg del tour di "Fight for the Rock" intitolato: Live at the Marquee, London, 07/01/1986

"Shotgun Innocence", "Forever After", "This Is Where You Should Be" ----> sono sul bonus cd dell'anotlogia "From The Gutter To The Stage". I primi due sono le bonus-tracks giapponesi di "Edge of Thorns" (con qundi Zak alla voce) mentre "This Is Where You Should Be" viene direttamente dalle session di "Hall of the Mountain King".

Moltissimo materiale dei JOP, inoltre risale a idee o demo dei Savatage del periodo con Criss. Per avere il dettaglio (visto che si tratta di tanto) dovresti leggere i booklet dei cd dei JOP dove Jon non manca mai di dettagliare come o come qualcosa è stato preso dal periodo con Criss.

Infine in relazione alle lost track di Streets (di cui qualcosa di "Lies" dei JOP dovrebbe essere buona parte di una di queste), purtroppo sembrano definitivamente perse. Vennero scartate perchè la casa discografica non volle pubblicare Streets come doppio album. Casa discografica che successivamente nel corso degli anni ha perso i master. Jon e Paul O'Neill volendo ristampare, in tempi recenti, la versione completa di Streets pagarono di tasca loro un investigatore per ritrovarli ma la ricerca fù vana. Alcune parti di queste canzoni (non si sà quali) sono state riutilizzate negli album successivi dei Savatage.
    Dovrebbe esistere anche una versione completamente differente della title-track di "Edge of Torns" anch'essa smarrita dall'Atlantic.

Oltre a parti parlate come quella che c'è prima di Jesus Saves che c'erano prima di quasi tutte le canzoni, per maggiori dettagli:
    The Official Savatage Homepage

Streets:
    Q: Are there really lots of left over songs from the sessions?
    A: Yes but most likely the public will never hear them! The album was originally intended to be a double album, but Atlantic didn’t like the idea, so it was trimmed down to 17 songs. The album was then going to have spoken tracks in-between all the songs but that was scrapped also. The final version scrapped the 17th song "Larry Elbows" and erased all the spoken tracks except for the intro to Jesus Saves. The cover had the story explained in it to make up for the lost spoken tracks. Atlantic somehow over the years managed to loose the master tapes to Streets so the left over songs truly are lost. The other tracks are "Stay", which involves the otherwise unknown character of Duke; "Desiree", "Tonight I Would Be King", "Sanctuary" (itself a rework of the Gutter Ballet outtake "Target"), and "Beyond Broadway. All that remains is a couple of cassettes of the master tapes, which are not very good quality. However you have heard some of these songs, you just don’t know it! Many of the riffs from these songs showed up on Edge Of Thorns. So the combined fact that there are no quality recordings of the lost songs and the fact that most of the riffs have already been used make it very unlikely that they will ever be released to the public!
    Another interesting detail about the album is that "Jesus Saves" was originally written as a midtempo song, not the rocker it became on the finished album. The versions heard on the Japanese DWD and the Euro greatest hits CD (the rehearsal and the "original" final take, respectively) are derived from the Streets sessions, prior to the label requesting the band rewrite it so the album would have a harder edge to it. Another early Streets demo which has made the rounds, entitled "Screwed Up", was an early attempt at what ultimately became "Tonight He Grins Again."

A Federico95, Mik 92 e judas81priest piace questo elemento.
  13. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

7 Dicembre 2012

Quando si dice essere precisi! :beer:

Cmq chissà magari lo Streets espanso, diluito con numerosi intermezzi parlati, sarebbe stato un passo falso nonostante l'ottima musica contenuta... CHISSA'!

14. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

7 Dicembre 2012

Molto interessante, Kaine!
    Sopratutto la parte dell'investigatore privato non la sapevo ed è iinteressante.
    Comunque nella biografia non ufficiale della band (era stata postata pagine fa) lessi che negli archivi di non so quale casa discografica, sono presenti , o meglio erano presenti (la biografia è del 1996, prima dell'uscita di TWOM) cosi tante traccie rare e mai pubblicate da fare album e album di soli inediti.
    Per quello ho sperato che facessero uscire almeno un album di soli inediti dell'epoca, magari (MAGARI) con Criss.
    Adesso non so quale è attualmente la situazione, però molti come avete detto sono già stati pubblicati..è un peccato enorme se altri sono stati persi, considerando la vena compositiva della band e di Jon dell'epoca..

15. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    524

9 Dicembre 2012

La colossale beffa è che gli investigatori non hanno trovato nulla negli archivi della Atlantic e che ciò è dovuto quasi certamente al particolare dispositivo usato per le registrazioni, ovvero al fatto che i nastri in questione erano di un formato poco diffuso e con ingombri assai diversi rispetto ai più comuni nastri. In sostanza non entravano nei cassettoni della Atlantic e quindi sono spariti. Quanto li pagheremmo oggi con una raccolta fondi sul web... Qualcuno sa se si trattava di demo o di produzioni finalizzate? Mi chiedo se questi brani possano saltare fuori (riarrangiati) con la prossima rock opera della TSO "Gutter Ballet & The New York City Express".

Condividi questa Pagina