1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Savatage

Discussion in 'Heavy Metal' started by Eric, Jan 3, 2005.

1. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 9, 2012

73048_10151285648374368_1177332168_n.jpg
    Appena pubblicata da Chris Caffery su Facebook... mi è scesa una lacrima, è incredibile quanto possa mancarti una persona che non hai mai conosciuto e che è comunque riuscita ad entrare così tanto nella tua vita.
    Oggi mi ascolto solo i Savatage.

2. The-Sinner

The-Sinner
    Expand Collapse
    New Member

Dec 20, 2012

Ho riguardato ieri sera il video Live In Japan ripreso dalle telecamere nel novembre del '94 a poco più di un anno dalla morte dell'insostituibile Criss....ebbene....già viene da smadonnare che con Criss Oliva non ci sia uno straccio di concerto filmato in modo professionale dovendoci accontentare dei vari video-bootleg che circolano in rete (e ancora per grazia ricevuta)...cazzo, ma non ci si poteva pensare un attimo prima a filmare un concerto durante il Tour di Gutter o di Streets con oltretutto ancora Jon alla voce?...La copertina della VHS o DVD e pure quella del cd è di un anonimo che più anonimo non si poteva riprodurre...che cazzo mi rappresenta Zak Stevens (che tra l'altro non possiede neanche il carisma di un capello di Jon) con quella maglietta a mo' di segnaletica stradale per poi presentarsi on stage con la maglietta dei Corrosion Of Conformity?...(almeno avesse avuto la decenza di indossare una t-shirt con Criss effigiato sopra)...Alex Skolnick (che è un grandissimo chitarrista comunque) storpia alla grande la maggior parte degli assoli originariamente scritti da Criss.....mah!!!...la scaletta privilegia al 90% le ultime due uscite con la band (e qui c'è da dire meno male dal momento che non cantando Jon non so quale scempio sarebbe uscito fuori)...per farla breve...la mia non è una critica a tutti i costi ma si sa che ormai il vero spirito Savatage se ne era andato e non solo per la gravissima perdita di Criss ma pure per la voce istronica ed inimitabile di Big Jon...quello che lascia l'amaro in bocca e che su quel palco mancavano i 2 veri attori protagonisti di una delle più evolute ed originali band del pianeta e che quel concerto sa di tutto meno che della cosa più importante e cioè un dovuto TRIBUTO a Criss per tutto quello che ha fatto nella sua breve ma stratosferica carriera....e Zac se ne va in scena con i Corrosio On Conformity...ma vaffanculo !!!!!........SAVATAGE - Born 1983 Death 1993 !!! Grazie Fratelli OLIVA !!!!

3. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 20, 2012

Bè il tuo sfogo ci può stare, ma non il fatto che mi denigri cosi Zak :D
    Non avrà il carisma di Jon (perchè sono in pochi ad averlo) ma ha una voce potente, graffiante ed adatta al loro sound..
    Poi se non ti piacciono capolavori come EOT, HOR e DWD sono gusti, ma anche lui ha messo lo zampino nel rendere ancora più grande la storia di questa immensa band!

4. The-Sinner

The-Sinner
    Expand Collapse
    New Member

Dec 20, 2012

Carissimo Mik 92 forse ho esagerato con il "maltrattare" Zac ma il mio sfogo è dettato da una vera e propria venerazione per i SAVATAGE originali e avendoli seguiti sin dagli esordi...Per quanto mi riguarda considero Edge of thorns e Handful of rain albums eccellenti che ho ascoltato fino allo sfinimento ma che restano comunque orfani della poliedrica voce di Jon oltre che della classe sopraffina di Criss nel secondo caso e mantenendo una linea di songwriting eccelsa..ma è chiaro che i tempi di Gutter ballet non sarebbero più tornati e per me fu un vero e proprio lutto...una tragedia nella tragedia....non so come spiegarmi ma nel giro di 2 anni vedi la tua band preferita (all'epoca) con il vocalist originale che si rifugia solamente più dietro le tastiere ed il co-fondatore ed inarrivabile Criss ormai non più di questo mondo...è chiaro che certe situazioni andrebbero cristalizzate x sempre ma x colpa di tragici e schifosi eventi non riavrai mai più la tua band indietro (quella vera ed intoccabile)...l'arrivo di Zac già fu uno shock per me al tempo e trovo che su Edge Of Thorns sià piuttosto debole e senza piglio mentre su Handful riuscì ad essere più incisivo e personale...ma nei SAVATAGE era quella "follia" vocale in più che possedeva Jon nelle corde a fare la differenza...Pensa che un mio amico ha chiesto proprio al Mountain King in persona se ci fosse una possibilità di ri-registare le parti vocali di Edge con Lui alla voce così a chiudere il cerchio e ritrovare ancora per un ultimissima volta i due fratelli Oliva insieme...ma la risposta è stata (purtroppo) negativa !! Dead Winter Dead invece lo trovo come un "ponte" tra i SAVATAGE e ciò che verrà largamente espresso ed amplificato con la Trans-siberian Orchestra dopodichè avrebbero dovuto metterci i sigilli....per quanto mi riguarda continuo ad ascoltarmi ed a sognare con i "vecchi" SAVATAGE che ancora mi danno brividi come poche altre cose del pianeta "musica" !!

Kaine likes this.
  5. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 20, 2012

Giusta osservazione, io non ho sperimentato l'arrivo di Zak e la morte di Criss per colpa della mia giovine età, ma posso iimmaginare l'astio dei fan con Zak e Alex. Poi i gusti sono gusti, a me piace pure molto The Wake of Magellan, e la voce di Zak mi emoziona sempre, quella di Jon pure, anche se a volte urla troppo per i miei gusti! Godiamoci comunque i residui della band, con o senza Zak, perchè dubito tornerà come ai bei tempi..

6. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 20, 2012

Parole sacrosante. Sono sempre rimasto deluso anche io da quel live proprio per tutti i motivi che hai prima indicato, nonchè per il tremendo amaro in bocca che lascia il fatto che sia purtroppo l'unica e sola testimonianza dal vivo ufficiale in video dei Savatage. E che con tutta probabilità rimarrà tale.

Provato a contattare quello che ha messo sul tubo il miglior video in circolazione con Criss e Jon (tour di Streets perbacco!) ma non lo smolla oltre a quesato piccolo estratto: SAVATAGE - "STREETS" + "JESUS SAVES" - Rochester 1991 - YouTube
    Solo Jon in persona che glielo chiedesse per stamparlo gli farebbe cambiare idea.

Il concerto "definitivo" da riprendere sarebbe dovuto essere quello al Rock-It Club, Tampa, FL, USA dl 1992 dove Jon dette l'addio alla band e suonarono la bellezza di 28 canzoni ripercorrendo tutta la storia della band. Purtroppo non pensarono di farlo neanche per uso privato. Credo vuoi per il momento difficile di Jon, vuoi perchè all'epoca non era all'ordine del giorno come accade oggi che una band facesse uscire un homevideo dal vivo (vedasi ad esempio anche i Manowar di cui delle loro gesta pre-1992 sopravvive veramente pochissimo in video ufficiale).

7. The-Sinner

The-Sinner
    Expand Collapse
    New Member

Dec 20, 2012

Già....purtroppo il periodo migliore è rimasto in qualche scaffale!!!..PS: Kaine fammi poi sapere per capodanno !!!

8. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

Dec 27, 2012

In realtà anche in copertina indossava la maglietta dei Corrosion of Conformity poichè la foto fu scattata la sera del concerto, ma il segnale di divieto che si vede sulla sua maglietta nella copertina è stato applicato successivamente e per volontà dell'etichetta a causa di potenziali conflitti tra label.

9. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 27, 2012

si infatti... ma la domanda sorge spontanea: perché non cambiare immagine con qualcosa di più suggestivo? (che a dire il vero persino un calzino sporco è più suggestivo della maglietta modificata con paint)
    ...pigrizia? :già:

10. YngwieM

YngwieM
    Expand Collapse
    New Member

Jan 5, 2013

dico una ca**ata , perchè ascoltando Alice Cooper di Raise Your Fist and Yell (1987) mi si è accesa una lampadina? il suo timbro di voce e la sua teatralità mi hanno ricordato i Savatage. Ascoltando anche Enough's Enough sempre di Alice (Dada 1983) con una strofa da dimenticare ma con un ritornello degno di nota.
    dico un'altra ca**ata, poteva essere un degno sostituto di Criss

11. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 5, 2013

I Savatage erano grandi fan di Alice Cooper infatti, la canzone The Price You Pay e' il loro omaggio ad Alice.

12. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 15, 2013

Sto ascoltando il bootleg registrato in Germania (Neu-Isenburg) il 27 ottobre 1997 e... mi viene da piangere... è stupendo :sbav:
    Praticamente non avevo mai ascoltato brani tratti da The Wake of Magellan dal vivo e mi piacciono tantissimo... ok, non c'è Criss, però è tutto bellissimo (si si, sono in crisi mistica, non fateci troppo caso...)

Sono nato nel decennio sbagliato... :x
    mi sono perso la nascita dell'Heavy Metal e mi sono perso i Savatage... :crazy:
    e mi viene ancora più rabbia pensando che li ho visti solo nel 2001 al Gods of Metal, li conoscevo solo per la canzone The Commissar e non me li sono goduti...

13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Jan 24, 2013

Una domanda di tipo tecnico: la scritta "Savatage" sul lato dei cd si forma mettendoli in ordine di uscita discografica o no? Io ci ho provato seguendo l'ordine di uscita degli album, ma non riesco ad ottenerla.
    P.S. Ovviamente mi riferisco alle uscite del 2010/2011.

14. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Jan 24, 2013

Non ne ho idea ma presumo di si... cioè mi sembra la cosa più logica no? Metterli in ordine cronologico per ottenere la scritta. Funziona così, per qualsiasi prodotto, da sempre :D Cosa si sono inventati a sto giro?

15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Jan 24, 2013

E invece non è così, perchè mettendoli in ordine dal primo all'ultimo la scritta viene fuori sfasata, e pure se li metto dall'ultimo al primo. Ora che ci penso, siccome a cavallo tra il 2010 e il 2011 rimisero in commercio tutti gli album, ma non in ordine di uscita discografica, comincio a credere che le lettere siano in base a come uscirono in quei due anni.

Share This Page