1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Libri

Discussion in 'Intrattenimento' started by madcap, Apr 7, 2004.

1. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

Nov 27, 2012

se mi spieghi cosa non ti ha convinto, posso dirti se i successivi han qualcosa di diverso che potrebbe piacerti, oppure se puoi tranquillamente rivolgere la tua attenzione altrove :)

2. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

Nov 27, 2012

mmmmh lo lessi almeno tre annetti or sono, sicchè posso spararle grosse ma, mi sembra di ricordare che trovai la caratterizzazione dei personaggi alquanto banale e stereotipata, e la trama non molto avvincente. lo stile abbastanza sintetico invece non mi dispiacque, anche se di certo non è Hemingway

3. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

Nov 27, 2012

Ho praticamente finito "Il Dottor Zivago" di Pasternak(il protagonista è appena morto,mi mancheranno una ventina di pagine)
    Bello,struggente,pessimistico:happy:

4. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Nov 27, 2012

io sto leggendo Zero di Giulietto Chiesa :headbang:

Scherzo sto leggendo "Guerra e Pace". Tolstoj rulez.

5. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

Nov 28, 2012

dunque, alcuni personaggi son volutamente "stereotipati", perchè in realtà si rifanno a certi personaggi dei romanzi di Salgari, da cui la trilogia dei pirati è direttamente ispirata. ad esempio il finale di Tortuga e l'inizio di uno dei libri di Salgari coincidono (solo che attualmente non ricordo quale sia, mi pare la "La Regina dei Caraibi" o qualcosa di simile), quindi alcuni personaggi debbono essere così "per forza" perchè son gli stessi di un altro libro.
    io, invece, apprezzai poco il carattere (non la caratterizzazione) del protagonista che, causa il suo dover essere narratore di varie vicende, mi risulta troppo viscido, stupido e infido. caratteristiche che in più punti mi hanno reso quasi insopportabile la lettura... ma negli ultimi tempi queste son caratteristiche comuni ai protagonisti dei libri di Valerio perchè lui non crea la trama attorno al personaggio, ma il personaggio a seconda di cosa vuole raccontare della Storia (con la S maiuscola). per esempio se vuole raccontare la nascita dei sindacati in america e anche i tentativi degli industriali di affossarli, il protagonista sarà una spia... con la conseguenza che sarà difficile riuscire a immedesimarsi con lui.
    insomma, se questi elementi non ti son piaciuti, puoi saltare anche i successivi, perchè permangono immutati (e lo stesso è per "Noi Saremo Tutto" e "One Big Union", anche se io li ho trovati più belli rispetto a quelli sui pirati).

gobbonero likes this.
  6. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

Nov 28, 2012

peccato perchè i romanzi sui pirati mi sono sempre piaciuti :(

7. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

Nov 28, 2012

bello guerra e pace, tra l'altro non è neanche pesante come la gente pensa, ma magari intendono l'aggettivo in senso letterale

8. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

Nov 28, 2012

è che è lungo. A me un libro di quella mole demoralizza in partenza proprio.

9. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Nov 28, 2012

Ma dai non ci si può certo lasciar impaurire dalla grandezza fisica di un libro. Non sono mica compiti che devi finire entro una certa data, se ti piace leggere e gustarti la lettura allora è bello che sia un libro lungo. Se un libro è bello ci rimango male che finisca subito.

Kira_StayMetal and Fux89 like this.
  10. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

Nov 28, 2012

mi spiace che tu decida di non dargli una possibilità, ma per quanto sia un grande apprezzatore delle opere di Evangelisti, mi rendo conto che alcune sue scelte degli ultimi anni non siano per tutti. se inizialmente il suo scopo poteva essere quello di intrattenere e, a latere, infilava anche messaggi che a lui interessavano, ultimamente i ruoli si son un po' invertiti. al primo posto viene la divulgazione storiografica o concettuale, a cui viene dato l'aspetto intrattenitivo (neologismo) del romanzo. i suoi libri non sono illeggibili, al contrario scorrono molto bene e son sempre scritti con grande attenzione alla documentazione, etc. a causa di ciò che vuole raccontare, però, come i dietro le quinte di certi eventi storici, etc. i personaggi che sceglie non sono proprio dei "puri di cuore" o qualcuno in cui viene voglia di immedesimarti. addirittura in certi casi non viene neanche curiosità di sapere cosa sarà di lui (se non si considera la speranza di vederli crepare in maniera lenta e molto dolorosa), ciò che spinge avanti è la maestria nella narrazione e la curiosità, invece, per gli eventi storici che verranno di lì a poco esposti.

11. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

Nov 28, 2012

vabbé non è che tutti devono pensarla come te.

soprattutto per la capacità di concentrazione che ho ora preferisco libri di 200-300 pagine che leggo in una settimana/10 giorni e son felice.
    Portarmi avanti un libro per mesi per come son fatto vuol dire anche dimenticarmi gran parte di quello che ho letto.

e poi apprezzo il dono della sintesi, cosa che non tutti questi scrittori avevano. Vedi i fratelli Karamazov mollato perché mi aveva sfinito.

l'unico libro di oltre 1000 pagine che ho letto è Infinite Jest.

12. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

Nov 28, 2012

Dopo aver finito Dune (e credo proprio che sarò costretto a recuperare tutta la saga :hihi:) pensavo di iniziare una serie di riletture: Il profumo di Patrick Suskind, la trilogia Queste oscure materie e per finire L' Orda del vento di Alain Damasio

13. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Nov 28, 2012

Oh io esprimo il mio pensiero mica posso esprimere il tuo o quello degli altri.

14. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

Nov 28, 2012

ok oh. Almeno Preacher non è lungo e ha le figure.

15. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Nov 28, 2012

Ecco un esempio di quello che ti dicevo prima. Quando è terminato Preacher mi sono sentito come se mi fosse morto un figlio :cry: Se non ti fa quest'effetto buon per te

Share This Page