1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

17 Aprile 2012

beh, io, sinceramente, ho trovato un po' lento e noioso tutto il libro di "Dracula". l'uso dei vari carteggi, diari, lettere, telegrammi, articoli di giornali, invece di crearmi più fascino, di interessarmi con i punti di vista diversi che aggiungevano, poco a poco, dettagli ulteriori, mi ha solo infastidito. una trama che si poteva raccontare in un terzo delle pagine e allungata all'infinito. insomma, per farla breve ho preferito di gran lunga (come scrittura, etc.) il "Frankenstein" della Shelley. più lineare, ma, soprattutto, più incalzante.

p.s.
    da poco pare siano stati date alle stampe 2 "nuovi" romanzi di Stoker fin'ora mai pubblicati in Italia. se è vero, come dicon alcuni, che "Dracula" è un unicum nella produzione di Stoker, quasi che sembra non l'abbia neanche scritto lui per quanto è bello, mentre è mediocre e pretenziosa il resto della sua produzione, a partire da "La Tana del Verme Bianco", allora credo proprio che me ne terrò a debita distanza ;)

2. blacknight85

blacknight85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

17 Aprile 2012

sarà un'eresia per alcuni ma preferisco il film di Dracula di Coppola che il libro...sicuramente un libro sotto forma di lettera non riesce a tenerti "sulle spine" e per l'epoca Stoker non ha potuto dare al suo vampiro quella sensualità che c'è nel film...una volta era così...il male non doveva essere descritto in modo affascinante il mostro era mostro punto...a parte Frankenstein di Mary Shelley che aveva un lato umano che soffriva oltre allo spirito della vendetta...

3. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

17 Aprile 2012

La parte in grassetto è una cazzata abominevole. Basti pensare ad esempio all'affascinantissimo Satana di Milton, alla centralità della sensualità del male in Baudelaire, all'estetica fondata sulla morte di Poe (l'evento poetico di maggior interesse è la morte di una bellissima donna, diceva), per prendere i primi tre esempi che mi vengono in mente...
    Idem con patate per il discorso sulla sensualità, basti leggere l'Afrodite di Louys, scritto giusto un anno prima del Dracula di Stoker, ad esempio...l'erotismo, anche audace, in letteratura mica nasce con il 900 ma ha radici molto più antiche. :)

FRECCIATINA SARCASTICA ON: Vedete che la mia teoria che associa il fanboysmo verso Tolkien al pessimo gusto è confermata come esatta? :P

Ultima modifica: 17 Aprile 2012
  4. blacknight85

blacknight85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

17 Aprile 2012

che palle intendevo sui vampiri:grin:

5. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

17 Aprile 2012

6. blacknight85

blacknight85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

17 Aprile 2012

:sgrat::freak::prrr: che c'entra tolkien...che c'entra un genio...boh!!

7. blacknight85

blacknight85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

17 Aprile 2012

nel libro dracula e dico dracula come personaggio non ha alcuna sensualità

8. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

17 Aprile 2012

Invece a me è proprio lo stile epistolare di Dracula che me lo ha fatto apprezzare di più ;)
    Frankenstein non l'ho letto, al pari del Vampiro di Polidori...però li ho entrambi da qualche parte in libreria, per cui conto di leggerli prima o poi...

9. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

17 Aprile 2012

Allora è sano che a me non piaccia Tolkien? :lookaround:

10. blacknight85

blacknight85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

17 Aprile 2012

il punto è che ognuno ha i suoi gusti e bisogna rispettarli...io quando ho detto che il vampiro di polidori non mi piaceva non ho offeso il parere di nessuno, la trovo stupida come cosa...non considero idiota o privo di gusto una persona che apprezza un libro che a me personalmente non piace.

11. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

17 Aprile 2012

Eh già, Frankestein notissimo vampiro :P

Fuck yeah, batti cinque fratello :D

Excusatio non petita, accusatio manifesta :)
    Il cattivo gusto non sta nell'apprezzare Tolkien ma nel dire castronerie come che il male doveva essere raffigurato privo di fascino. E' mancanza di gusto perchè denota assenza di sensibilità e comprensione profonda di ciò che si legge. Il Dracula di Stoker è colmo di sensualità sottile e sublimata, essere incapaci di notarla solo perchè non è manifesta e di grana grossa significa appunto non avere gusto, nel senso di non cogliere e percepire. :)

12. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

17 Aprile 2012

Oggi mi sento meno solo [​IMG]

13. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

17 Aprile 2012

No. :lookaround:

A PoWeЯ MeTaL piace questo elemento.
  14. blacknight85

blacknight85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

17 Aprile 2012

snake impara il rispetto per gli altri...e smettila di credere che solo il tuo parere conta qualcosa...la tua non era una battuta sarcastica su tolkien era pura idiozia e pensala come vuoi sul resto se tu ci vedi sensualità stra cavoli tuoi io non ce la vedo e questo non vuoldire essere incapace di percepirla sono idee diverse...idee diverse gusti diversi punto

15. blacknight85

blacknight85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

17 Aprile 2012

per gli altri utenti: ma è sempre così difficile esporre le proprie idee qui? perché io parto nel parlare tranquillamente e poi succedono sempre queste cose...mah comunque buona giornata ragazzi:love:

Condividi questa Pagina