1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

H.e.a.t.

Discussion in 'Hard Rock - AOR' started by Rockarena, Jun 2, 2008.

1. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

Feb 15, 2012

sapete che io conosco un maestro(nonchè turnista di esponenti di gran rilievo) di chitarra Fingerstyle che, vi posso assicurare, suona in modo Pessimo la chitarra elettrica?
    (che un motivo molto semplice... nella chitarra classica non esistono tecniche fondamentali nella chitarra Rock/blues come per esempio i Bending)
    Se hai un impostazione e un "educazione" di un certo tipo e genere puoi vedere "difetti" che magari nel genere specifico presentato non lo sono.
    I cantanti e i musicisti rock, a livello di educazione musicale "classica"(da conservatorio per intenderci), sono considerati "scarsi".
    eppure i musicisti rock fanno scuola, tant'è che parallelamente al conservatorio sono nate scuole rinomatissime che insegnano il "ROCK".

Il rock dal punto di vista classico rimane un genere tecnicamente "fuori dagli schemi" quindi un genere considerato non in grado di insegnare nulla.
    quando in realtà poi sappiamo bene che esistono musicisti rock dalla tecnica e sopratutto dalla personalità inarrivabile e inimitabile.

Ci sono cantanti tecnicamente preparati che poi sul palco rock "le prendono" da cantanti autodidatti... e di esempi ce ne sarebbero... anche illustri!(e non li faccio perchè innescherei ulteriori discussioni sulla qualità di questo e quello).

Last edited: Feb 15, 2012
  2. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

Feb 15, 2012

più che altro la Cocaina gli ha bruciato la gola!
    ehehe
    :P

3. Warrior23

Warrior23
    Expand Collapse
    New Member

Feb 15, 2012

Incredibile...Erik Gronwall qui al forum di Truemetal e diventato uno dei più discussi singer!!cmq. il discorso tecnica sinceramente prende un margine meno incisivo...
    mi spiego meglio;i video postati qui con le sue esibizioni non devono dimostrare le sue doti tecniche di cantante...ma semplicemente di sentire un giovane cantante già con una bella voce! con la possibilità di interpretare canzoni più difficili in quanto alcune di queste con tonalità alte.Ho sentito commenti dove qualcuno diceva questo cantante sbaglia intonazione,interpretazione,non riesce a cantare in maniera adeguata etc.!!questi commenti fanno solo ridere...perchè dimostrare queste cose significa che di canto non sapete nulla.(andare in un reality musicale vincerlo,poi pubblicare 2album da solista uno completamente nuovo di inediti l'altro di cover interpretate benissimo le conferme ci sono da parte degli addetti ai lavori e non solo...essere diventato il nuovo cantante degli H.e.a.t un gruppo che soprattutto nella propria patria sta avendo un enorme successo ma anche al di fuori cmq. della loro nazione in più Gronwall nei sui live show dimostra molto bene che sa cantare vedi i concerti con gli H.e.a.t) Poi ancora questa frase ''canta di gola'' ma quale gola...se fosse un cantante di gola allora questo ragazzino avrebbe già finito la sua carriera.Prima di parlare alcune persone dovrebbero informarsi meglio su determinati musicisti conoscere bene la loro storia,vederli dal vivo o cmq. avere del materiale concreto prima di dire cazzate.

4. Warrior23

Warrior23
    Expand Collapse
    New Member

Feb 15, 2012

Finisco dicendo questo;se andiamo ad esaminare quanti cantanti oggi sanno realmente cantare molto bene...parlo sia di cantanti stranieri che italiani beh,allora possiamo stare qui non dei giorni ma mesi-mesi per vedere la realtà dei fatti.Sono strasicuro che il nuovo album degli H.e.a.t porterà sicuramente un Gronwall ancora più in linea di quello già visto finora in maniera ottimale.

5. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

Feb 15, 2012

Warrior23:dai tuoi commenti mi pare che sei tu il primo a non capire nulla di canto.Visto che se la si mette sul piano delle vendite,dai fan e dalle trasmissioni vinte è inutile stare a discutere.
    Cmq il ragazzino non è più poi cosi giovane;).
    Angus81:In quei due video l'emissione è scorretta per i motivi che ho elencato nei post precedenti,e ciò comporta che l'apparato fonatorio sia messo,in modo costante,sotto sforzo.
    Sul fatto che regga tour non posso dire niente perchè bisognerebbe sentirlo in ogni data,però ripeto nell'ultimo video è già affaticato dopo mezza,e ripeto mezza canzone.
    Poi anche sulla questione che canta per ore e non si notano cali bisogna fare varie precisazioni che esulano anche dal cantante in questione:
    Primo punto:cosa intediamo per cali?Ci basta che riesca a reggere una tessitura?che mantenga il timbro?che ci urli un acuto?o altre cose che magari non sappiamo riconoscere?
    Secondo punto:un cantante che basa la sua carriera su un canto scorretto maschera i suoi cali,perchè appunto non ha mai messo una nota corretta... e probabilmente dopo aver cantato in quel modo per anni non ne sarà neanche in grado.
    Terzo punto:Madre Natura...ogni organismo reagisce in tempi diversi e le corde vocali si adattano alla sforzo.C'è chi si spacca in un anno,chi ne regge dieci.
    Per fare un esempio stupido due uomini provano ad alzare lo stesso peso senza una corretta tecnica.Il primo magari si spacca la cuffia dei rotatori alla seconda alzata,il secondo alla decima.

Sixx77:scusami ma l'esempio dei chitarristi non mi convince.
    Perchè i chitarristi citati pur usando tecniche diverse a seconda del genere sanno tutti mettere le dita sulla tastiera e toccare le corde(almeno quelli che conosco:sadic:).
    Nel canto ineducato invece non si sta a disquisire sulle varie tecniche perchè manca l'abc.Tradotto in esempio chitarristico è come se uno si mettesse a pestare e a tirare le corde:nono:.Un cantante che canta in modo corretto respira bene aldilà che sia un cantante pop,rock,metal o lirico.
    E un buon insegnante prima ti insegna le fondamenta del canto dalle quali in poi si può andare in varie direzioni a seconda di quello che si vuole fare.

Alla fine cmq sia chiaro che il mio non vuole essere una presa di posizione contro questo cantante e non intendo assolutamente dire che non dovrebbe stare negli Heat.
    Come ho detto nel primo post nel genere la tecnica è snobbata(imho purtroppo ma è una mia idea)...cioè non toglie il piacere(entra in gioco la soggettività) dell'ascolto della buona musica fatta e interpretata da questi artisti.

imported_Gegio likes this.
  6. Warrior23

Warrior23
    Expand Collapse
    New Member

Feb 15, 2012

Allora se vogliamo parlare realmente di cose serie riguardo al ''cantato'' di uno o più singer per vedere chi realmente canta meglio quindi (definirli cantanti molto bravi) possiamo parlarne all'infinito perchè ci sono tante-tante cose da dire.Poi Sephiroth ma tu sei nella posizione per caso di dire che questo cantante gli manca questo-quest'altro e via così...giusto perchè non lo trovi all'altezza della situazione su determinati pezzi!ma cosa stai dicendo, ti sei informato prima di parlare di certe tonalità,interpretazioni,calo di voce,senza fiato e altre stupidagini...ti sei sufermato su queste 2canzoni quindi per te non vale nulla...il contenuto di quello che dici in sostanza rimane questo.(poi sul fatto dei reality beh già qui alcuni utenti hanno risposto... sono usciti ottimi cantanti sia nel nostro paese che altri paesi ancora più devoti a questo tipo di format)Adesso voglio farti i nomi di alcuni cantanti usciti da questi reality show musicali! Chris Daughtry,David Cook,Adam Lambert (ora nei Queen non nei cugini di campagna) poi Taylor Hicks etc. In italia cè uno che si chiama Marco Mengoni!!(un coglione anche lui come no)poi Erik Gronwall a 24anni cazzo assolutamente troppo vecchio.(ma dai non diciamo cazzate)beh, io sinceramente come tutti credo se uno non sa cantare di certo non vado ad essere un suo fans o comprare il suo disco...quindi sul versante ''successo'' significa che il cantante in questione ci sa fare.Poi tutto il resto che dici trova il tempo che trova!!preferisco sentire guardate io personalmente non trovo questo cantante molto interessante...sinceramente non mi piace tanto!che dire non sa cantare,rimane senza fiato ma dove lo vedi...cosa dici!!(chiudo perchè continuare non serve a nulla poi non fare il maestrino qui perchè sei davvero patetico).

7. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 15, 2012

Mamma quante storie... invece che goderci la musica stiamo lì a vedere se il cantante canta utilizzando le tecniche corrette! Ma chi se ne frega! :D
    Tipico degli italiani... come quelli che vanno ai concerti solo per commentare e criticare i vari musicisti, invece che godersi lo spettacolo...
    Ah mi è venuto in mente un altro esempio: Marty Friedman. Ok, è chitarrista, ma avete mai visto come tiene il plettro? Vi sembra corretto??? Eppure guardate cosa riesce a produrre mettendo la mano storta.

8. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

Feb 15, 2012

Mi sa che parlare di cose serie con te è praticamente impossibile visto che non hai capito niente dei miei post....e non hai detto neanche una sola cosa inerente al canto.
    Ho precisato più volte che il mio è un giudizio dettato dai due video,che il timbro è bello,che ci sta nel genere e che lo preferisco nella canzone dei mainden rispetto a Beat It.
    L'unica cosa che sai fare è attaccare,quando uno non la pensa come te,portando zero argomentazioni....le vinci cosi le sfide?e già io patetico...da che pulpito:rotfl:.
    Sei al livello delle ragazzine a cui non si può toccare il proprio idolo tappandoti le orecchie ad un qualsiasi accenno di critica?Bibier è un grande cantante perchè vende nè...forse vende più degli heat?pure vasco nè?

edit.Non voglio fare il "professorino" e non ti impongo niente...do un opinione in base a quel che so solo da un punto di vista tecnico,tutto qui.

edit2.Chiedo scusa agli altri utenti per i toni.:)

9. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Feb 15, 2012

vasco non è un gran cantante ma come le canta lui le sue canzoni non riesce a farlo nessuno perchè chiunque prova a rifarle risulta mille volte più freddo e senza personalità, uno, due trovarne di cantautori così

10. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

Feb 15, 2012

Ci credo...è la sua voce e interpreta il pezzo con quello che gli esce...cosi come per qualsiasi altro cantante corretto e scorretto che sia.
    L'emozione,il cuore e il resto è tutto troppo soggettivo.
    A me per esempio Vasco non emoziona tolto un solo disco al quale ci sono legato per motivi extra musicali.
    Alla ragazzina emozionerà Bibier sicuramente più di Vasco,cosi altre persone si emozioneranno con altri artisti.
    Non è quello che volevo dire dai miei post...non è che dico sto cantante è scorretto quindi non lo devi ascoltare a prescindere(e anche qua l'ho ribadito più volte).
    Non c'è nulla di male nel fregarsene della tecnica...però non si può far passare il concetto contrario e offendere chi magari apprezza anche(nel mio caso non solo) quel lato.

11. Warrior23

Warrior23
    Expand Collapse
    New Member

Feb 15, 2012

Il ragazzo ha un bel timbro,nel genere e nell'economia del pezzo ci sta bene...però appunto come dice Gegio è tecnicamente poco preparato,almeno da ciò che si evince da questa esibizione.
    Non c'è un solo suono in voce emesso bene,quasi tutte le note sono attaccate in gola e spinte...non appoggia niente(ma quale diaframma).
    In parole povere urla...anche i vari acuti finali in falsetto sono spinti e fissi.(scritto da Sephiroth) sei un grande! da oggi abbiamo qui a Truemetal il nuovo insegnante di canto ovvero ''Convinto Sephiroth'' i suoi interventi sono assolutamente giusti nel spiegare il timbro di voce,la tecnica,l'interpretazione di canto, il modo di cantare in generale di un qualsiasi cantante.Per chi ancora non lo sa...Sephiroth lo potete trovare vicino ''Al Casal Dei Pazzi'' proprio difronte a sti cazzi! gli orari della sua scuola sono 09:00-13:00 poi 15:00-19:00 PS. possibilità di abbonamenti.

12. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

Feb 15, 2012

:annoyed: Ok dai ce l'hai più lungo te...sei contento adesso?
    Complimenti per l'ultima frase;)

13. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

Feb 15, 2012

Sephiroth, secondo me, dice tutte cose corrette. Sostanzialmente dice che l'esibizione su Beat It non è tecnicamente di alto livello: ineccepibile, a partire dall'acuto iniziale per contuinuare con qualche stecca qua e là. Dice anche che la respirazione non è corretta: ineccepibile anche questo. MA... il ragazzo ci sa fare: oltre ad avere un timbro apprezzabile, è magnetico, sa catturare e trascinare. C'è davvero qualcosa di più importante per un cantante rock? Migliorerà, il potenziale è alto e se non vuole autodistruggersi imparerà tante cose. E Sephiroth dice anche questo: la tecnica non è tutto, ma si può benissimo analizzarne le capacità (e lo ha fatto, in modo educato e competente).
    Diverso invece attaccare un ragazzo con frasi per lo più sconclusionate: questo sì è insopportabile.
    Detto questo: per me Freedom Rock è uno dei più grandi capolavori contemporanei in ambito rock (in senso ampio) e difficilmente sarà ripetibile. Lo è anche grazie a Kenny, ovviamente. Ciò non toglie che il nuovo pezzo sia apprezzabile, la voce di Erik ci calza a pennello ed è un buon biglietto da visita per il disco in uscita. Certo, trovo piuttosto patetico demolire o esaltare un disco non ancora uscito, e se ci sono dei dubbi meglio ascoltarsi il nuovo Van Halen: quasi affossato prima dell'uscita (a causa della mediocre Tattoo) e che invece sta facendo recitare molti mea culpa.

14. Warrior23

Warrior23
    Expand Collapse
    New Member

Feb 15, 2012

Ti averto già Sephiroth...più continui peggio è!!(perchè rispondendomi a tono ti trovi con una depressione acuta) sei libero ovviamente di dire ciò che vuoi ma nei limiti che sia chiaro questo.Non prenderti spazi che nessuno qui ti ha dato...io personalmente sono tranquillo in più mi piace usare un certo tipo di umorismo(ma sempre in buona fede) tu invece se vuoi fare il Capo tribù con me caschi molto male! perchè ogni tua provocazione parte la mia massima spontanietà che di certo non è questa che uso ora.

15. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

Feb 15, 2012

la maleducazione persevera..sephirtoh lascia stare:i qui presenti warrior,acid,sixx e compagnia orrenda son degli esperti e maestri di canto.noi,che proviam anche a dire cose tecniche avendo studiato un qualcosa,siam degli ignorantoni.loro sono dei,noi cacchine.

Share This Page