1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

17 Gennaio 2012

Amici, spero possiate darmi una mano nel chiarificarmi un dubbio.

Da 8 mesi ho iniziato a suonare la chitarra acustica (a 28 anni -_-). La mia iniziale idea era di passare a quella elettrica il prima possibile - ma recentemente ho iniziato a rivalutare il tutto ed ad amare il finger-picking.

Essendo possessore di una Yamaha F-310, ho notato come il manico stretto e le corde di metallo mi rendano lento e meno preciso il finger-picking.

Secondo voi è meglio se mi procuro una chitarra classica con corde in nylon? Oppure devo cercare una acustica con manico più largo e corde in metallo?

Prima di tutto, ho sputato sangue nel rinforzarmi la mano per fare dei barrè chords decenti e se mi esercito su corde in nylon ho paura di perdere la forza acquisita - considerando anche che non voglio smettere di migliorare la chitarra d'accompagnamento (quindi di tanto in tanto prenderò in mano la mia Yamaha).
    Secondo, canzoni come El condor Pasa (if I could) o The Boxer sono fatte con corde di nylon - riuscirei a fare lo stesso con corde di metallo? Però canzoni come Nothing else Matters e Dust in the Wind sembrano non rendere benissimo se fatte con il nylon, non credete?

Troppe seghe mentali? :P

Ultima modifica: 17 Gennaio 2012
  2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

17 Gennaio 2012

Con l'ottica di passare un giorno all'elettrica è quasi indifferente se inizi con l'acustica o con la classica.

Se però non vuoi più passare all'elettrica allora diciamo che devi decidere tu in base al genere musicale che vuoi suonare. Anche se non sono molto esperto di queste cose, in linea di massima se ti interessa la musica moderna di derivazione blues - country - folk e simili vai di acustica, se invece ti interessa la musica classica oppure il latino americano - flamenco allora vai di classica :)

3. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

17 Gennaio 2012

Grazie ;)
    Magari montando corde più sottili? Per ora uso "Elixir 12-53 Light". Passeresti alle Ultra-light (0.010-0.047) nel cercare di fare "meno fatica" con il fingerpicking ed avere un suono più pulito sul barrè (specie per quanto riguarda la sesta corda, premuta dall'indice) oppure il gioco non vale la candela perchè troppo fragili?

4. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

17 Gennaio 2012

Ripeto, non me ne intendo molto, ma di solito si usano scalature simili a quella che tu monti. Potresti farlo come periodo di transizione per evitare di sfasciarti le mani adesso che non sei ancora navigato. Tieni conto però che le corde più sottili sono si più facili da schiacciare, ma "segano" di più le dita.

5. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

20 Gennaio 2012

Grazie ;) A questo non ci avevo pensato. Credo che l'unica sia provare in prima persona in qualche negozio

6. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

31 Gennaio 2012

ti consiglio eventualmente di calare le dimensioni delle corde alle 010. poi col tempo aumenterai la scalatura fino alle 12 in rame!!! comunque se inizi con un'acustica è molto bene perchè dal punto di vista dell'adattarsi alle corde è la migliore!!!
    buon apprendimento!!

7. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

2 Febbraio 2012

Fra poco comprerò una Fender Strato, dite che posso tenere le mie corde .09 o dovrò montarci delle .10 per avere il "suono Fender"?

8. Michele_R

Michele_R
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    113

2 Febbraio 2012

Avevo letto che le corde cambiano di poco il suono...cambiano più che altro il feel quando si suona la chitarra.
    Complimenti comunque per la scelta, di che colore la prendi? Ci posti poi qualche foto?

Già che ci sono ne approfitto per chiedere, voi come avete iniziato a improvvisare? Che genere?

9. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

2 Febbraio 2012

E' vero, cambia soprattutto il comportamento delle corde sotto le dita, ma il suono comunque cambia in maniera non trascurabile... con un punto di scalatura già si sente, con più di un punto si sente parecchio...

Per quanto riguarda l'improvvisazione senza dubbio il blues, quello semplice con I - IV - V e basta :)

10. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    588

3 Febbraio 2012

Io ho inziato ad improvvisare quando ho cominciato a comporre... adesso se voglio improvvisare, mi invento un riff o un arpeggio, lo copio su Guitar Pro (per creare basi musicali è il programma migliore) oppure mi registro, e ci improvviso sopra.

11. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

3 Febbraio 2012

ti rimando ad un esaustivo testo dell'ottimo Frudua

Tensione delle corde

personalmente io preferisco montare le .10 se la scala è corta mentre sulle 25e5 credo sia preferibile montarci le .09 perchè le .10 rimangono un po' troppo tese (almeno col floyd, senza non ho mai provato)

A Il Luppoooo piace questo elemento.
  12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

3 Febbraio 2012

Bellissimo sito, non lo conoscevo, grazie! :grin:

A gobbonero piace questo elemento.
  13. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

4 Febbraio 2012

Volevo chiedere a voi virtuosi delle 6 corde: l'assolo di Tornado Of Souls, come lo considerate in quanto a difficolta' tecnica?
    No perche' spesso si leggono cose come "il piu' difficile assolo per chitarra elettrica", "uno degli assoli piu' tecnici del metal"... Voi che ne dite?

14. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

4 Febbraio 2012

Se non ti crea troppo problemi accorda mezzo tono sotto e suona per un pò di tempo così,poi ripassi all'accordatura standard e ti troverai bene.
    Io ho una Eko (la serie creata e sviluppata con e da Massimo Varini),vinta in un concorso,non so che corde monta,ma all'inizio le trovavo durissime,accordando un semitono sotto ci suonavo tutto tranquillamente,ora dopo un pò di allenamento sono tornato in accordatura standard e la reggo tranquillamente.

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

4 Febbraio 2012

Non so se è "il più difficile", ma di sicuro è parecchio difficile.

Condividi questa Pagina