1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticomplottismo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da NuclearDevastation, 23 Gennaio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Pasquaz

Pasquaz
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.420

22 Gennaio 2012

Da dove spunta questo thread? :hihi:

Ricordo a tutti che in tal caso il nostro amato RE sarebbe questo tizio qui:

mmmmhhh....no.

2. spadaccinonero

spadaccinonero
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    20

22 Gennaio 2012

io mi riferisco alla democrazia dei tempi di Pericle... non al neo liberismo attuale che ci fa governare dall'oligarchia finanziaria

3. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

22 Gennaio 2012

La democrazia può tranquillamente coesistere con l'UE.
    Il problema è che di fondo la democrazia non può coesistere con il turboliberismo americano, e come il turboliberismo possa tranquillamente fare a meno degli esseri umani (vedi Cina).

4. spadaccinonero

spadaccinonero
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    20

22 Gennaio 2012

l'UE non è una democrazia per il semplice fatto che l'organo di maggior importanza (la commissione eu) è composto al 100% da NON ELETTI...

senza parlare poi della private bank BCE, o dello scempio del trattato di Lisbona...

l'unione sovietica è parecchio più democratica dell EU

5. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

22 Gennaio 2012

Questo non implica un deficit di democraticità in quanto vige il principio di sussidiarietà: l'Unione Europea può intervenire con potere "forte" sugli stati solo nella misura in cui valga l'ottemperanza ai principi dell'UE accettati da ogni stato membro. E questa decisione è stata presa da personaggi eletti.

Di per sè, comunque, l'elezione e basta non è sufficiente a garantire la democracità di uno Stato o un'istituzione internazionale, in quanto sono le dinamiche di potere interne e il grado di consapevolezza degli elettori e la loro capacità di incidere a fare la differenza, in primis.

6. spadaccinonero

spadaccinonero
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    20

22 Gennaio 2012

caro Snake 6 liberissimo di credere di vivere in democrazia...

ho avuto la fortuna di parlare con fior di costituzionalisti che non la pensano come te...

w la democrazia (:

7. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

22 Gennaio 2012

Ma io non credo di vivere in una democrazia, nel senso positivo di cui parli tu. Credo di vivere in un mondo che è ben poco democratico, di fondo.
    Per me, però, il problema sta a monte delle istituzioni perchè la politica ha perso la sua centralità a scapito del pensiero unico americano di stampo ultraliberista che ha fatto del PIL e della crescita economica un totem a cui sacrificare tutto il resto. Il problema è quindi questa sostanza: per recuperare una buona politica e quindi anche una buona democrazia, dobbiamo avere il coraggio di rimettere in discussione questo assioma che ha dominato incontrastato dal secondo dopoguerra in poi, promuovendo un pensiero umanizzante.

A spadaccinonero piace questo elemento.
  8. spadaccinonero

spadaccinonero
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    20

22 Gennaio 2012

concordo... il capitalismo è al collasso ergo abbiamo bisogno di nuove idee...

sovranità monetaria nazionale, conversione alle energie pulite, democrazia diretta (simil svizzera), reddito di cittadinanza (simil norvegia) sono alcune idee attuabili ma rese utopiche in quanto gli USA e l'EU non lo permetterebbero

9. Vagone d'Ossa

Vagone d'Ossa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

22 Gennaio 2012

E io specifico che un regnante intelligente è meglio di 50 milioni di idioti che non sanno chi cazzo votare o perché cazzo stanno votando.

10. spadaccinonero

spadaccinonero
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    20

22 Gennaio 2012

noi italiani abbiamo avuto una classe regia di vigliacchi... immagino sai come si sono comportati i Savoia....

solo il re di Norvegia è degno di tale titolo... gli altri sono tutti da cacciare

p.s. cerca qualcosa riguardo i regnanti belgi ed i loro scandali

11. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

22 Gennaio 2012

A Utente 30523 piace questo elemento.
  12. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

26 Gennaio 2012

Gli italiani sono bambini capricciosi che se potessero mangerebbero sempre e solo cioccolata e non si laverebbero mai i denti, non andrebbero a scuola e vivrebbero incollati al televisore.
    Il male è che questi bambini possono scegliersi i genitori e quindi automaticamente scelgono chi gli permette di fare tutto quello che vogliono, salvo poi lamentarsi quando gli viene il mal di pancia o trovarsi in difficoltà quando la loro ignoranza non gli permette di affrontare una sfida.
    Per noi italiani ci vuole un papà severo e nello stesso tempo imparziale. Spero che Monti sappia esserlo, anche se per ora ho dei seri dubbi in proposito.

I complotti vengono inventati grossissimi in modo che la gente si senta impotente e non gli venga neanche la voglia di affrontare i problemi.
    Servono a scaricare i problemi su realtà inesistenti. No, non è colpa nostra se abbiamo eletto Berlusconi, ben sapendo come la pensasse. Ciascuno è artefice del proprio destino. Siamo troppo abituati a piangerci addosso e reagire solo scrivendo post su forum e blog, ma morire se uno decide di andare a scuola in bici anziché in scooter o rinunciare all'uscita del sabato sera. Poi però tutti a lamentarsi del prezzo di benzina e birra.

13. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.099

26 Gennaio 2012

No Sporco.. è colpa nostra se un faccendiere arricchito sì è fatto il bidè sulla nostra democrazia per oltre un quindicennio, è colpa nostra eccome!!
    e probabilmente non ha intenzione di lasciare, troppo comodo cagarci in testa e darci dei puzzoni!!
    Fuor di metafora (lo sò ha toni un pò accesi, ma è licenza poetica, concedetemela) condivido in pieno il tuo pensiero, mi sono rotto di vedere sciure* coi suv che vanno a scuola ( 1km di strada magari) a pigliare i figli e non sanno parcheggiare, inquinano e causano traffico, le vedo tutti i giorni.
    Io d'estate vado a lavorare in bici quando posso, 21 km solo andata non sono pochi, ma voglio avere la coscienza a posto, se posso!!
    e spero che anche agli altri vengano certi rimorsi anche a quelle parruccone in suv, magari...

In quanto ai complotti, la penso proprio come te, talvolta il complottismo serve a dirigere l'opinione pubblica in modo strumentale .

sciure - signore*: che col suv si sentono ancora più importanti.
    felice di rivedere i tuoi post - Sporco: per qualche giorno ho pensato al povero vigile di Milano.....:(

14. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

26 Gennaio 2012

Grazie del pensiero! Personalmente non conoscevo Niccolò, ma al suo posto ci sarebbe potuto essere chiunque di noi. Non nascondo che al funerale, quando è passato l'ufficiale portando sul cuscino un cappello uguale al mio, mi è affiorata una lacrima. RIP.

La mia voleva essere solo una battuta. Certo che lo ha eletto il popolo italiano, Berlusconi, anche se teorie complottiste dicono che la sua elezione sia stata frutto di un broglio.
    Volevo dire che più o meno tutti avevano capito come avrebbe governato e gli è stato bene così, tutti convinti di essere dei leoni in grado di sbranare gli altri, salvo poi scoprirsi troppo buoni o troppo stupidi per farlo.
    Anche per quel che riguarda la moneta unica a mio avviso il popolo la chiedeva a gran voce ed alla base non c'è nessun complotto: in un'Europa dove la gente aveva iniziato ad acquistare online dall'estero, dove si cominciava ad andare in vacanza all'estero, dove l'import export era diventato un capitolo pesante nella dichiarazione dei redditi delle ditte, non era facile rimanere stoicamente chiusi in una sorta di regime autarchico.
    Mi ricordo il mio primo Wacken, alla fine degli anni 90: che menata dover cambiare valuta ad ogni piè sospinto. Non potevo comprarmi un panino in Austria perché non avevo gli scellini, il cambio lo effettuavano con tariffe da strozzini (per cambiare dei soldi ungheresi mi avevano chiesto il 14% di tassa), il bancomat non andava e dovevi tenerti in tenda o addosso tutti i soldi della vacanza. E se finivano prima o me li rubavano erano solo cazzi miei.
    Non esiste a mio avviso nemmeno nessun complotto alle spalle della crisi. Semplicemente abbiamo fatto il passo più lungo della gamba, ci siamo sbilanciati ed ora cadremo. E ci faremo male, perché non si ha il coraggio di accorciare il passo ed ammettere di avere sbagliato. Se 68 nel tuo nick è il tuo anno di nascita, sai di cosa sto per parlare.
    Vengo dalla campagna del varesotto, dove essere poveri non era una cosa di cui vergognarsi. In appena 30 anni si è passati dal circolare con auto praticamente maggiorenni, massimo 1300 di cilindrata, massimo una per famiglia, solo per spostamenti "importanti", alla situazione attuale, che conosci benissimo. Noi si andava a giocare con le pezze al culo e quando crescevi i vestiti che ti aveva passato tuo cugino più grande li passavi al tuo fratellino minore. Il telefono era uno solo per tutta la piazza o per tutta la via, altro che tre a testa!
    Si è perso il concetto di "sviluppo sostenibile" a favore di un edonismo sfrenato. Sfrenato nel senso etimologico della parola: privo di freni. E quando una macchina è priva di freni e la si lancia a tutta velocità, solo un muro la può fermare. Una sindrome ossessivo compulsiva che spinge a volere sempre di più, costi quello che costi. Nessun complotto alle spalle, solo la stupidità di un bambino convinto che più si va oltre e meglio è.

Vado a metter su i bruscitt...

A daveg68 piace questo elemento.
  15. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.099

26 Gennaio 2012

buoni .... con la polenta!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.