1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

29 Ottobre 2011

beh direi che sul fatto che il BA sia un grande disco non si possa discutere...

A gianlucadr piace questo elemento.
  2. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.356

29 Ottobre 2011

I Metallica sopravvivono ancora oggi di rendita non grazie al Black Album, ma grazie ai primi quattro immensi, inarrivabili, insuperabili capolavori :)

3. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

29 Ottobre 2011

e quale sarebbe il genere? Heavy Metal for dummies? :hihi:

4. qwerty

qwerty
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    575

29 Ottobre 2011

Non credo, perchè Load, Reload e il BA hanno venduto di più dei primi 4 dischi (a parte Master che ha venduto 6 milioni di copie). Alla pubblicazione di Load, i Metallica hanno perso molti dei vecchi fan, ma ne hanno guadagnati di nuovi a cui le sonorità di Load e reload piacevano, e così sono riusciti a sopravvivere agli anni novanta

A eddyrockbass piace questo elemento.
  5. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.410

29 Ottobre 2011

Quali?

6. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

29 Ottobre 2011

Infatti. Io pensavo che Blitz intendesse rendita in senso di stima o prestigio, non in senso economico..

A Blitz piace questo elemento.
  7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

29 Ottobre 2011

Guarda, non dovrei nemmeno aver bisogno di rispondere. Ma visto che me lo chiedi...

Mi limito a un po' di esempi, come ho detto la lista sarebbe altrimenti molto lunga.

Judas Priest "Painkiller", 1990
    Savatage "Streets: a rock opera", 1991
    Vicious Rumors "Vicious Rumors", 1990
    Vicious Rumors "Welcome to the ball", 1991
    Vicious Rumors "Word of mouth", 1994
    Metal Church "The human factor", 1991
    Metal Church "Hanging in the balance", 1993
    Riot "Nightbreaker", 1993
    Armored Saint "Symbol of salvation", 1991
    Morgana Lefay "Knowing just as I", 1993
    Morgana Lefay "The secret doctrine", 1994
    Rush "Counterparts", 1993

Giusto per nominarne alcuni, e solo in ambito heavy metal - hard rock. Dovessi prendere in esame anche il prog, il death e lo stesso thrash, l'elenco si allungherebbe a dismisura.

A Blitz e Federico95 piace questo messaggio.
  8. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.902

29 Ottobre 2011

Robetta da niente Zero :D

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

29 Ottobre 2011

Nessuno lo discute. E' un bel disco. Ma si confonde fra i tanti, mentre i primi 4 ancor oggi si elevano ben al di sopra della media e brillano di luce propria. Il Black Album invece rientra nell'ambito di un genere in cui la concorrenza gli fa, per usare un termine tecnico, un culo così.

10. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.410

29 Ottobre 2011

Ma non lo chiedevo polemicamente... ero solo curioso... alcuni li conosco, altri no e me li ascolterò. Thanks. Ma comunque rientra tutto nei gusti personali perchè per quanto mi piacciano Painkiller e Counterparts non li trovo così superiori al BA.

11. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

29 Ottobre 2011

Sì sì, delle caccolette proprio...:D :D :D

12. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

29 Ottobre 2011

Già ma dimmi quanti e quali di questi hanno avuto la stessa importanza e risonanza del BA all'interno della scena musicale mondiale...nemmeno Painkiller direi, ancorato a clichè metal non solo musicali. Con quel disco i Metallica sono andati oltre, hanno creato un ponte tra l'HM ed il mondo esterno guadagnando milioni di consensi e di dollari. Artisticamente poi, è un lavoro tutt'altro che scarso: elementi del loro suono classico si fondono alla perfezione con elementi più freschi, nuovi, melodici ed accessibili. Produzione stellare, mai sentito un suono simile prima e anche oggi risulta uno dei dischi meglio prodotti di sempre. Il BA è il disco che qualsiasi band avrebbe voluto fare. Certo, si fossero sciolti dopo di quel disco sarebbero rimasti nella storia come uno dei due o tre gruppi migliori di tutti i tempi...invece, purtroppo per tutti, hanno continuato.

A Eye_of_the_beholder, AllRock86, IAmTheLaw e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

29 Ottobre 2011

Nemmeno la mia risposta era polemica, nè il mio intervento una provocazione.
    L'utente Clifford chiedeva quanti altri dischi ci sono che che negli anni '90 siano stati suonati, composti e prodotti bene quanto "Metallica", probabilmente intendendo suggerire fra le righe che pochi o forse nessun album possono avvicinarsi a cotanto capolavoro. Io mi sono limitato a fare un elenco di dischi che sono sicuramente all'altezza di quello dei Metallica, se non nettamente superiori.

14. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

29 Ottobre 2011

ti prego...vuoi dirmi che la produzione di Nightbreaker ha qualcosa a che vedere con quella del Black Album??? XD

Ultima modifica: 29 Ottobre 2011
  15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

29 Ottobre 2011

Io non ho detto che sia un disco scarso: prova ne sia che l'ho confrontato con immensi capolavori ad esso contemporanei, mica con i dischi di Malgioglio.
    Quanto alla produzione, i dischi che ho citato non sono certo dozzinali.
    Circa la risonanza, se sulla copertina ci fosse stato scritto un altro nome, stai pur sicuro che l'impatto sarebbe stato di gran lunga inferiore. Siccome "Nothing else matters" l'ha scritta un gruppo che fino a due anni prima scriveva "Blackened" e "Disposable heroes", ecco serviti su un piatto d'argento il clamore e la sorpresa. I singoli estratti da quell'album li passavano per radio, al mercato della frutta di Venezia le radio erano piene dei brani di "Metallica", li canticchiavano persino le massaie. I ragazzetti che inorridivano all'ascolto di "Damage, inc.", "Battery", "Fight fire with fire" e "Creeping death" viceversa adoravano le varie "Enter sandman", "The unforgiven" e "Nothing else matters".
    Artisticamente parlando, è un album che non aggiunge e non toglie niente all'heavy metal classico. Tecnicamente c'è molto di meglio (e l'ho dimostrato), compositivamente i dischi di Savatage, Vicious Rumors e Metal Church sono di un'altro pianeta.

Condividi questa Pagina