1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Chitarra: didattica

Discussion in 'Musicisti' started by VentoGrigio, Jul 5, 2008.

1. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

Oct 5, 2011

secondo me dipende moltissimo dalla tecnica che stai eseguendo: avere un punto di riferimento come il migliolo a contrasto con il body può risultare necessario se devi eseguire chessoio passaggi in string skipping. quando andavo a lezione il mio maestro, dall'alto del suo scranno, ha sempre detto che non ha la minima importanza, quel che conta in fondo è avere un'impostazione che non ti causi infiammazioni, abrasioni, indolenzimenti, e che ovviamente tu riesca a domare l'esercizio!!

2. Necrolisi

Necrolisi
    Expand Collapse
    New Member

Oct 14, 2011

Io trovo anche differenze quando si suona in piedi dall'altezza della chitarra: chitarra bassa permette il rilassamento dei muscoli del braccio ma un pessimo controllo della mano sinistra, mentre pennando all'altezza dell'ombelico è piu simile a come puoi studiare a casa seduto (che poi personalmente alterno fasi di studio in piedi a quelle sedute)

3. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Oct 15, 2011

Si, ovviamente bisogna trovare il giusto mezzo per la regolazione della fascia...

4. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

Oct 15, 2011

e soprattutto, visto che se siamo qui idealmente facciamo del fuckin 'n louder metal, studiare in piedi diventa importantissimo perchè non siamo i Sonhora che suonano comodi comodi sugli sgabellini

5. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 28, 2011

ohi non insultiamo! (quelli che suonano seduti...i sonhora insultateli pure). è più comodo...ovviamente ci si esercita anche in piedi...ma per imparare una partitura al computer io sto seduto...
    quando sono in piedi mi sono abituato al tuo idolo: per le ritmiche suono normalmente la chitarra; per gli assolo complessi metto la gamba sinistra su uno sgabello, poi la suono imbracciata più vicino alle spalle. dicono che è la modalità da chitarrista classico ma per i pezzi veloci (soprattutto per il tapping) è incredibilmente comoda!!!

6. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

Nov 8, 2011

Salve :) avrei da chiedervi qualche consiglio a riguardo di una cosa: praticamente, ancora a settembre stavo facendo qualche pezzo letteralmente a cazzo con due miei compagni di classe (come batteria avevamo piatti e bicchieri tanto per farvi capire), tanto per perdere tempo e fare canzoni divertenti; tuttavia con la chitarra non riuscivo a seguire il tempo che mi faceva la "batteria", e gli altri due mi dicevano che dovrebbe venirmi praticamente naturale andare a tempo...invece non riesco, devo prima capire a quanto corrisponde ogni battito della batteria e poi adattarci il ritmo che devo fare! In poche parole, volevo sapere se mi sapreste consigliare qualche esercizio da fare in modo da riuscire a prendere il tempo non appena lo sento, o quasi.
    Spero di essermi spiegato bene :D

Last edited: Nov 8, 2011
  7. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Nov 8, 2011

Se sei abituato a fare esercizi col metronomo e a provare i pezzi suonando appresso a una base o al pezzo stesso non puoi avere problemi... se ne trovi vuol dire che è una sega il batterista

8. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

Nov 8, 2011

Sisi, suono sempre con le basi messe su guitar Pro (ovviamente seguo ad orecchio, non guardo la barra scorrere la canzone), ed effettivamente quello che stava alla "batteria" è un cantante; in ogni caso lui andava giusto, mi sa che più che altro mi ero fatto prendere dall'ansia :P e forse batteva tempi un po troppo veloci per quello a cui sono abituato attualmente.

9. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

Nov 9, 2011

Massì dai stavo scherzando =) il riferimento comunque era a quelli che fanno (eccetto il super trio John,Paco e Al) interi concerti seduti. Anche io quando imparo un pezzo o compongo (sia ritmica che solista) sono comodo comodo sulla sedia :D

10. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 9, 2011

non t preoccupare il mio messaggio voleva avere un tono scherzoso....non mi sono neanche sognato d'incazz... comunque è ovvio...ormai con la faccenda dei computer non puoi quasi più suonare in piedi.....un pò mi manca il primo anno di chitarra (1 anno fa) in cui componevo stronzate in piedi......=D
    guarda.... se vuoi andare a tempo con la batteria bene c'è una soluzione che ti fa da esercizio perfetto:
    ti pigli su internet un tabulato Guitar Pro dei dream theater in tempi dispari in cambio continuo (metropolis pt 1; take the time, erotomania per far qualche esempio) azzeri tutti i volumi meno quelli della batteria e ci suoni sopra scale, ditones, accordi o altro! non occorre essere bravi; è tutta questione di abitudine. ti assicuro che esercizio più utile non c'è. guardati anche l'intro di "pull me under" che la batteria e la chitarra fanno un bel lavoro (intendo la parte distorta non quella in clean)
    P.S.non mi ricordo se hai un'elettrica oppure sei ancora sulla classica, ma non cambia nulla; l'esercizio è validissimo lo stesso....
    buon lavoro

11. Michele_R

Michele_R
    Expand Collapse
    New Member

Nov 9, 2011

Io preferirei non avere tutte ste applicazioni del computer.

Vuoi mettere imparare una canzone con GP a confronto col trovarsi in 2 o 3 chitarristi e trovare tutte le note di una canzone a orecchio? E secondo me andresti anche a tempo meglio, con GP guardi i numerini, ascoltando percepisci subito il tempo giusto (l'ho imparato sulla mia pelle...ogni volta che imparo qualcosa ci metto una vita riuscire a suonarlo a tempo).

Infatti penso che limiterò l'uso del GP il più possibile...a meno che abbia "fretta" di imparare una canzone.

Scusate l'OT.

Comunque, voi vi trovate meglio a suonare con il metronomo o a suonare "sopra" alla canzone originale?

12. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

Nov 9, 2011

sopra un brano è molto meglio... il metronomo io lo utilizzo solo per esercitarmi con le scale...

God of Tapping! likes this.
  13. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

Nov 10, 2011

Ok, seguirò i tuoi consigli, mille grazie :) Comunque suono l'acustica :P

EDIT: ho fatto qualche tentativo con metropolis, facendo un po di accordi mentre seguivo la batteria...tuttavia devo capire una cosa: praticamente io lo devo sentire globalmente se sono a tempo o dovrei riuscire a capire ogni singolo battito? Lo chiedo perché con le canzoni che faccio a lezione riesco a distinguere ogni battito, ma con ritmi del genere non so se sia la scelta giusta da fare.

Last edited: Nov 10, 2011
  14. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 11, 2011

per partire a capire la ritmica abilita il metronomo di guitar pro con la batteria (in questo modo il metronomo da il tempo, e la batteria ti da spunti per le pennate della ritmica) ....col tempo dovresti riuscire a fare ciò a cui serve l'esercizio; sentire il ritmo della batteria (mi raccomando, fai soprattutto gli esercizi di un eventuale maestro, o altri esercizi più utili....non stare delle ore a suonare sopra la ritmica di metropolis!).
    buon allenemento
    P.S. se la batteria è troppo veloce rallentala un poco, con gli esercizi si parte lenti poi più veloci!!!!!!

15. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

Nov 11, 2011

Ok, grazie per i consigli, non avevo pensato al metronomo :) comunque, alla fine dovrò essere in grado di cogliere ogni battito, dico bene? (anche nel caso che batteria e chitarra dividano diversamente il tempo)

Share This Page