1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Bathory

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Epic1066, 14 Marzo 2003.

1. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

3 Settembre 2011

scusa, ma a uno a cui lo scream di quorthon in BFD ha fatto cagare, gli consigli i primi tre dischi? gli vuoi male, o hai bevuto?

2. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

3 Settembre 2011

Vuoi dire che lo scream (...) dei primi tre dischi è migliore o peggiore di quelli successivi? Li ho consigliati perchè sono quelli più "black" e mi sembra doveroso conoscerli in ogni caso...poi da qui a dire che un gruppo (di tal caratura poi) può essere bollato come "che fa cagare" SOLO in base alle vocals asd, direi che non è una bella cosa...comunque non ho bevuto, però mi fa male un pò la pancia cazzo

3. Quorthon40

Quorthon40
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

3 Settembre 2011

Damagedone ti prego riascoltalo, è un album difficile da apprezzare subito (almeno io che son partito da Hammerheart l'ho ascoltato un pò di volte prima di comprenderlo appieno).
    Se no buttati sui primi tre album, l'inizio del black metal

A necrodeceitdoctrinator piace questo elemento.
  4. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

3 Settembre 2011

Guarda, massimo rispetto per la tua idea e la tua opinione. Siccome i Bathory sono sempre stata una band assai particolare (che ci crediate o meno ho sentito moltissime persone che li schifano), ti consiglierei di provare ad ascoltare i loro album, per così dire, più accessibili, quelli più diretti e meno "complessi".
    Ti consiglio di buttarti su "Hammerheart", il mostruoso "Twilight of the Gods" (a mio parere uno delle opere massime dell'intero panorama metal) e i due Nordland. Questi sono i lavori più melodici e di facile presa di Quorthon, poi pian piano, se questi ti piacciono, recupera gli altri.
    Ultimo consiglio, datti molto tempo prima di dire "ok mi piace" oppure "Dio santissimo, che cd del cazzo".

5. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558

3 Settembre 2011

Infatti non credo che il suo screaming sia straziante o disperato lì... Blood, Fire and Death è violenza (quasi) pura, per il 90% black-thrash ignorantello (come i precedenti del resto, anche se "Under the Sign" era black puro, 4-5 anni prima dei norvegesi), grezzissimo e senza fronzoli, da primo impatto, insomma; poi ci sono i due pezzi, uno all'inizio e uno alla fine, che presentano soluzioni poi adottate, elaborate e rese essenziali per un nuovo sound, in Hammerheart, questo sì, un disco epico (basta ascoltare Shores in Flames, l'intro di corni di Valhalla, la struggente Song to Hall up Hig, Home of Once Brave)o Twilight of The Gods, dove la sua musica si fa più monumentale e complessa, dal punto di vista sia degli arrangiamenti che dei testi.

6. Lunarlight

Lunarlight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

3 Settembre 2011

Concordo con Emanuele.
    Aggiungo solo che in "Hammerheart" la voce di Quorthon è un po' "stonata"... nonostante mi piaccia moltissimo, non lo si può negare. Quindi, personalmente, ti consiglierei il primo Nordland, dove è migliorato molto con la voce. Per farti un'idea, prova ad ascoltare tramite youtube "One Rode to Asa Bay" o "Shores in Flames" di Hammerheart, oppure "Nordland" (magari insieme alla "Prelude") e "Foreverdark Woods" del primo Nordland, per esempio.

7. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

4 Settembre 2011

Grazie a tutti per i consigli! :)

8. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

4 Settembre 2011

e ciononostante, alla fine di Ring of Gold piazza credo la stecca più imbarazzante della sua rispettabilissima carriera di cantante stonato (:happy: :love: ).

Boh ripeto, a uno che trova il cantato di Quorthon "debole e ridicolo, fa ridere" pure quando canta in scream (figuriamoci in pulito dove becca una nota su tre :rotfl:) se fossi in buona fede consiglierei di lasciar perdere :hihi: poi oh, ognuno coi suoi soldi ci fa quel che vuole :P

Voglio dire, Damagedone, se trovi debole e ridicolo un cantato (e, soprattutto, asettico un pezzo) come, boh, questo Bathory - For All Those Who Died - YouTube (a me viene il groppo in gola ogni volta... tra l'altro a proposito di "evocativo", è pure SEDICIMILA volte più EPICO e commovente di qualsiasi filastrocca trallalà delle fighette viking di oggi), mi sbaglierò ma per me i dischi in cui canta in pulito ti sembreranno delle robe amatoriali ridicole.

due pezzi con la chitarra acustica e stacco atmosferico non solo bastano, ma AVANZANO (ed è una cosa che si dovrebbero ripassare un po' pure tutti i gruppi Metal mediocri di oggi e di ieri che tentano di ammucchiare uno sproposito di strumenti inverosimili pur di creare un briciolo di atmosfera) a rendere un pezzo come la title track di Blood Fire Death un brano tra i più evocativi e immaginifici del Metal epico, con un testo tra i più vibranti, descrittivi e sentiti di sempre nell'Epic Metal, roba che si sognavano perfino i Manowar cui palesemente si ispirava...

Bathory-Blood Fire Death - YouTube

Cioè, proprio sinceramente, se un pezzo così, con un testo così, dei cori così, un riff così, una voce così, non ti "evoca" neanche uno straccio di immagine alla mente, coi Bathory puoi lasciare perdere che, secondo me, non ti perdi nulla ;) anche perchè anche nei dischi successivi (quelli considerati "vichinghi") l'unica cosa che cambia molto è il cantato, il resto non è che si stacchi poi molto dalle idee che stanno dietro questo pezzo.

A Damned In Black e §Draconist§ piace questo messaggio.
  9. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.251

4 Settembre 2011

In effetti con tutti i difetti tecnici che si possono trovare nei dischi dei Bathory, l'epicità proprio non manca, IMHO.

I lavori di Quorthon hanno un'anima che pochi altri hanno impresso nel metallo estremo.

10. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

4 Settembre 2011

Blood Fire Death è un album di transizione...segna il passaggio dal Thrash/Black Metal degli esordi al Viking Metal che sarebbe venuto dopo.
    E' una via di mezzo, un compromesso... forse voluto.
    Personalmente non lo ritengo tra i suoi primi 3 album...

Ti consiglio di procurarti, nell'ordine:
    -Hammerheart
    -Blood On Ice
    -Twilight of The Gods

e in seguito:
    -Nordland I
    -Nordland II

Questi album sono, secondo me, epicità, evocatività ed emozione allo stato puro.

Se non ti piacciono questi...allora i Bathory non fan per te...

Il punto di forza di Quorthon, secondo me, è stato proprio la capacità di sopperire alla sua mancanza di capacità tecniche attraverso la sua incredibile facilità nell'emozionare, nel colpire il cuore "vichingo" dei suoi fan.
    In poche parole: poca tecnica, ma tanto "cuore"...ecco la ricetta vincente della sua musica.

11. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

4 Settembre 2011

indubbiamente, anzi secondo me bathory è la massima espressione di epicità nel metal

12. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

4 Settembre 2011

Apprezzo la tua franchezza.

Mi spiace ma sì, lo trovo asettico e del tutto privo di mordente. Il modo in cui Q urla "for those who died" è semplicemente esilarante.

Riguardo alle bands attuali ed al sovraffollamento di strumenti in parte posso anche essere d'accordo, ma è innegabile che aggiunte di archi e tastiere aiutino parecchio a creare atmosfera, è inutile prendersi in giro; chiedersi se poi tali aggiunte siano o meno genuine lascia un po' il tempo che trova.

La title track è un buon pezzo, effettivamente qualcosa riesce a comunicarlo, anche se per il ritornello potevano prendersi una mezzoretta in più per pensarci.

13. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

4 Settembre 2011

mh non so.. sta equazione mi è sempre sembrata una presa in giro... Se Q avesse cantato decentemente nei suoi pezzi, automaticamente allora questi sarebbero risultati più poveri di pathos? No, sarebbero stati migliori, la verità è questa.

14. Damned In Black

Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    284

4 Settembre 2011

Damagedone ti consiglio di lasciar perdere Bathory e buona parte del viking e del black :hihi:

15. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

4 Settembre 2011

Concordo :hihi:
    Se non l'hai già provato fai un ultimo tentativo con Blood on Ice che è il più Heavy Metal della sua carriera, ma non ci spero molto che possa piacerti :hihi:

Condividi questa Pagina