1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Queensryche

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thor-Indara, 21 Novembre 2004.

1. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

15 Luglio 2011

mah, io la sufficienza gliel'ho sempre data, a parte quest'ultimo.
    In particolare ho sempre considerato tribe veramente un bel disco. Se DeGarmo avesse collaborato a tutti i pezzi sarebbe stato ancora meglio, ma già così ci sono dei pezzi magistrali, art of life e desert dance soprattutto.
    I due successivi alla fine non sono dischi ryche ma cmq non sono male. OM 2 ha delle belle bordate metalliche e as ritorna ad un sound più intimista. Entrambi i dischi alternano pezzi eccezionali (murderer e dead man's world ad esempio) con altri tranquillamente skippabili

2. Hawk

Hawk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

15 Luglio 2011

Ho ascoltato Tribe decine di volte ma non mi è mai calato, troppo semplice, poco dinamico e senza effetti particolari e anche la produzione non buonissima.. un disco stanco e noioso(parere personale).. Paradossalmente gli preferisco Dedicated che è molto dinamico, prodotto bene, vario.. purtroppo privo di grande qualità.. Ieri ho riascoltato Rage for Order che cazzo di disco!! Mi ricordo quando lo ascoltai appena uscì nell'86, pensai "questi sono pazzi" un cambio così repentino dopo The Warning.. Canzoni grandiose piene di atmosfera e una voce impressionante...

3. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

15 Luglio 2011

Sarò il solo ma Dedicated non lo trovo così aborto come si legge ovunque. Ok, la versione 16 brani è veramente stucchevole, ma nel suo insieme lo trovo piacevole. Sembra quasi una reazione a quello che fu AS, album studiato, profondo, introspettivo. Quest'ultimo è quasi l'opposto. Alla fine mi sembra continuino a fare ciò che vogliono, magari con molte meno idee del passato ma, a parte OM2 che fu un ancora di salvezza economica, il resto, nel bene e nel male è sempre frutto di scelte che non guardano in faccia ai fans.

Ah, voto per Dedicated? 6

p.s. solo una cosa, perchè in molti si ostinano a voler trovare del metal nei Queensryche? E' dai tempi di Promised che si sono staccati da esso...

4. daveg68

daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

16 Luglio 2011

perchè nonostante tutto ancora nel 2009 erano a Monza al Gods Of Metal ed io in mezzo al pubblico ad ammirarli.....

5. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

16 Luglio 2011

Ieri sera ho (malauguratamente) ascoltato Dedicated To Chaos per la prima volta. Che dire? Sono rimasto di sasso nel sentire cosa sono diventati. Non sto parlando di genere, sia chiaro. Li conosco abbastanza bene da sapere che anche nel loro periodo migliore (da Rage For Order a Promised Land, per intendersi) hanno sempre mescolato le carte, evitando come la peste il fatto di ripetersi. Qui non si tratta di metal/non metal, prog/non prog; qui il discorso è ben più serio: poche idee e ben confuse.
    Nonostante tutto salvo Rockenfield, ancora una volta capace di una prova convincente (a differenza dei suoi compagni di viaggio).
    Forse pensano di allargare il loro bacino di utenza, non saprei che altro motivo ci sarebbe di fare musica così banale, priva di mordente, piatta. Forse, però, così facendo lo restringeranno invece di allargarlo. Che delusione cocente.

6. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

16 Luglio 2011

Non l'ho ascoltato...o meglio ho ascoltato singole tracce e difficilmente son riuscito ad arrivare alla fine !!! Figuriamoci un album intero !!!

Può darsi che sia solo un gran passo falso....appena due anni fa componevano brani come A Dead Man's Words

A Acid Rain piace questo elemento.
  7. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

17 Luglio 2011

Acid hanno venduto 8000 copie nella prima settimana (negli stati uniti almeno). Credo che sia uno dei loro punti più bassi di sempre commercialmente parlando, anche considerando solo il periodo post de-garmo. As aveva venduto quasi il doppio.
    Ormai anche i fan più fedeli li hanno abbandonati.
    I problemi, da quel che vedo, sono due:
    a) Sperimentare è bello e giusto. E' una cosa che ha sempre contraddistinto i ryche. Con d2c però i ryche hanno esagerato. In tutti i loro dischi c'era qualcosa che ci ricordava "sto' ascoltando i queensryche", qui non c'è. Se non ci fosse il loro nome sulla copertina non capirei che sono loro, anche considerando che il loro elemento più distintivo, ovvero geoff, canta una vera schifezza su questo disco. Qualche band magari riesce a fare un cambiamento del genere e ad essere apprezzata... loro hanno solo alienato i fan.
    b) La qualità bassa del prodotto. Perchè alla fine il problema è questo. Hanno cambiato sound, si sono affidati unicamente a scrittori esterni e il disco fa schifo comunque.
    c) L'immagine che hanno definitivamente rovinato con scelte sbagliate come il cabaret, cancellando i post dei fan che criticano il disco (anche in maniera perfettamente civile), non componendo le loro canzoni, con prestazioni live abbastanza scadenti.

A Acid Rain piace questo elemento.
  8. Hawk

Hawk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

18 Luglio 2011

The World sono parzialmente d'accordo con la tua analisi, però diciamo una cosa.. I Queensryche sono stati sempre criticati in maniera fin troppo esagerata. Ricordo che dopo l'uscita di Empire, album straordinario, fu criticato xchè lo si riteneva troppo commerciale, ricordo che dopo l'uscita di PL, album altrettanto straordinario, i fans + metal inorridirono nel sentire l'assenza delle chitarre..dopo compreso Rage for Order sono stati rivalutati alla grande.. Dopo è iniziato il declino ma OM2 e AS sono album di buonissimo livello.. Allora mi chiedo come mai fantastici gruppi come Iron Maiden, Scorpions, Dream Theater etc. etc., che nella loro discografia hanno fatto degli album davvero pessimi, non sono criticati allo stesso modo? Esiste una band che dopo 25-30 anni di carriera riesce a fare dei capolavori? La mia risposta è che i Ryche non sono mai stati un vero gruppo metal, però sono stati + duri di un semplice gruppo rock.. E il fatto di non aver avuto mai un filo conduttore ha spiazzato sia loro che tutti i fans.. Però vogliamo anche riconoscere, ed io l'ho amati x questo, che non si sono mai venduti al mercato discografico e a robetta commerciale che dopo il successo di Empire sarebbe stato molto facile?????

A Sakurambo piace questo elemento.
  9. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

18 Luglio 2011

Infatti. Concordo nel criticare una certa mancanza di idee, ma quando leggo accuse su una presunta commercializzazione, la cosa mi fa sorridere. Poi, come già citato da The World, nella prima sett. Dedicated negli USA ha venduto la misera cifra di 8mila copie. Il risultato peggiore di sempre. AS ne vendette 21mila e O:MII 44mila. Quest'ultimo poi, nonostante la sua bontà, può veramente essere ritenuto l'unico album paraculo del gruppo, per la prima volta il gruppo non guarda solo davanti a se e ascolta anche il volere dei fans. Economicamente fu un discreto successo, allora perchè non continuare su quella strada? Perchè almeno sul lato artistico, idee valide o no, son sempre rimasti puri.

10. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

18 Luglio 2011

ahaha ma sono criticatissimi infatti :D anzi piuttosto è il contrario, sono i gruppi meno """famosi""" al di fuori dell'ambito metal a non essere criticati anche quando calano anche piuttosto evidentemente nella qualità

11. Hawk

Hawk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

18 Luglio 2011

Criticati si, ma non mi sembra che gli Iron Maiden con album ciofeche come no prayer for the dying, virtual XI, a matter of life and death o gli Scorpions con eye to eye, pure instict etc. etc.,tanto x citarne alcuni, abbiano perso consenso e pubblico anzi... ma è giusto così!! Di solito i grandi gruppi fanno 5 0 6 album di grandissimo livello poi trovata la formula giusta ci campano x un bel pò.. I Queens non l'hanno mai voluta trovare questa formula ed è stata un'arma a doppio taglio...

12. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

18 Luglio 2011

Come detto da me in altri interventi,non posso che quotarti.I Ryche li ho sempre apprezzati,piu' di altri gruppi,proprio per la sperimentazione che hanno portato avanti da Promised in poi.Certo i risultati sono sempre stati un po' altalenanti;ma gia' il fatto che ci sia qualcuno che apprezzi Tribe,piuttosto che Hear o American in ordine sparso dimostra che a turno hanno toccato le corde giuste in ognuno di noi.E questo senza proporre sempre la stessa minestra riscaldata come altre band.
    Dedicated,pero',sembra abbandonare ogni forma di sperimentazione "introspettiva" e risulta essere un prodotto abbastanza piatto.Magari godibile se preso a se' stante,al di fuori del mondo Ryche,ma decisamente un prodotto non da Ryche.
    Preferirei uno scioglimento e ricordarli per quello che hanno rappresentato nel mondo rock,piuttosto che vederli lentamente precipitare nel baratro del nulla.

(OT @Acid:ottime scelte,le tue 5;))

Ultima modifica: 18 Luglio 2011
  13. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

18 Luglio 2011

E' proprio questo il punto. Li ascolto dai tempi di Rage For Order, quindi credo di conoscerli sufficientemente bene. E' già successo che storcessi il naso in passato, ma la mia reazione è sempre stata quella di dire "beh, hanno tentato qualcosa di diverso. A me non piace, però ci trovo della qualità". Questa volta proprio non trovo niente che possa essere vagamente interessante, al di là (ripeto) di genere o sonorità. Mi sembra mediocre e, soprattutto, non all'altezza. Se poi piace a qualcuno nessun problema, come sempre.

(grazie :))

14. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

18 Luglio 2011

Beh è vero, i ryche sono sempre stati criticati ad ogni uscita... ma c'era comunque una grossa fetta di fan per i quali erano sacri e che amavano proprio questa loro capacità di sperimentare. Il problema è che oggi giorno hanno perso pure la maggior parte di quei fan, tranne quelli che comprerebbero pure un cd di rutti di geoff :D

Ogni loro sperimentazione era comunque intelligente. Riuscivano a distinguersi dalle altre band proprio grazie ad una classe sopraffina, evitando l'immagine tipica della rockstar viziata e piena d'eccessi che andava di moda all'epoca (non che non aevssero i loro bei vizi... ma non lasciavano che li condizionassero come band) .
    Dov'è finita questa classe? Personalmente da quando ho visto le immagini del cabaret mi vergogno a dire che sono il mio gruppo preferito :D.

OM2 è un album di buon livello sicuramente ma è paraculissimo come detto da qualcuno. Avevano sempre detto che non ci sarebbe mai stato un seguito di om e quando hanno deciso di farlo per guadagnare popolarità geoff ha iniziato a dire che invece era tutto programmato da vent'anni e che aveva la storia già scritta... ma dai :D

E' proprio il buon geoff il problema per me. Il punto è che lui ha cambiato gusti. Ha detto più volte di sentirsi lontano dal metal. Stesso durante tribe Wilton disse che avevano pensato di tornare ad un suono più duro ma Geoff non era d'accordo.
    Vuoi fare spettacoli di cattivo gusto stile Cabaret? Vuoi fare un disco pop-rock come dedicated to chaos? Liberissimo di farlo! Fallo con il tuo nome però, come hai fatto nel 2002, dove hai avuto il mio pieno sostegno. Dai queensryche mi aspetto una classe e un'intelligenza che negli ultimi anni è scomparsa

Ultima modifica: 18 Luglio 2011
  15. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

18 Luglio 2011

@Acid:Si',come dicevo un paio di pagine indietro come commento al primo ascolto,e' un disco che puo' piacere(o meno)e,comunque,estraneandolo dal contesto Ryche,Trovo At the edge un buon pezzo,con sonorita' late-ryche.Per il resto 4-5 pezzi(quelli elencati piu' Broken) non mi dispiacciono,se immagino di ascoltare Geoff Tate in un suo progetto solista.
    (OT Ps.Gli Adagio li ho sempre un po' snobbati perche' un po' fuori dai miei gusti,ma la tua scelta mi ha incuriosito e quel disco non mi e' dispiaciuto affatto...sempre che per quell' Underworld intendessi loro...:))

Condividi questa Pagina