1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Neo-Folk

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da TrueNorwegianBlackMetal, 23 Luglio 2009.

1. Sir Lawrence

Sir Lawrence
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Giugno 2010

Mi piace molto il Neofolk. Anche se in realtà ascolto pochi artisti, come IANVA, Rome...
    Ascolto molto più Martial Industrial anche se denoto una profonda aggregazione dei due generi benchè essi, siano piuttosto diversi. Mi chiedo, ma allora è proprio dire che tutto il Neofolk è marziale e tutto il Martial è Neofolk?

2. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

8 Giugno 2010

direi di no.
    è improprio dirlo perchè sono generi con peculiarità musicali diverse, nonostante abbiano in comune alcuni tratti caratterstici e quindi la commistione tra i due sia ampiamente diffusa. ;)
    l'ampio uso di campionamenti cinematografici e le ritmiche tambureggianti sono ad esempio elementi che appartengono ad entrambi i generi - ma questo non vuol dire che i gruppi Neofolk che sfruttano questi elementi siano necessariamente, in toto o in parte, Martial Industrial.
    Il Neofolk (comunque molto molto vario al proprio interno) ha una serie di caratteristiche che nel Martial non c'entrano, e viceversa il Martial Industrial ha elementi che non fanno parte dell'identikit del Neofolk.

questo giusto per dare una spiegazione generale senza scendere nei dettagli dei singoli generi.

aggiungo un paio di esempi random, non dimostrano niente ma tornano comunque utili come sostegno del mio discorso:
    YouTube - Forseti - Schmerzen, YouTube - Current 93 - Hourglass For Diana (neofolk senza tracce di martial industrial)
    YouTube - Karjalan Sissit - Viinanjuontikoulun Viimeinen Oppitunti, YouTube - In Slaughter Natives - Invocation (martial industrial senza nulla di neofolk)

3. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

8 Giugno 2010

io non capisco quelli che ascoltano martial, cioè è totale campionamento e nemmeno troppo complicato che pretende di avere uno spessore musicale alto, nonostante non lo abbia... il neo folk anche se presenta campionamenti comunque nel complesso è composta da artisti seri e veramente molto validi... il martial tra l'altro non lega campionamenti, nella maggior parte dei casi si tratta di una musica già composta a cui è sovrapposta un'altra... gix poi ha dimenticato la matrice ideologica, il martial mediamente è molto più vicino all' estrema destra europea, il neo-folk invece difficilmente inserisce elementi politici nelle sue tracce

4. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

8 Giugno 2010

5. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

9 Giugno 2010

Gli artisti "seri e molto validi" puoi trovarli in qualsiasi genere, Martial Industrial incluso.
    Se poi è proprio il genere che non piace è un'altra questione, eh.
    La "matrice ideologica" non è necessariamente presente.

Gli Ianva sono forse il miglior gruppo Neofolk attivo in Italia. Non è lo stesso genere, ma provate anche i due dischi de "Il Segno del Comando", vecchio progetto di Mercy.

E ascoltate l'ultimo Rome!

6. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

9 Giugno 2010

si beh ovviamente per il martial parlo di quello che ho trovato, ovvio che non ho ascoltato tutto il martial in assoluto..

7. Ovlas

Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

"Mi Piace" ricevuti:
    1.961

9 Giugno 2010

Disobbedisco è un capolavoro di album. Ma il successivo ancora sono riuscito a procurarmelo

8. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

9 Giugno 2010

ah guarda io non li ho mai trovati gli album... li devo ascoltare per forza sul myspace e sul tubo :ueeee:

9. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

21 Dicembre 2010

Avete sentito l'ultimo Death In June? :(

10. Ovlas

Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

"Mi Piace" ricevuti:
    1.961

21 Dicembre 2010

Non sapevo fosse uscito... Però ho visto che è uscita un'altra biografia sulla band scritta da un italiano di cui non ricordo il nome

11. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

21 Dicembre 2010

no, e mi sa che è meglio così :hihi:

12. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

21 Dicembre 2010

Cosa ha combinato? :(

13. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

21 Dicembre 2010

No vabbè nulla di ecclatante..fa solo morire dalla noia :hihi:

14. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

21 Dicembre 2010

Ah ok, pensavo ad una schifezza colossale :D

15. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

21 Dicembre 2010

Un disco di solo piano e voce, un po' sulla falsariga di "Soft Black Stars" (con le dovute differenze stilistiche ovviamente).

A me non è piaciuto molto, però l'ho trovato comunque meglio di "The Rule of Thirds" ('na schifezza).

Nell'edizione speciale 2-CD il pianista (uno slovacco trapiantato a Londra) fa anche delle cover per solo piano (o piano e voce) del repertorio classico DIJ, qualcosa di interessante ci si trova :)

Condividi questa Pagina