1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Litfiba

Discussion in 'L'Altra Musica' started by otrebla86, Apr 21, 2006.

1. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

Dec 10, 2010

Sono insieme ai litfiba il miglior esponente italiano del genere new wave.Di quest'ultimo hanno fatto 2 dischi inerenti ovvero siberia e 3 volte lacrime di cui il primo album è un capolavoro assoluto(se la gioca con desaparecido e 17 re per dire)però occhio che da questo punto di vista sono un po pesantucci(molto ma molto dark)però un'ascoltatina dagliela.Ne vale sicuramente la pena visto che a parer mio sono tra i migliori gruppi italiani esistenti.

Last edited: Dec 10, 2010
  2. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

3. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Dec 11, 2010

Quoto, e aggiungo solo che del loro materiale new wave vale la pena di ascoltare anche gli EP Pioggia e Altrove (oggi inclusi nella compilation Albori 1979-1983).

Nella loro produzione new wave credo si possa far rientrare, seppure di straforo, anche il terzo disco Boxe. In realtà Boxe è molto più influenzato dal punk che non dalla new wave, ma permane una forte anima melodica, e credo che facilmente possa piacere a chi apprezza Siberia e Tre Volte Lacrime.

FPK, se poi t'interessa la new wave italiana degli anni '80, c'è un vasto sottobosco da esplorare! I Litfiba e i Diaframma sono i più famosi (e senz'altro tra i più importanti), ma ci sono anche altre grandissime band da scoprire (come i Neon, i Frigidaire Tango e i Weimar Gesang).

4. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 11, 2010

Per conoscere od approfondire il movimento new wave del nostro paese c'è un dvd documentario ,uscito nel 2009, intitolato "Crollo Nervoso" diviso in 3 parti, la scena emiliana (Gaznevada, CCCP, Confusional Quartet etc ), la scena fiorentina ( Litfiba , Neon, Diaframma etc ) e il resto d'Italia con particolare attenzione a città come Pordenone, Genova, Milano e Roma.
    Molto curato ed esaustivo con molti filmati live , videoclips ed interviste (tra cui una a Piero Pelù) e in più un cd allegato che presenta una compilation di gruppi dell'epoca che però non pubblicarono mai nemmeno un 45 giri e i brani derivano direttamente (dopo un ottimo lavoro di pulitura) dalle cassettine demo dell'epoca.
    Un bel recupero per chi vuole approfondire un periodo del Rock italiano che presentava molte band interessanti , non solo i primi seminali Litfiba, ed era florido di idee che univano la musica alla grafica, al teatro o ad altre forme d'arte permettendo uno scambio culturale che in quell'epoca avveniva in molte nostre città.

5. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

Dec 12, 2010

grazie delle informazioni! vedrò cosa riesco a fare :)

uhm, grazie mille, li terrò in cosiderazione, prima però vedo di provare questi Diaframma :P

6. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

Dec 17, 2010

Chi di voi ha sentito Essere o Sembrare mi sa dire se è vero che ha uno stile simile a quello di Infinito? io ho sentito solo la prima traccia e mi sembra abbastanza particolare... (premetto che a me Insidia piace molto e Elettromacumba non lo ritengo disastroso benchè sempliciotto)

7. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

Dec 17, 2010

Hai ascoltato la migliore traccia del disco(se la gioca con l'ultima).Se senti il resto senza avere bisogno di andare in bagno allora sei il numero 1.

8. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

Dec 17, 2010

oggi ho ascoltato una versione di Istanbul molto diversa da quella di Desaparecido, con la chitarra più in evidenza

a dire il vero preferisco l'originale, specie nella parte in cui cambia il giro di tastiera, imho il momento più bello della canzone, che in quest'altra versione è coperto da quella specie di assolo :rage:

Last edited: Dec 17, 2010
  9. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Dec 17, 2010

Dove l'hai sentita? Sarà mica la versione di Sogno Ribelle?

10. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

Dec 17, 2010

eh io non ho mai ascoltato sogno ribelle, però credo proprio di si!

(me l'ha fatta ascoltare un mio amico sull'mp3 ma non mi piace come ho detto)

11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

Dec 17, 2010

Allora sarà proprio quella. Istanbul è la mia canzone dei Litfiba preferita in assoluto, e, per ironia della sorte, si trova sull'album che mi piace meno di tutti. A me a dir la verità piacciono entrambe le versioni: quella di Desaparecido ha un'atmosfera così particolare che sembra quasi trasportarti con pensiero nel Medio Oriente, mentre quella di Sogno Ribelle ha quel tocco "rock" che la impreziosisce ancor di più.;)

12. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

Dec 17, 2010

E' anche la mia preferita, e mi riporta indietro a quando sono stato fisicamente a Istanbul, che ricordi :happy:

invece non mi piace proprio la chitarra messa sopra alla parte di tastiera che nell'originale era bellissima :evil:

13. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

Dec 17, 2010

Da come parlate tutti sembra che Sogno Ribelle piace molto solo a me... :lookaround:

14. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

Dec 17, 2010

Piace moltissimo anche a me. L'unica piccola pecca è la scelta di rendere più rock alcune canzoni di Litfiba 3 (Tex esclusa: mi piace di più la versione di Sogno Ribelle) che sono perfette nella versione originale, ma per il resto è una signora compilation, soprattutto perchè è impreziosita da versioni live di El Diablo, Ci Sei Solo Tu e Cane che sono una più spettacolare dell'altra, soprattutto l'ultima...:headbang::headbang::headbang:

15. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

Dec 17, 2010

sono state inserite proprio per la filosofia nuova intrapresa dal gruppo: Cane poi... :demon:

Share This Page