1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Agalloch

Discussione in 'Nordheim' iniziata da ForgottenSunrise, 10 Agosto 2004.

1. NorthernSilence

NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

10 Ottobre 2010

Ho deciso di tornare sul forum, e quale topic migliore per farlo se non quello degli Agalloch?

Volevo sentire qualche altro parere su cio' che ho notato oggi, riascoltando il White dopo un lungo periodo di dipendenza Pink Floydiana: dopo l'intro di Birch Black, quando attaccano tutti gli strumenti, questa canzone mi ha ricordato moltissimo One Of These Days, sia negli effetti psichedelicheggianti che nelle ritmiche scandite dalla chitarra acustica. Voi che ne pensate? Sono stato troppo condizionato dagli ascolti delle ultime settimane o facendoci caso, notate anche voi delle somiglianze (lungi dal parlare di plagio, ovviamente)?

2. Damned In Black

Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    284

10 Ottobre 2010

Mi sento in dovere di scrivere qualcosa anch'io

Quando li ascoltai per la prima volta un paio di mesi fa spinto dai grandi consensi su questo topic e dalle recensioni su TM Ashes against the grain mi era abbastanza piaciuto mentre gli altri mi avevano convinto un pò meno, sicuramente perchè li ascoltai senza abbastanza concentrazione e non nel momento giusto, comunque anche Ashes pur piacendomi non mi aveva preso così tanto da ascoltarlo così spesso e per intero. Questa settimana ho ripreso ad ascoltarle Ashes e sopratutto the Mantle che riuscivo a sentire solo per 3, 4 tracce e poi mi annoiava costringendomi ad ascoltare qualcosa di più pesante, ma da 3 giorni quando sono riuscito ad ascoltarlo per intero, finalmente mi ha rapito e ora ho cominciato ad ascoltarlo quotidianiamente, anche 2 volte al giorno.
    Visto che sarebbe inutile un mio commento sulla loro bellezza mi limito a dire che ora capisco il vostro fanboysmo :sadic:. Se uno si mette in testa di ascoltarli con concentrazione è impossibile che non gli piacciano, sono rimasto davvero stupito, sembrano semplici da ascoltare ma se ascolti con attenzione scopri molto di più.

Nei prossimi giorni mi butterò su Pale Folklore di cui ho ascoltato già un paio di canzoni, bellissime ovviamente.

Si poi per ricollegarmi al vostro discorso tracce brutte non ne ho trovate, magari l'ultima di Ashes è un pò superflua e troppo minimale, ma tutte le altre sono praticamente perfette e sopratutto, almeno per me, sono praticamente allo stesso livello, ad esempio fra la più bella e la meno bella di The Mantle(non potevo scrivere più brutta :grin:) la differenza è minima, al massimo mezzo punto :grin:

3. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

10 Ottobre 2010

Allora... io sono il primo a scherzarci sopra, per carità.
    A volte faccio apposta ad enfatizzare... però vorrei chiarire una volta per tutte che apprezzare, amare gli Agalloch, andare o cercare di andare a fondo nella conoscenza di ciò che sta dietro la loro Musica e concezione di vita (sono due cose MOLTO legate) non c'entra un cazzo col fanboysmo, ci crediate o no!

Se si ascoltano come una qualunque band allora pensate come volete, se ci si sforza di capirli SUL SERIO, allora cambia tutto.

Faccio un esempio.... visto che già in due ne avete parlato!
    Posso capire che THE GRAIN possa non entusiasmare, ma quella non è "una canzone", è l'epilogo di un viaggio, di un film, di una visione, è parte integrante di tutto l'Album.

Questa è la mia idea per carità, non pretendo di aver ragione, fate come volete, ma non è l'approccio più adatto quello di spezzettare gli ascolti, considerare canzone per canzone le loro Opere.

E' come se vedeste un film a pezzi... un giorno la scena finale, un giorno quella mediana.... "bella questa scena", "preferisco quell'altra"..... non ha quasi senso.

Tra le altre cose il fanboysmo e gli Agalloch sono tra le cose più agli antipodi che possiate immaginare visto il carattere dei 4.... vista l'atmosfera che si respira ai loro concerti, pre e post concerto...

4. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

10 Ottobre 2010

Meravigliosa. Ogni volta che l'ascolto,qualsiasi cosa io stia facendo in quel momento,mi devo fermare ed ascoltarla,quasi senza respirare.

5. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

10 Ottobre 2010

A parte un "effetto" io un riscontro così forte non lo trovo.... è un po' che non ascolto ONE OF THESE DAYS (I'll cut you... :hihi:) ma non mi sembra!
    Comunque ribenvenuto! :grin:

6. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

10 Ottobre 2010

7. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

10 Ottobre 2010

Now sir, what of him?
    He's dead.
    He can't complain.
    He had his chance, and in the
    modern parlance, he blew it.

L'ultima parte del pezzo che me li ha fatti scoprire e che anche 5 minuti fa mi ha emozionato..

8. NorthernSilence

NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

10 Ottobre 2010

Sara' che sono condizionato dagli ultimi ascolti, ma continuo a sentirci delle somoglianze, soprattutto per come e' scandito il ritmo dalla chitarra acustica, che mi sembra abbia piu' o meno lo stesso andamento del basso di Waters.

Cerco di spiegare meglio: quando la chitarra acustica comincia a fare da sfondo tenendo il ritmo a circa 0:25, mi sembra molto simile al tempo scandito dal basso che comincia a circa 0:50. Prova a tenere entrambe le canzoni aperte su youtube e a fare un confronto, credo che te ne accorgerai anche tu.

P.S.
    Grazie per il ribenvenuto!;)

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

10 Ottobre 2010

Si, certo, la somiglianza c'è... il giro è diverso ma rimanda a qualcosa di simile.
    Penso anche che tu sia un pochino condizionato! :hihi: Però.. complimenti, gran spirito d'osservazione! ;)

p.s. Comunque ONE OF THESE DAYS CA-PO-LA-VO-RO ASSOLUTO! :shock:

10. Norvegese

Norvegese
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

10 Ottobre 2010

2 giorni fa ho avuto modo di vedere il film ed è stato molto ma molto istruttivo...

11. NorthernSilence

NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

10 Ottobre 2010

Sicuramente ho notato questa cosa perche' ho divorato i vinili di mio padre dei PF durante le ultime settimane, se cosi' non fosse stato, mai e poi mai avrei notato una cosa simile :hihi:.
    In ogni caso, non credo sia la prima volta che le due band vengano accostate, anzi, credo i PF e un po' tutto lo Psych Rock di quel periodo siano una delle prime cose che vengono in mente mentre si ascoltano tutte quelle distorsioni assurde di Ashes, soprattutto in Limbs e nella suite finale.

12. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

11 Ottobre 2010

Infatti... anche a me, sin dalle prime volte che ascoltai gli Agalloch, vennero in mente i FLOYD del periodo psichedelico... anzi mi ricordo di aver pensato più volte agli Agalloch come ai Pink Floyd del nuovo secolo, per sonorità (revisited), innovazione, creatività, contenuti particolari.... QUALITA'!
    Certo non avranno mai il successo commerciale degli inglesi, visto soprattutto il modo di cantare di John che spero mantenga sempre! E d'altra parte è una sua precisa scelta quella del growl, sia per motivi d' "espressione" che anche per motivi "Agallochani" :P

13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

11 Ottobre 2010

questo mi è nuovo eppure non mi sorprende. Se dovessi decontestualizzare, privare di volto gli sfondi musicali su cui si plasma la musica di morricone, intendo soprattutto quella degli western, ritroverei la loro traccia.
    quest'assenza di volto fonde quasi quell'ispirazione morriconiana in un'esperienza sacrale, meno riconducibile ad un linguaggio di immagine come quello filmico.
    In questo senso allora la loro passione per morricone, quindi per "la colonna sonora" è frutto di un approccio tutto particolare, contrario a quello tradizionale.

Mantle fa sua questa atmosfera e a voler giocare se dovessi pensare un "western" in relazione a questa musica non potrei andare oltre il §Deep di Dead Man (titolo di cui non sono sicuro).

14. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

11 Ottobre 2010

Ma che bello sentir parlare di Pink Floyd ed Agalloch negli stessi post *______*

15. NorthernSilence

NorthernSilence
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

11 Ottobre 2010

Beh, spero anch'io che rimangano nel loro antro e che non raggiungano il mainstream, pero', se vogliamo fare il confronto con i Floyd, nel '69 quando Waters ghiacciava le anime con il suo urlo in Careful With That Axe Eugene che farebbe paura anche ai blackster piu' grimmosi, le masse arrivavano, eccome se arrivavano :hihi:.

Comunque sono d'accordo con te, anche a me piace pensarli come una continuazione dei PF, in quanto al loro "rimettersi in gioco" ogni volta che vogliono creare qualcosa di nuovo. Loro stessi (tu lo sai sicuramente meglio di me), dichiarano sempre che ogni loro Album non sara' mai uguale ai precedenti, nonostante sara' sempre presente il loro marchio.

Condividi questa Pagina