1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. Rezyel

Rezyel
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Agosto 2010

• Digipack Bonus CD

1. "Sacred Worlds (Pre-production Version)" — 6:49
    2. "Wheel of Time (Orchestral Version)" — 8:55
    3. "You're The Voice" (Radio Edit) (John Farnham cover) — 3:36
    4. "Tanelorn (Into the Void)" (Demo Version) — 5:58
    5. "Curse My Name" (Demo Version) — 4:42
    6. "A Voice in the Dark" (Demo Version) — 5:40
    7. "Sacred" (Video Clip)
    8. A Journey to the Edge of Time (Studio Documentary)
    Ecco qua! :)

2. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

24 Agosto 2010

Grazie mille! Beh, molto più interessante rispetto al secondo cd di quello dei Maiden: almeno c'è qualcosa da sentire! Vedrò se sarà il caso di prenderlo, se ovviamente lo troverò a pochi euro in più.

3. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

24 Agosto 2010

Bha....

4. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

24 Agosto 2010

Devo ammettere che alla fine questa è l'opinione più largamente (e forse giustamente) diffusa. Anch'io percepisco quella vocina, tuttavia se ascolto razionalmente il disco non posso non levarmi il cappello di fronte a Sacred Worlds, Wheel of Time, Cry for Tanelorn, A voice in the Dark e alle ballate. In effetti dopo la giusta dose di ascolti anche le tracce centrali hanno assunto il loro fascino e la loro bellezza. Ma allora mi chiedo: cosa cercavo in questo disco per gridare al miracolo? Dato che razionalmente approvo in definitiva la bellezza di ogni traccia non capisco perchè ci sia questo senso si "mancato capolavoro che poteva essere".
    Forse siamo noi che pretendiamo troppo, ovvero allo stesso tempo un album che mantenga il sound della band ma che contemporaneamente abbia una buone dose di novità. Forse questo non è possibile una volta che un gruppo abbia raggiunto il nono album. Forse non può esserci un ulteriore salto di qualità (che tutti si aspettano dato gli ottimi precedenti) perchè il massimo è già stato raggiunto e ci si può solo attestare sui livelli precedenti, lasciando quindi un senso "mancato progresso".
    In definitiva forse il difetto di quest'album è di arrivare a distanza di anni dietro altri capolavori; se fosse arrivato tra Nightfall e A Night magari adesso farebbe parte del "sestetto storico" At the edge.., Tales..., Somewhere.., Imaginations...., Nightfall..., A Night at..
    Penso che alla fine quella che chiamiamo magia degli album anni novanta e che dà il tocco che sembra mancare qui, in realtà sia l'affetto che proviamo per quel periodo e la novità musiclae della proposta dei bardi. Non se se mi sono spiegato...:grin:

5. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

24 Agosto 2010

Concordo con il giudizio sul disco, tuttavia:
    nel mio modo di vedere le cose il principio "il massimo è già stato dato quindi è impossibile superarsi", non lo trovo giustificabile. Non c'è una spiegazione per cui l'ispirazione debba toccare vette altissime solo in alcune occasioni, per poi scemare inevitabilmente.
    Non ci sono le pillole di ispirazione che poi finiscono, e con questo non voglio dire che un grande artista non passa avere i suoi momenti "bui", è normale, però il possedere grande fantasia, creatività e gusto, come nel caso dei blind guardian, dovrebbe portarli a lavorare su qualcosa non perchè c'è la scadenza dei 5 anni, ma perchè hanno quegli spunti, quelle idee, quelle "illuminazioni" che gli permettono di mettere giù subito materiale, ed è ciò che succede in tutti i campi artistici.
    Non si chiede loro di superare i 2-3 capolavori del passato, non è una gara, anche perchè tutto è soggettivo e magari dentro la loro testa con questo disco hanno fatto il grande botto (in una intervista spiegavano che con Wheel of time avrebbero superato (..)was silence, ma mi facciano il favore...) però per quanto riguarda me, io percepisco un lavoro che manca di guizzi di personalità marcata, di ispirazione forte, considerando che le due migliori tracce, la prima e la conclusiva, sono state già preparate in precedenza per altri fini.
    La magia non può mancare nei blind guardian. Non mi frega nulla dello stile, della tecnica, delle sovraincisioni, delle sfuriate powerose....

6. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

24 Agosto 2010

Il secondo cd del digipack non è certo indispensabile, però mi sembra che costi solo 2 euro in più rispetto alla versione normale, per cui non è stà gran ladrata. Ripeto, non è assolutamente indispensabile, ma sempre meglio della limited di AtitM.
    Per il resto però la confezione del digipack è veramente ben fatta

7. Falk

Falk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

24 Agosto 2010

Queste sono cose che, purtroppo, tutti gli artisti dicono... Dicono sempre che l'ultimo album è "la cosa migliore che abbiamo mai fatto". Lo hanno detto persino i Korn dell'ultimo album, che invece è un'indescrivibile ciofeca. Ci hanno lavorato fino alla morte e quindi a loro sembra che sia tutto perfetto, che non era possibile fare roba migliore. È tipico del musicista come dello scrittore e come del regista. Ve lo dico per esperienza, dopo aver lavorato estensivamente a qualcosa la si trova fantastica... Qualche tempo dopo, poi, la si trova piena di pecche.
    Io trovo che At The Edge Of Time sia un grande album, a me piace veramente molto, ma di sicuro non è il migliore, anzi, ce ne sono tanti di meglio. Io vedo serpeggiare molta delusione, questo deriva dal fatto che i Blind Guardian sono... speciali. La loro musica ci ha fatto sognare come poche altre, ci piacciono così tanto che è un'enorme delusione non sentire un capolavoro, perché siamo tutti convinti (e a ragione) che i capolavori li sanno fare, li hanno già fatti. Tutto è soggettivo, si tratta di musica quindi di arte, e l'arte in quanto tale è soggettiva. A me questo disco ha soddisfatto, a molti altri no. Forse io il capolavoro non me l'aspettavo perché i capolavori ci sono già, mi bastava un album molto buono e le mie aspettative non sono state deluse.

8. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

24 Agosto 2010

O forse perchè gli anni hanno fatto si che questi lavori diventassero CAPOlavori...il tempo gioca sempre un ruolo non secondario !! difficilmente nel '98 ci fu qualcuno che gridò al miracolo, ne tanto meno nel 2002...la tanto amata And Then There Was Silent fu piuttosto criticata !! Quindi tra un paio di lustri magari si parlerà di At The Edge Of Time come ora si parla di Nightfall

Infatti...si possono avere momenti bui e poi risalire. Un musicista non è un atleta che ha inevitabilmente il momento di crescita, quello di assestamento e di declino !! Basta ascoltarsi l'ultimo album degli Uriah Heep per capire questo concetto:roll:

Cmq sia io non vedo solo Sacred Worlds e Wheel Of Time come "pezzi forti" dell'album....in mezzo ci vedo War Of The Thrones, Voice In The Dark, Road Of No Release, Ride Into Obsession:)

Alla fine io sono soddisfatto, aspettavo un gran album e l'ho avuto...ha i suoi difettucci ma è presto per giudicarlo "a posteriori" !!!

P.s.

Come detto più volte Thomen se tornasse donerebbe quel tocco magico alla band

9. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

24 Agosto 2010

Xan ha centrato il punto. Manca la magia in questo lavoro, e se un altro gruppo può bene o male rimpiazzarla con l'esperienza e la tecnica i BG non possono farlo. I BG hanno creato alcuni tra gli album power più belli e 'magici', e gia separandosi da Thomen una buona parte di questa magia è andata scemando. Ora che probabilmente pianificano troppo la struttura dell'album e delle canzoni, la magia è stata sostituita dalla fredda e asettica professionalità. Cosa che per tanti altri gruppi funziona e li aiuta a mantenersi a ottimi livelli anche se 'erano-meglio-i-primi-album', ma nel caso dei BG li priva, in un certo senso, della loro anima...

10. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

24 Agosto 2010

Sarà una sciocchezza, anzi, sicuramente lo è, ma anche il cambiamento grafico sembra essere andato di pari passo con questa riduzione delle melodie magiche ed evocative dei bei tempi andati.
    Prendiamo a night to the opera, l'ultima copertina di quell'artista di cui non ricordo il nome, e l'ultimo disco con Thomen.. .
    Nonostante possa non piacere, è comunque una copertina geniale, cazzona, metamusical/letteraria, coraggiosa che li denota come consapevoli di potersi permettere quello che vogliono, dopo aver riempito il CD con un’ora di QUELLA musica. Il disco fa oggettivamente paura a livello di arrangiamenti, poetica, coraggio e materiale. Puoi sentirlo per anni e trovarci sempre cose paurose dentro. Non sarà coeso come Nightfall o immediato e potente come Imaginations o sincero come i lavori prima, ma è un ottimo lavoro.
    Se ti permetti una copertina del genere vuol dire che PUOI permettertela. Poi a dirla tutta quella copertina e booklet mi mettono allegria e mi fanno sentire a casa – le ultime brutture photoshoppate con dragoni e luci in hdr mi fanno un pò tristezza (cosa appaiabile alle ballads da qualche anno a questa parte, sempre orecchiabilissime ma ormai completamente appoggiate sul canovaccio “A Past and a Future Secret” spogliato da tutta l’immediatezza magica.)
    Non boccio il disco, lo ascolto, mi piace....tuttavia non posso far finta che non ci siano questi grossi difetti

Ultima modifica: 24 Agosto 2010
  11. Рασζσ

Рασζσ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Agosto 2010

Dopo c.ca un mese dall'acquisto e dal primo - spiazzante - ascolto, posso dire che il disco per me è cresciuto ascolto dopo ascolto.
    Le linee vocali, in particolare, mi piacciono moltissimo.

12. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

24 Agosto 2010

In realtà l'artista è un'altro, l'han dovuto racattare in fretta e mettergli il fuoco al culo perchè al classico s'erano dimenticati di dire la data di uscita...

13. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

24 Agosto 2010

Non lo sapevo :)
    Tuttavia confrontando le copertine precedenti con quelle degli ultimi due dischi con questi dragoni del cavolo al centro ed effetti speciali vari, non ci siamo proprio. Stesso discorso vale per il sito....dov'è la personalità?

14. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

24 Agosto 2010

Con i l resto del discorso son daccordo.
    Oh, io c'ho speso 10 € e l'ho pure avuto un giorno prima dell'uscita sto disco, nondimeno son stati soldi buttati.
    Insieme a quello dei Korn un'altra spesa di cui avrei fatto a meno.

15. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

24 Agosto 2010

Ma perchè tutta questa fretta di acquistare? io sono sempre per gli ascolti preventivi

Condividi questa Pagina