1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. !!Metal@HAmmer!!

!!Metal@HAmmer!!
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Luglio 2010

qualcuno potrebbe indicarmi dei bravi insegnanti di canto moderno di torino e provincia che danno lezioni perche da settembre vorrei iniziare a prenderne qualcuna ma non so da chi...grazie

2. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

1 Agosto 2010

vai a lezione e soprattutto se canticchi già qualcosa evita di dare strappi a gola fredda, non conoscendo le tecniche nemmeno minimamente rischi di farti male seriamente...

per strappo intendo non cercare di fare gli acuti di halford o gli attacchi di the trooper stile dickinson, rischi veramente di non poter più cantare.

3. SunBlack

SunBlack
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

8 Agosto 2010

OT (scusate il disturbo ;) ):

Ciao a tutti,
    sto cercando di editare la voce della cantante del mio gruppo.
    Come posso fare per:
    rendere il tutto omogeneo a livello di volumi
    togliere le SS,TT,PP,SCC, ecc.?

Io uso principalmente Adobe Audition 1.5 ENG.
    (Ma come softwares ho anche Wavelab 3.0 e/o Goldwave 4.26....)

Sò che c'è lo strumento "Dynamics Processing", ma oltre ai preset non vado, e cmq non ottengo risultati decenti, anche perchè i cantati non son tutti uguali, no? Quindi non penso che si possa applicare lo stesso processing a tutte le parti vocali.

Scusate ora il maiuscolo ma NON FORNITEMI LINKS ESTERNI A ALTRI TOPICS dove ci sono fiumi di parole e non ci si capisce nulla.
    Mi serve un tutorial CHIARO e magari con immagini tratte dall'uso del software, che fanno capire tutti i passaggi passo passo
    Grazie!
    Allego la "waveform" di uno spezzone del cantato grezzo, dove ho solo tolto il noise nelle parti vuote tramite "Silence".

4. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

8 Agosto 2010

Io con Cubase utilizzo il filtro compressore o al massimo il Multiband compressor, che comprime solo determinate frequenze.

5. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

8 Agosto 2010

si ma innanzitutto bisogna vedere diversi fattori, in primis la scheda audio e come porta dentro il segnale, io ad esempio pur usando una scheda audio schifosa faccio passare il segnale attraverso il mixer del mio impianto voci così mi pulisce e comprime il suono già di suo, poi non basta levare le frequenze sporche con il silence, devi fare i noise reduction prima selezionando un pezzo vuoto della traccia, mettere come snapshot in profile un numero abbastanza alto, sui 20000 va bene, fare capture noise profile, selezionare come livello da eliminare il massimo, select entire file e poi ok. ti ho allegato il file titulo per vedere i passi numerati.

poi dovresti dargli prima un hard limiting, ossia un limitatore di picchi, e infine un normalizer all'85%

dopo di che effetti

Files Allegati:

• titulo.jpg
      titulo.jpg
      Dimensione del file:
      97,9 KB
      Visite:
      47
  6. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

8 Agosto 2010

non l'ho mai sentito questo programma dell'Adobe...come vi trovate?

7. Frank Serpico

Frank Serpico
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Agosto 2010

8. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

9 Agosto 2010

abbastanza bene... è ottimo anche se c'è di meglio

9. Thor91

Thor91
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Agosto 2010

Cari cantanti avrei una domanda da porvi, voi prima di cantare fate un qualche tipo di riscaldamento?

10. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

9 Agosto 2010

poche poche volte purtroppo...ma è un'ottima abitudine da prendere...soprattutto se si devono affrontare note troppo acute che non siamo abituati molto a fare....poi sicuramente aiuta tantissimo a ricordare alla mente la posizione esatta dell'apparato fonatorio nel caso si fosse spinti senza volerlo a gridare a causa dei volumi non messi molto bene

11. Thor91

Thor91
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Agosto 2010

Esattamente quali esercizi si dovrebbero fare?

12. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

9 Agosto 2010

Faber?...un po' di tempo fa mi avevi accennato di un modo di raschiare senza fare del male alle corde...usando il palato molle tipo....me ne puoi parlare un po'?...cioè come funzionerebbe....hai fatto dei vocalizzi specifici per riuscire ad imparare a farlo?

13. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

9 Agosto 2010

si, ma mi riferivo al growl aspirato che non agisce sulle corde ma sul palato molle..

se invece ti interessa il raschiato per la voce in clean è un altro paio di maniche, ho solo preso qualche lezione da un ragazzo che ha una tecnica assurda.

14. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Agosto 2010

io per scaldarmi faccio vari esercizi, esattamente in quest'ordine:
    1- respiro a fondo e faccio emissione di solo fiato lentamente, per rilassare il diaframma e per regolarizzare respirazione ed emissione d'aria
    2- faccio la z come le zanzare... per tutta la durata dell'emissione, per almeno 3 volte
    3- faccio lenti movimenti circolari in entrambi i sensi con la testa per rilassare il collo e le spalle e anche con le spalle qualche movimento di rilassamento
    4- faccio la 'm' a bocca chiusa e partendo dalla mia nota più bassa faccio movimenti di V° prima a salire e poi a scendere, e poi salgo di un semitono, e così via per tutta la mia estensione
    5- ripeto lo stesso esercizio però con la 'O' e, naturalmente, la bocca aperta...

15. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

10 Agosto 2010

si hai ragione mi riferivo a questo...ma tu dici che esiste una modo per raschiare senza danneggiar le corde?

Condividi questa Pagina