1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

1. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

19 Aprile 2010

Grazie Oscuro, mi sembra un pochino complicato poi a me piace il suono del pianoforte acustico. Cmq ho capito questa roba ma invece come registrano i dischi con un pianoforte normale? Microfoni?

2. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

19 Aprile 2010

ormai le simulazioni sono avanzatissime, il suono è praticamente perfetto (e mi sembra strano che non ci sia l'acustico) ;)
    per questo ti è stato consigliata questa via..

anche perchè l'alternativa è appunto microfonare..
    ma bisogna sapere bene dove, quando e quanto ;)
    non è una cosa che si fa così, in due secondi :D
    mentre con i software una volta che hai imparato (e fortunatamente esistono delle "guide" in giro che spiegano come fare ad usare i vst) sei a posto..

3. 80's Thrasher

80's Thrasher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    134

19 Aprile 2010

Il mio chitarrista ha intenzione di comprare una scheda audio per registrare.Potreste darmi qualche informazioni e magari dirmi qualcosa su esperienze dirette?

4. xDark_Temptationx

xDark_Temptationx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Aprile 2010

Per fare buone registrazioni sul pc devo comprare una scheda audio e un riduttore del jack giusto per poi infine usare guitar rig?Oppure è meglio usare un pod 2.0?

5. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

20 Aprile 2010

6. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

20 Aprile 2010

nelle registrazioni homemade a volte si fa entrambe le cose!! dipende dal suono che cerchi, generalmente cmq le tracce di chitarra vengono doppiate e separate nei 2 canali stereo aprendo il pan (e non copiate e incollate) per offrire un piacevole effetto chorus e dare più corpo alla chitarra :p
    Vanno bene entrambe le cose insomma, io punterei ad una buona scheda audio con buoni pre e non tanti in per risparmiare un po'... se riesci ad arrivare sui 150 euro puoi comprare qualcosa di buono, tc eletronics, lexicon, saffire presonus e apogee (che ha dei convertitori spettacolari ma credo che la one costi sui 200 e ha veramente poca roba :p)

Buona registrazione ;)

7. xDark_Temptationx

xDark_Temptationx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Aprile 2010

8. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

20 Aprile 2010

9. xDark_Temptationx

xDark_Temptationx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Aprile 2010

lol Sicuro che non cambia niente?

10. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

20 Aprile 2010

mmhhh ahimè si :p tra l'altro nemmeno quella che hai linkato supporta asio quindi è veramente inutile e 25 euro in generale per una scheda audio è un prezzo veramente troooooppo basso :) orientati verso m-audio e sull'usato se non vuoi spendere moltissimo a quelli sono soldi buttati :p

11. xDark_Temptationx

xDark_Temptationx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Aprile 2010

ok grazie del consiglio^-^

12. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Maggio 2010

Oddio ragazzi, scusate il ritardo.
    Grazie per i commenti, mi fa piacere che vi sia piaciuto.

Allora un po' di dettagli...
    Per le chitarre ho usato questo VST:
    7170 Lead Guitar Amp (Nick Crow Lab)
    boostato con questo VST qua:
    Nick Crow Lab: Nick Crow TubeDriver v1.0 VST Plug-in for Windows

Il boost non serve tanto per il gain (ok, solo un po'), ma per schiarire il suono. Vi consiglio quindi di attivare il passa alto (il primo bottone sulla sinistra) e di tararlo alto (sui 700Hz, non abbiate paura di tagliare troppi bassi, tanto li potete recuperare dall'ampli). Volendo potreste tagliare anche un po' di alti (ultimo bottone sulla sinistra), tarato a piacere.
    In alternativa cercate un simulatore di Tube Screamer ed avrete il medesimo risultato senza smanettare con i filtri.

Come cassa ho usato una risposta impulsiva che non mi ricordo, caricata con questo VST:
    LePou Plugins: LeCab v1.0
    (su questo sito trovate altri plugin ottimi)

Quindi il suono delle chitarre è 100% free, non dovete comprare nessun software.

Le tracce di chitarra sono 2, pannate 100% a destra e a sinistra...
    Notate che io ho mixato la canzone, le tracce (di chitarra diretta, quindi segnale pulito) sono state messe a disposizione da Ola, e credo siano state registrate con una Apogee Duet, quindi ottima qualità dei convertitori e non dimenticate una cosa fondamentale: la qualità del chitarrista, in questo caso molto alta.

Per la batteria ho usato DFHS per i piatti e i tom e Steven Slate Drums LE per rullante e cassa.
    Per il basso, ad essere sincero, non mi ricordo... sorry... credo fosse la traccia diretta filtrata con un passa basso intorno ai 300Hz in modo da avere una buona dinamica sui bassi, combinata con la traccia stessa processata con un altro amp-sim...

Il mastering è fatto con diversi plugin, tra cui URS Channel Strip Pro (costa tanti soldini ma fortunatamente l'ho trovato di seconda mano ad un prezzo decente, considerando il cambio... 275$) per un tocco leggero di compressione, Voxengo CurveEq per un leggero ritocco di equalizzazione (mai oltre 0.5db, se vi serve di più dovreste rivedere il mix) e Voxengo Elephant 3 come limiter per portare il volume ad un livello professionale (direi che ho esagerato con il limiting, però...)

Se avete altre curiosità, chiedete.

Ultima modifica: 3 Maggio 2010
  13. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

8 Maggio 2010

ciao grazie per il tuo contributo!!

io di solito ho qualche problema nel mastering per portare tutto ad un volume decente senza incappare nella famosa loudness war :D Vorrei fare un mastering casalingo, possiedo ozone4. Una volta mixato il pezzo i passaggi da fare sono compressione - eq e limiter giusto? ho dei dubbi sul limiter... cioè dovrei alzare il volume in input e mettere un limiter in uscita? grazie :p

14. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Maggio 2010

Beh, il mastering è un processo estremamente complesso che coinvolge diversi aspetti, per questo ci sono degli studi appositi per fare dei mastering professionali.

Non c'è una regola sui passi da fare, in quanto il processo di mastering è comunque strettamente dipendente da come suona il mix.
    Ad esempio, tu hai citato eq e compressione, ma non è detto che siano necessari. Se un mix è ben bilanciato sulle frequenze non c'è bisogno di eq, mentre se le dinamiche sono ben controllate magari non c'è neanche necessità di comprimere.

Al contrario, se il mix ha qualcosa che non va si cerca di sistemare la cosa nel mastering, ma se hai la possibilità di mettere le mani sul mix stesso, tante cose è meglio sistemarle lì, piuttosto che nel mastering. Il mastering non è fatto per correggere.

Ozone 4 non l'ho mai utilizzato, ma ho sentito dire che ha uno dei migliori limiter disponibili in ambito software. Plec (il tizio dello studio "Panic Room Mastering"), ne parlava bene e direi che è un tipo affidabile, visto che lo fa di mestiere.

Il limiter va messo alla fine della catena (a meno che il tuo limiter non abbia il dithering incorporato, nel qual caso il programma di dithering andrebbe alla fine) e serve per alzare il volume.
    Va da se che, essendo la headroom limitata, se lo spari troppo in alto, perdi dettaglio sui picchi (solitamente i colpi di rullante) che vengono schiacciati risultando poco definiti e poco naturali.
    Fondamentalmente devi trovare un compromesso tra volume d'uscita e conservazione delle dinamiche. A seconda di cosa scegli, decidi quanto puoi spingere il limiter.
    Se poi utilizzi un limiter o un plugin che è in grado di fornirti il volume d'uscita in db RMS, puoi regolarti meglio...
    Un mastering a -9db RMS inizia ad essere già abbastanza alto ed io non andrei mai oltre quella soglia, magari un -10db RMS potrebbe già essere un buon compromesso...

Va però considerato che i bassi mangiano parecchi db RMS, quindi se prendi un mix che ha più bassi e uno che ne ha meno, a parità di volume d'uscita RMS, il mix con più bassi risulterà suonare meno forte dell'altro...
    Anche per le alte frequenze, c'è da considerare che l'orecchio umano è più sensibile ad esse che non ai bassi, per cui una leggera ritoccatina di eq prima del limiter, con un piccolo boost tra i 1000Hz e i 5000Hz, aiuta ad alzare il volume percepito...

Insomma, il discorso è complesso, ma per me l'importante è comunque non esagerare mai nè con eq, nè con compressione, nè con saturazione e cose simili.

Un altro strumento che può tornarti utile è un compressore multi banda, con il quale potresti gestire meglio i bassi (senza ucciderli...) in modo da aumentare il volume d'uscita senza strani effetti collaterali dovuti ad una cattiva gestione delle basse frequenze (soprattutto sulla cassa) in concomitanza con un abuso di limiting...

15. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

9 Maggio 2010

sei stato CHIARISSIMO, ti ringrazio davvero molto! :-)

Condividi questa Pagina