1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Fotografia

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by madcap, Jul 1, 2005.

1. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

Apr 9, 2010

= i 30 secondi di esposizione, con i due filtri, scaldano leggermente la temperatura della foto. Di solito c'e' una sfumatura di rosso che si nota, specie su colori piatti. In questo caso la luce era cosi', quindi la differenza con la luce reale e' quasi nulla.
    Orange-y shift when using 10-stop ND filter? - Photo.net photo.net Forum
    Capito meglio ora? ;)

Last edited: Apr 9, 2010
  2. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Apr 9, 2010

L'effetto o meglio il difetto di reciprocità so bene cosa sia, ma la mia domanda era dovuta al fatto, e l'ho sottolineato, che hai usato une reflex DIGITALE!!! Pensavo che il difetto di reciprocità per il digitale venisse quasi annullato, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto temperatura colore/dominanti.
    Invece tu hai dato per scontato che ci fosse, da qui la mia domanda! ;)
    Non avevo tenuto conto però che a volte il difetto è causato ANCHE dalla qualità delle lenti degli obiettivi e ogni obiettivo può avere una leggera dominante cromatica, accentuata con le lunghe esposizioni.
    Cosa che si evince anche dal tuo link! :grin:

3. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

Apr 9, 2010

parlare potabile no eh? :hihi:

4. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Apr 9, 2010

5. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

Apr 10, 2010

Interessante (soprattutto i difetti "inprevisti" :D) e totalmente scollegato dalle mie foto :D Ma grazie lo stesso.

6. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Apr 11, 2010

Hai ragione, in effetti siamo scollegati, nel senso che non ci capiamo!
    Se non direttamente (FORSE un sensore non soffre di questo difetto), c'entra alla grande in modo indiretto tramite l'accentuazione dei difetti cromatici delle lenti degli obiettivi, che nelle lunghe esposizioni vengono ovviamente esasperati.
    Ed è la spiegazione a ciò che hai detto tu... ;) altrimenti come spieghi
    "il colore e' quello che c'era naturalmente, "scaldato" dalla lunga esposizione" ?

MA capisco che parlare di questi fattori via forum sia un poco complicato, da spiegare e da capire....

7. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

Apr 11, 2010

Confermo quello che ha espresso Horns.... sei decisamente migliorata... per le foto alle sterne dovevi avere un tempo di esposizione più breve se volevi congelare perfettamente il battito delle ali.... ma ti dirò a me il micromosso piace... dà un senso di dinamicità alla foto!!!8-]

8. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

Apr 11, 2010

grazie...mi poFFo fare un autoapplauso??? :rotfl:

scherzi a parte...se sto migliorando è anche merito dei vostri PREZIOSISSIMI consigli!

9. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

Apr 13, 2010

sono appena tornata dagli haggard....sono le 3.35....dico solo una cosa...

AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH ERO NEL PIT
    AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH SONO ANDATA NEL BACKSTAGE :sbav:

10. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Apr 13, 2010

Ti accontenti di poco.... :sadic::sadic::sadic:

:shutup:8-]

:D Bene, allora ci farai vedere foto da urlo, sopratutto di una delle due coriste :P (sempre che sia la stessa di due anni fa...:roll:)

11. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

Apr 13, 2010

cattivo cattivoooooooooooooooo :ueeee:
    non mi smontare cosi...subito...di violenza :ueeee:

è che è stata un esperienza nuova e stupenda. è la prima votla che vado a fare le foto nel pit (avevo gia fatto le foto per gli handful ma per loro non vale perche li conosco) e poi avevo un fighissimo pass "all areas access" di quelli che puoi andare anche a fare pipì con gli haggard :rotfl:

cmq impressioni sull'esperienza, positive e negative, sono le seguenti:

-fighissima la liberta di movimento che hai nel pit, puoi trovare sempre nuovi punti di ripresa senza dover sgomitare e aprirti un varco tra la gente!
    -fighissimo il fatto che ti puoi puntellare al palco per fare foto
    -pensavo che mi sarei sentita a disagissimo in mezzo a fotografi rodati e invece ero tranquilla e rilassatissima, non me lo aspettavo di certo...come se l'avessi gia fatto milioni di volte
    -mi sembra che la macchina si sia comportata meglio che ai finntroll, le luci cmq erano stupende, chiare, e bianche il piu delle volte, mi sembra che qualche foto bella sia uscita, le ho guardate al volo, e ancora mezza addormentata, prima di venire al lavoro (eh sì sono in uno stato pietoso stamani!!!!) ho usato massimo iso 1250 e mi sembra che la sgratura sia ridotta incredibilmente rispetto a 1600 e la luce che entra mi sembra che è cmq sufficiente!

veniamo invece alle difficolta che ho trovato, perche era pur sempre la prima volta per me.
    -la non-abitudine ad essere cosi sotto al palco mi ha stranito, il punto di ripresa cosi basso era totalmente diverso da quello a cui ero abituata e non riuscivo a trovare inquadrature particolarmente buone
    -le luci! sono rimasta impressionata da come cambia la direzione delle luci quando sei sotto! in pratica ce le hai sparate in faccia e in direzione obiettivo (mentre invece quando sei lontano puntano verso il basso e non ti entrano nella lente) e anche questo mi ha creato non poche difficolta!
    -la disposizione del gruppo sul palco, in pratica essendo molti erano tutti appiccicati e stratificati, difficilissimo isolare i soggetti all'intenro dell'inquadratura! e poi il palco era altissimo e in primo piano c'erano solo asis (cantante) astennu (il bassista) e claudio (il chitarrista) gli altri erano tutti ammassati sullo sfondo e c'erano non poche difficolta nel riprenderli visto che erano coperti in gran parte dal muro di casse spia che erano in cima al palco...infatti dopo sono uscita e ho fatto foto da piu lontano per poterli riprendere meglio!

oggi vi faccio vedere qualcosa!
    sono troppo contenta!!!!
    ho pure fatto le foto con la violista bionda con i capelli lunghissimi, li ha piu lunghi dei miei, sono rimasta scioccata, ce l'hanno fatta di spalle per confrontare ahahaha mi ha chiesto di mandargliela :rotfl:

12. Bruce.D.

Bruce.D.
    Expand Collapse
    New Member

Apr 13, 2010

Ragazzi, qualcuno sa se esistono qualche corso online per insegnare a un quasi-principiante come si usa una reflex digitale? Grazie.

13. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

Apr 13, 2010

online mi sembra c'è un bel corso sul sito della nikon!

14. Bruce.D.

Bruce.D.
    Expand Collapse
    New Member

Apr 13, 2010

Grazie! Vado a cercare. Spero sia in italiano.

15. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

Apr 13, 2010

Share This Page