1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Alice in Chains

Discussion in 'L'Altra Musica' started by METAL_KILLER, Sep 22, 2006.

1. mental_suicide

mental_suicide
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Dec 3, 2009

Non bestemmiare

2. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

Dec 3, 2009

Ricordo un'intervista di qualche anno fa a Jerry Cantrell per l'uscita del suo secondo disco solista.. dichiarava che gli Alice In Chains senza Staley non sarebbero più potuti esistere.. é stato di parola :roll: il disco nuovo non l'ho sentito e non sò nemmeno se lo farò, comunque sono d'accordo con Morbid Realm. Erano indubbiamente i più metal della scena di Seattle dei primi anni '90, oltreché gli unici che abbia amato, e nella sezione hard rock ci starebbero benissimo. Tra l'altro anche Metal Archives li ha tra i gruppi metal..

3. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

Dec 3, 2009

Tom Araya canta (urla) nella breve Iron Gland, che sta tra Godsmack e Hate To Feel..

4. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

Dec 3, 2009

Effettivamente hanno un sound più duro e metallico di altre band grunge, ma da numerosi particolari, come parti di basso e chitarra, ma nache tipo di cantato, capisci che non si possono definire propriamente Metal, ma allo stesso modo non si può negare quella che è la palese presenza di sonorità più dure rock/metal che caratterizzano il suono del gruppo.

5. Nicholas95

Nicholas95
    Expand Collapse
    New Member

Dec 3, 2009

Comunque quoto su Would, semplice, vero, ma fantastica, ma anche We Die Young...

6. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 3, 2009

Ma chissenefrega dei generi, quando suonano ti spettinano e tanto basta :headbang:

Bellissimi Dirt e Facelift, idem per quanto riguarda Sap/Jar Of Flies e l'unplugged... L'atmosfera che riescono ad imbastire con le loro trame sonore è magnifica, plumbea e lisergica come poche... Testi nichilisti, chitarre pesantissime (per l'epoca-scena) e tendenze realmente disturbanti (mi riferisco al compianto Layne Stanley).
    Vorrei anche aprire una piccola parentesi per quanto riguarda l'ultimo disco... Posto che la qualità musicale è altissima secondo me...
    Ok, Layne era Layne.
    Ma porca troia se William DuVall gli si avvicina!
    Risentire le armonie vocali tra cantante e chitarrista (Jerry Cantrell... gran compositore e ottimo chitarrista rock, i suoi due lavori da solista sono incredibili secondo me), marchio di fabbrica del gruppo, sui nuovi pezzi...

California I'm Fine, Somebody Check My Brain...

...marò, che robaaaaaaaaaaaaaaaa :headbang:

7. KILLTOBELIEVE

KILLTOBELIEVE
    Expand Collapse
    New Member

Jan 14, 2010

Oggi ho ascoltato i primi 7 pezzi dell'ultimo album degli AIC e, pur conscio della mancanza di Layne, mi è sembrato che non fossero passati tutti questi anni...Your Decision,ad esempio, mi ha rimandato alle atmosfere di Jar of Flies...per me promossi!

8. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

Jan 14, 2010

quoto..bellissima canzone quella..l'album mi piace, nulla da dire

9. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

Feb 26, 2010

La band che ha scritto le pagine più importanti del grunge di Seattle
    Tre imperdibili date italiane
    ALICE IN CHAINS
    + special guest

09.06 TORINO colonia sonora
    10.06 ROMA atlantico
    11.06 PADOVA gran teatro
    Inizio concerti: ore 20.00
    Apertura porte: ore 18.30
    Biglietti in prevendita a partire dalle ore 12.00 del 2 marzo sul circuito www.ticketone.it

non è economicissimo ma se riesco a ricimolare qualcosa farò un salto a torino

10. MaryLouAIC

MaryLouAIC
    Expand Collapse
    Member

Apr 7, 2010

Come mio primo post non è male... Do' una personalissima opinione su questo grandioso gruppo che amo con tutta me stessa pur conoscendolo da poco.
    Li ho conosciuti con Check my brain. Mi dico: interessanti, non è la solita robaccia che danno di solito per radio. Mi metto a fare i compiti e google come primo risultato mi da' il video di Would?... Bene, da quel momento in poi ho dimenticato Check my brain, ed ho iniziato ad ascoltare qualcosa su youtube. Come secondo pezzo mi capita DIRT. Ok, ormai il colpo di fulmine è diventato amore. Mi compro tutta la loro discografia (incluso l'ultimo) mi procuro tutti i video del Music Bank (mi devo comprare il dvd assolutamente), sento qualche performance live, mi procuro gli unreleased demo. Totally addicted.
    Ora mi pronuncio sull'ultimo cd e su chi ha OSATO :sadic: paragonare la voce di His Majesty Layne T. Staley a quella di DuVall. È come paragonare la cioccolata con la cacca. Sia chiaro, se non avessi approfondito la storia degli AIC avrei amato la voce di DuVall, ha un gran bel timbro vocale. L'ultimo album non riesco proprio a digerirlo. L'ho ascoltato un paio di volte in religioso silenzio proprio per capire se le sensazioni che sentivo erano vere. È noioso. Come mi hanno fatto notare diversi fan da anni del gruppo, se fosse stato un progetto solista di quel genio di Cantrell, l'album sarebbe stato spettacolare. Su Your decision (che non mi piacque nemmeno la prima volta che l'ho sentita per radio) dico: caro Cantrell, per quanto ti ami (musicalmente parlando), una canzone del genere proprio non dovevi farla. Non una volta Layne ha espresso il suo dolore per la situazione in cui versava la sua vita (Junkhead,Godsmack,Dirt,Hate to feel,Sickman, Am I Inside etc etc etc). Una canzone su tutte (anche se non fatta con gli AIC): RIVER OF DECEIT del supergruppo Mad Season. La canzone inizia con queste parole: MY PAIN IS SELF CHOSEN. Indi, Your decision proprio non va... Comunque, siccome sono una persona magnanima, a maggio darò un'altra occasione a Black gives away to blue (la canzone omonima finisce in modo indegno).
    Beh, ho scritto anche troppo.

ps: a Roma ci sarò, giuro che se ci riesco mi faccio autografare dai 3 AIC rimanenti il tripod e x nn essere cattiva mi farò fare l'autografo da DuVall sull'ultimo

11. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

Apr 8, 2010

beh chiaro che i nuovi AIC facciano storcere il naso...del resto stiamo parlando di un gruppo che ha fatto storia, stiamo parlando della riproposizione di un vero e proprio totem...poco da dire..o si prendono con le molle i nuovi AIC e si prova a giudicarli staccandoli dalla loro storia, oppure si continua ad ascoltare quegli album che hanno fatto storia..

12. MaryLouAIC

MaryLouAIC
    Expand Collapse
    Member

Apr 8, 2010

Hai centrato appieno il problema. Come si può scindere il loro ultimo lavoro dal loro 'passato'? È difficilissimo per me che sono una fan dell'ultimissima ora, che non ha avuto l'opportunità di goderseli a tempo debito, figurarsi come deve essere per chi li ha amati sin dall'inizio ed ha avuto la somma grazia di beccarsi Layne&company live. Diverse persone che hanno visto la loro ultima tourneé, mi hanno detto che DuVall non ha presenza scenica né personalità, e che se la tira di brutto. Un amico che li ha visti a Parigi ha detto che ad un certo punto sembrava che Kinney volesse uccidere il succitato cantanta perché si atteggiava in una maniera indegna. Alla fine preferisco comunque farmene un'opinione personale, e Roma sarà l'occasione adatta. Per questo a maggio ridarò un'ulteriore opportunità all'ultimo cd. Devo capire se a distanza di mesi (con una conoscenza sulla loro storia musicale maggiorata a dismisura) la sensazione è cambiata, o dovrò di nuovo stoppare a metà canzone e passare alla successiva causa noia mortale.

13. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 9, 2010

Li ho visti a Milano nel 2009 e hanno spaccato di brutto!! Non vi sto a dire quanto io sia legato a Layne Staley perchè non voglio rischiare di cadere nel patetico...ma dal vivo quei ragazzi sanno ancora il fatto loro e DuVall ce la mette davvero tutta per fare una bella figura! E' dotato di una buona presenza scenica e una voce più che discreta! E poi solo Jerry Cantrell vale il prezzo del biglietto...che cazzo di artista!
    Detto ciò il 10 giugno faccio il bis!:headbang:
    All'Atlantico si son messi a fare bei concertini...

14. Il Democratico

Il Democratico
    Expand Collapse
    #epicbrozo #epichelga

Apr 9, 2010

Would è LA canzone degli AIC.8-]

15. MaryLouAIC

MaryLouAIC
    Expand Collapse
    Member

Apr 9, 2010

E già, anche se ce ne sono tante altre molto più poetiche e potenti (tripod docet). Quell'attacco di basso è quello che mi ha fatto dire: marò che meraviglia. Ed è solo l'inizio della canzone! Poi il video è stupendo. Una canzone che ha un attacco di basso fantastico (non sono musicista,parlo da semplice fan) per me è RAIN WHEN I DIE.

Questo è uno dei principali motivi per il quale ci vado. Fino all'inizio di marzo ero ancora titubante, poi mi sono detta: machissenefrega, adoro Cantrell adoro Kinney ed adoro anche Inez, ci vado. Quel 2 dicembre io nemmeno sapevo chi erano gli AIC... Mi cospargo il capo di cenere, mi vesto di sacco, e mi fustigo per la terribile mancanza dell'epoca... :hihi::hihi::hihi:

Share This Page