1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Grunge

Discussion in 'L'Altra Musica' started by occultem, Dec 15, 2006.

1. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Feb 3, 2010

eh si, come cambiano in peggio i tempi

2. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

Feb 3, 2010

qua da noi il Grunge come moda esplose dopo il suicidio di Kurt.
    Si, prima i Nirvana erano molto apprezzati, ma comunque ancora solo dai"Rocker".

da noi ovviamente la moda finì molto più tardi rispetto agli USA...

ma con il "post grunge" le cose non andarono certo meglio.

Last edited: Feb 3, 2010
  3. arckadios

arckadios
    Expand Collapse
    New Member

Feb 3, 2010

In effetti il grunge,inteso con consapevolezza, esplose con il sucidio di Kurt. Mi ricordo che MTV passava l'Unplugged regolarmenmte per tutti gli anni 90. Anche perchè il vero sviluppo di MTV, almeno in Italia, si ebbe in quel periodo, che guardacaso coincideva con i vari unplugged dei gruppi grunge.
    Comunque fu un bel periodo...la sensazione che trasmetteva era L'ESATTO OPPOSTO DI CIO' CHE STIAMO VIVENDO OGGI.
    Pure perchè a livello visivo tutti sembravano contagiati da quello stile, non esistevano i truzzi cibernetici di oggi, con i capelli scolpiti nella roccia, ma c'era un trionfo del "naturale". L'aspetto negativo era però rappresentato dalle ragazze, che erano molto ma molto più cesse rispetto ad oggi (non esisteva che una ragazza andasse a scuola truccata e preparata come fanno oggi e comunque anche truccata e preparata lo stile era molto meno appariscente. Oggi a conti fatti non c'è molta differenza tra come vestono le prostitute e come vestono le studentesse...stesse scarpe, stesso trucco, stessi vestiti glamour e aderenti).
    mi ricordo che all'epoca riuscii ad avere una breve storia con la più "figa" del mio liceo...qualche tempo fa mi ritrovai tra le mani una foto e praticamente sarebbe una cessa se paragonata ad una ragazza media di oggi, non per questioni fisiche personali (era notevole) ma per modo di vestire e trucco, che attualmente fanno sembrare bona chiunque. (più o meno).

I Nirvana erano apprezzati parecchio nei soliti giri rock-metal, che all'epoca era un circolo molto chiuso. Passato il periodo dei Guns'n Roses e degli Skid Row o delk thrash, il metal era rientrato in piccoli circuiti chiusi, con "a capo" i sopravvissuti dei grandiosi anni80. Nacque il concetto che tutti i metallari dovevano stare tra di loro e basta e si sviluppò il fenomeno dei centri sociali occupati (che fino ad allora non sempre erano legati al metal) e ai metallari fu cambiato nome in "zecconi" oppure "quelli dei centri sociali". Mi ricordo che a noi skaters dell'epoca Nevermind pareva il massimo dell'underground, appena uscì l'album.

4. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

Feb 3, 2010

si si, I Nirvana erano comunque conosciutissimi nell'ambito rock e nell'ambiente rock Mainstream che in italia era nuovo di zecca(sdoganato definitivamente dai Guns)!
    Mtv e videomusic passavano abbondantemente i Video "come as you are" o "lithium".

L'unplugged pure, anche se divenne un fenomeno di vendite quando venne venduto come "ultimo testamento" dei Nirvana.

I truzzi "Cibernetici" esistevano eccome...ehehe
    e all'epoca il confronto tra Truzzi e rockettari/Metallari era ancora molto sentito a tutti i livelli.
    (anche se a ben guardare anche ascoltandola oggi, la musica da discoteca dell'epoca era mglio del 90% della musica rock che usciva)

Poi che sia stato un bel periodo credo sia questione di vedute, come anche che il look fosse "naturale"... io ci vedevo solo del trasandato, che è cosa ben diversa, sopratutto quando è una cosa cercata e voluta.

Prima anche le donne si vestivano da uomini... e la cosa tanto bella a conti fatti non era, a mio avviso...

allora stato attuale delle cose invece le donne si vestono da donne, di certo molto meglio di prima...
    mentre gli uomini purtroppo a livello generale sono ancora abbastanza ridicoli e per niente maschili.

5. arckadios

arckadios
    Expand Collapse
    New Member

Feb 3, 2010

Stiamo dicendo le stesse cose. Le ragazze sono molto meglio oggi, l'ho scritto più volte.
    I truzzi cibernetici in minima parte esisteva, una minoranza con la fissa dei rave (che era la novità del momento nella metà dei 90, ma in realtà frequentata da poche persone, non era un fenomeno di massa come le discoteche della domenica pomeriggio) che dalle mie parti (provincia di Latina) chiamavamo "Cyborg" ed erano pochissimi (più o meno la stessa percentuale dei metallari).
    Lo stile predominante dei "fighi" degli anni 90 era opposta a quella di adesso perchè era di impostazione biker, cioè capelli lunghi, giacche di pelle e stivali. Oggi è il contrario esatto. Gli anni90 sono stati molto influenzati dallo stile Harley Davidson, grazie all'enorme successo di film e telefilm stile Renegade.

Gli estremismi negli anni90 non erano fenomeni di massa, infatti spesso cyborg e zecconi se la facevano insieme, ma i cyborg, essendo cultori delle discoteche erano comunque inseriti in modo migliore nel contesto cittadino, perchè le discoteche erano considerate il massimo.

Oggi la cultura rock nelle masse è molto "posticcia" e deriva dall'immaginario del fim "School of rock" con teschietti fatti con gli strass e camperos per le donne. Agli uomini invece l'estetica rock è praticamente "vietata" per un buon inserimento nella società italiana, dove è richiesto un culto delle marche di vestiti.

ad esempio c'era un cartellone sotto casa mia di pubblicità di un negozio e diceva "SALDI. Stile rock'n roll per LEI e Made in Italy (cioè truzzerie) per LUI".

6. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Feb 3, 2010

gli hai dato fuoco spero...

7. Scarcassorium

Scarcassorium
    Expand Collapse
    New Member

Feb 3, 2010

Che dire...bei tempi allora...i tempi di adesso non mi piacciono,la gente pensa troppo a vestirsi firmata con roba spesso inguardabile

8. marcolapower

marcolapower
    Expand Collapse
    New Member

Feb 5, 2010

Sono d accordo con scarcassorium, be ovvio e sempre bello rimpiangere i bei tempi andati, spero solo che la gente nn peggori piu adesso ( colpa della televisione ).

9. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

Feb 5, 2010

molto meglio adesso...

10. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 5, 2010

Ti rugava che il glam fosse passato di moda, eh? :P:P:P:P

11. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

Feb 9, 2010

eheh
    no no...
    A dire il vero gruppi come Europe,Skid,guns,ecc avevano un pò rotto... nel senso che c'era necessità di "aria fresca"...

ma la risposta fu quanto di più lontano dal concetto di "aria fresca"...

12. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Feb 9, 2010

Boh io continuo a preferire le ragazze trasandate degli anni novanta alle baby prostitute col fondotinta sopra i brufoli come quelle che si trovano adesso. Sarò un nostalgico ma preferisco quel tipo di bellezza e di moda.

13. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 9, 2010

Secondo me lo fu all'inizio... Ma nel giro di un anno... :shutup:

14. TRAUTMAN

TRAUTMAN
    Expand Collapse
    Member

Apr 5, 2010

oggi è il 16° anniversario della morte di Kurt Cobain
    \m/R.I.P.\m/

15. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Apr 6, 2010

povero Kurt, lo so che è stata Curtney a ucciderti, un giorno la metteranno dentro e la tua memoria verrà ripulita:cry:

Share This Page