1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

L'Italia fa schifo?

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by MilleniumSun, Sep 2, 2009.

1. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Staff Member

Nov 18, 2009

Come sempre, mi tocca riprendervi per esortarvi a non usare espressioni offensive.

Non siete d'accordo con quella che fu l'Unità d'Italia?
    Benissimo, liberi di esserlo.

Motivate senza tirar fuori frasi inopportune, però

2. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

Nov 20, 2009

Mi sa tanto di leggenda metropolitana. Se davvero avessero tutti quei soldi, non penso che andrebbero in giro vestiti così male e con delle macchine così scassate. Non avrebbero bisogno di chiedere la carità. Inoltre non credo che le amministrazioni comunali dispongano di così tanti soldi da poterne elargire a fondo perso.

3. Benne

Benne
    Expand Collapse
    New Member

Jan 30, 2010

forse c'è tanta gente che dice che all'estero si stà meglio perchè ormai è diventata una moda dirlo..a forza di guardar tutti quei programmi che fanno sembrare l'italia un paese del terzo mondo..provate informarvi di come son messi nel resto d'europa..aver un pò più di orgoglio nazionale non farebbe male..non solo quando si vincono i mondiali di calcio!

4. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

Jan 30, 2010

orgoglioso di essere italiano? Non capisco di cosa si debba essere orgogliosi nell'essere nato in un territorio piuttosto che in un altro. io sono orgoglioso di ricercare la libertà al di là del paese in cui casualmente sono nato! forse con meno "orgogli" nazionali le cose sarebbero diverse...forse;)

5. NuovoRisorgimento

NuovoRisorgimento
    Expand Collapse
    Member

Jan 30, 2010

Penso che il problema non sia l'"orgoglio nazionale",visto che le persone che controllano il nostro Paese e che hanno contribuito a creare questa situazione sembrano fregarsene altamente sia dell'Italia,sia delle persone che ci abitano;)

6. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

Jan 30, 2010

si ma la demagogia dell'amor di patria ha sempre funzionato benessimo ed ancora oggi eccita la fantasia di ragazzi di ogni estrazione sociale bisognosi di qualcosa o qualcuno in cui credere e allora vai: patria, onore e gloria...

7. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

Jan 30, 2010

il sentimento patrio è qualcosa di lodevole, normale, onesto da quando esiste l'uomo. Poi sono nate certe idee che hanno insegnato a disprezzare le proprie radici come se avere affetto e rispetto per la propria terra fosse sinonimo di sciovinismo becero e violento oppure un'astrazione senza senso invece di un normalissimo sentimento.
    Semplicemente, non è così.

8. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

Jan 30, 2010

druso amico mio io posso amare il dolce colle che mi vide bambo, o il fruscio calmo e placido del vento che accarezzava le fresche frasche nei boschi in cui da bimbo raccoglievo asparagi con la mia amata nonnina. se intendi questo per amare la mia terra sono d'accordo con te se mi parli invece di patria in senso di appartanenza all'italico suolo e di ardore verso la bandiera del mio paese beh druso amico mio qui no non ci sto proprio.
    e una persona dalla vivace intelligenza come la tua non può non capire questa distinzione. io credo che la mia "caratteristica" di italianità sia una cosa dovuta al caso quindi non ne vado orgoglioso punto e basta!

9. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

Jan 30, 2010

il senso patrio può essere lodevole a tuo parere ma da quando nasce il concetto di patria e non da quando nasce l'uomo. la patria è quindi un costrutto che non si trovain maniera innata nell'uomo

10. dominus40000

dominus40000
    Expand Collapse
    New Member

Jan 30, 2010

Non è che le parole patria bandiera onore etc... debbeno essere sempre associate in ogni caso al fascismo o a qualunque tipo di movimento politico ... certo è una casualità essere nato in un posto invece che in un altro, ma proprio per questo può essere considerata una fortuna (o una sfortuna). Io personalmente sono felice di essere nato in una terra che prima di essere italia è stata cmq una delle culle della civiltà classica o del rinascimento, dell'arte e della scienza, aspetti che tutto il mondo ci invidia da sempre

11. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

Jan 30, 2010

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:le fresche frasche??ahahaha rocker 79 cavolo mi hai fatto ribaltare

Per il resto....non concordo con dick laurent, io sono orgoglioso delle gesta degli "italiani" di garibaldina memoria, probabilmente il primo vero sussulto rivoluzionario, in parte, dal basso.
    Se penso invece alla decadenza della società attuale, alla classe politica , all'italiano medio versione gf, più che farmi schifo provo un incredibile pena per questa terra e disprezzo per i sopracitati

12. Rocker79

Rocker79
    Expand Collapse
    New Member

Jan 30, 2010

ma ognuno può essere orgoglioso di ciò che vuole. io non facevo nessun riferimento al fascismo ma è innegabile che un certo tipo di demagogia sia stata utilizzata da questo regime, come da altri. è innegabile il fatto che ogni movimento politico più o meno fa largo uso di questo concetto secondo solo forse a quello di famiglia. beh sono cose che mi schifano ma io ho un grande problema con i forum non riesco a spiegarmi bene e a motivare in modo esaustivo le mie affermazioni perchè non è uno strumento che sento completamente mio. quindi cerco di non entrare mai troppo nello specifico. ed è impossibile trattare certi temi senza entrare nello specifico. scusate ma so agnorante tecnologico!

13. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

Jan 31, 2010

Orgoglio significa non piangersi addosso. Sempre a dare la colpa agli altri. La propria patria deve essere un valore da difendere. Troppo facile dire che tutto fa schifo e non sbattersi minimamente per migliorare le cose. Il mondo migliora se ciascuno comincia a curare il suo piccolo orticello (Italia) senza continuamente sbavare dietro a quello degli altri (Stati Uniti). Forse per il mondo non possiamo fare nulla, ma per i nostri piccoli orticelli sì. Poi tanti piccoli orticelli coltivati come Dio comanda formano un grande campo ben coltivato. A partire dal senso civico e dalla buona educazione noi possiamo e dobbiamo fungere da esempio e far vedere che possiamo rendere l'Italia un paese migliore.

14. DanceOfTheSpirits

DanceOfTheSpirits
    Expand Collapse
    New Member

Jan 31, 2010

...comunque anche gli Stati Uniti non credo siano lo stato perfetto dietro cui sbavare, se si contano anche solo due "piccoli" apparati come sanità e giustizia... per non parlare del livello dell'istruzione, al cui confronto noi in Italia che abbiamo un minimo di cervello siamo dei geni.
    Per il resto concordo con te ;)

15. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

Jan 31, 2010

luoghi comuni in constrasto con la realtà; a me gli USA non piacciono poi tanto, ma se fanno così schifo in quasi tutto, mi chiedo come mai da un secolo siano a guida del mondo in molti molti campi.

Share This Page