1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Techno/Trance/Hardcore/Progressiva/ecc ...

Discussion in 'L'Altra Musica' started by Gasko, Mar 21, 2006.

1. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 13, 2010

Si certo, è più difficile comporre musica hardcore che blues, industrial, progressive... LOOOOOOOOOL
    Ti salvi solo perchè mi hai citato Dj Nosferatu :sbav:

2. Hunterwolf

Hunterwolf
    Expand Collapse
    Member

Jan 13, 2010

nonono non fraintendermi, io ho detto solo che ho un po' di esperienza in quei generi, per far capire che non sto dicendo ke è difficile fare hc perchè faccio solo quella... ma trovo che sia + difficile fare hardcore ai livelli di ophidian che certo pop o certo rock! poi cmq dipende che tipo di industrial intendi, perchè anche in quel campo ci sono tantissimi stili differenti, se parli della gran parte dell'ebm, sì, fidati è + difficilie fare hardcore ;) il blues e la progressive non si toccano (a parte che sono generi troppo diversi da quello di cui stiamo parlando) e anche se io preferisco la musica pesante e potente come il metal mi sento di dire che siano 2 generi veramente cazzutissimi e a livello compositivo c'è veramente da saperne

3. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 13, 2010

Beh se dico solo "Industrial" intendo quella di Nocturnal Emissions, Sleep Chamber eccetera eccetera, sennò specificherei ;)
    Sinceramente non so se sia più complicato comporre EBM oppure Hardcore, io mi limit ad ascoltare.
    Nonostante questo credo che le canzoni di Unter Null, per esempio, sia una spanna superiore ( in tutti i campi) a quelle di Ophidian (o Angerfist), no?
    Linkami qualcosa di tuo, magari il myspace o canzoni caricate su mediafire&co che son curioso :)

4. Hunterwolf

Hunterwolf
    Expand Collapse
    Member

Jan 13, 2010

rispetto a quelle di Angerfist (o per lo meno alla maggior parte) sicuramente sì.. rispetto a quelle di Ophidian non saprei... penso sia una cosa anche soggettiva...cmq lo stesso ophidian ha sfornato produzioni non molto differenti anche sotto altri pseudonimi...
    la cosa incasinata dell'hardcore ai livelli dell'enzyme è che ogni singolo suono te lo devi creare, ed è anche piuttosto difficile... per arrivare ad avere una cassa come quella di nosferatu ci vogliono anni di esperienza e non tutti ci saltano fuori... mentre qualsiasi altro genere elettronico (a parte una parte dell'industrial, alcuna Trance/progressive, l'IDM e alcuni generi sperimentali legati al rock) utilizzano suoni che grosso modo trovi di preset in qualsiasi tastiera e sintetizzatore professionale...
    senti, questa è una "cover" di poker face fatta quest'estate insieme a 2 miei amici :D, io mi sono occupato delle tastiere, del mixaggio, dei vari suoni elettronici che puoi sentire, delle percussioni e parte dei vocal...
    YouTube - Black Full Zerus - PoRker Face (Lady Gaga's "Poker Face" reinterpretated cover)
    cmq ricordiamoci che ci sono gruppi ad esempio nell'hardrock che si sono basati per 30 anni bene o male sugli stessi giri e le stesse scale (senza fare nomi) ma che sanno avere un tiro ed una carica ke 200 assoli di mezz'ora a 300 bpm ed una squadra di ingegneri del suono pronti a sfornare i suoni + sperimentali e cazzuti non avranno mai! e parlo cmq da persona ke adora le cose incasinate gli assoli gli arpeggi e i tecnicismi!

Last edited: Jan 13, 2010
  5. stalker_black

stalker_black
    Expand Collapse
    New Member

Jan 13, 2010

di Angerfist ho sentito qualche pezzo tipo "Art of Fighters", "Ubermensch" e "Hardcore is my Life"....è ho ascoltato anche un'altro artista, si chiama : "Mayhem" , veramente bravo (in realtà nn so se si un solo Dj o una Crew), ho sentito i suoi pezzi tramite myspace....cmq l'Hardcore a me nn piace tantissimo, cioè dipende....preferisco la Trance !!!!

6. Hunterwolf

Hunterwolf
    Expand Collapse
    Member

Jan 13, 2010

tutti i titoli che hai citato non sono produzioni reali, sono fake che girano su youtube... :D ad esempio gli Art of Fighters sono un altro gruppo hardcore.. comunque angerfist sta abbastanza sul commerciale andante, ti consiglio cose + melodiche e ricercate come sonorità se ti piace ad esempio la trance! se vuoi prova a sentire le tracce che ho consigliato prima!
    gli unici Mayhem che conosco sono un gruppo black metal, quindi non saprei darti un mio parere! :sgrat:

7. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

Jan 13, 2010

un po' in tutta l'elettronica di alto livello il suono te lo devi creare :)
    dire che l'hardcore è incasinato mi pare ridicolo..
    certo i suoni devi crearteli (se uno è bravo; cioè pochi, come hai detto tu stesso), ma poi è la solita cassa dritta e via (per non parlare dei synth)..
    a sto punto meglio la darkpsy che sopra la cassa dritta ha una miriade di effetti incrociati/ingarbugliati..

voglio dire: ok farsi i suoni, ma poi bisogna vedere come sono combinati..
    crearseli e basta non vuol dire fare automaticamente cose "complicate"..

8. stalker_black

stalker_black
    Expand Collapse
    New Member

Jan 13, 2010

9. Hunterwolf

Hunterwolf
    Expand Collapse
    Member

Jan 14, 2010

sapresti consigliarmi qualcosa di darkpsy? è un genere che ignoro quasi del tutto...:)
    comunque ti do ragione, certo che non bastano dei suoni cazzuti e complicati per fare una bella canzone altrimenti uno fa ingegneria del suono e un po' di conservatorio e diventa automaticamente un mostro!:shock:
    a volte ci sono cose che trovano la loro potenza nella semplicità!cmq nell'hardcore ci sono sottogeneri dove la cassa dritta è assolutamente marginale, o magari è breackatissima, o ha un sacco di cambi ritmici e della sonorità senza considerare a volte melodie di tutto rispetto...non si può dire che tutta l'hardcore sia un genere facile...poi tutti quei suonacci da far suonare bene insieme a volte ti mettono voglia di sbatter la testa contro al muro:rage:!

quella del video su youtube a giudicare dai primi 2 secondi direi che sia "Art of Fighters - Artwork":D di questo Mayhem non riesco a sentire le sue produzioni però(scusa ma sono negato con myspace xD)! entrando nel myspace parte un mixato (di cui il primo brano è di Radium, gli altri non li conosco), e a giudicare da questo mi pare sia abbastanza impostato sulla frenchcore/industrial!

10. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

Jan 14, 2010

non conosco molto bene la dark psytrance, visto che non mi piace ;)
    so che vanno molto artisti come Kindzadza, Ocelot, Psykovsky..

a me l'unico album darkpsy che piace è:
    Atriohm & Encephalopaticys - Ukalen (2009) --> Close to Nowhere, Error 11
    meno bpm "gratuiti" e più atmosfera :D

11. Hunterwolf

Hunterwolf
    Expand Collapse
    Member

Jan 14, 2010

ah ma ora ho capito.. io l'ho sempre definita semplicemente psy trance..piuttosto simile alla goa! lo trovo un genere un po' troppo minimale per i miei gusti, ma che comunque ha qualcosa da insegnare anche se non mi metterei lì ad ascoltarlo.. in genere anche a livello compositivo è abbastanza semplice... molto giocato su filtri ed effetti sinusoidali... error 11 comunque la trovo piuttosto interessante per certi suoni... ci sono alcuni gruppi di questo genere che magari inseriscono riff di chitarra e melodie psicadeliche a volte interessanti.. come gli Infected Mushroom, o gli Skazi...
    ad esempio :sbav: (pelle d'oca nella parte coi violini:shock:)
    YouTube - Skazi - I Wish
    però se devo ascoltarmi qualcosa di psicadelicosoprogressivoso allora piuttosto mi sento il buon
    YouTube - Tunnel vision :D ma questo è un altro discorso:)

12. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

Jan 14, 2010

la psytrance è molto più solare, la dark psytrance è notturna, quasi ossessiva (per questo non mi piace, a questo punto mi butto sull'industrial! :D)..
    e la psytrance è un'evoluzione (io però la vedo come "involuzione" :sadic:) della goa trance..
    adesso io non me ne intendo moltissimo di darkspy appunto perchè ne ascolto poca, ma mediamente è più complessa dell'hardcore! ;)

ovviamente non stiamo parlando di IDM, perchè è cmq musica da ballo non può essere molto molto complessa, però non è che a livello di suoni è più semplice da creare..
    e gestire filtri e sinusoidi non è così semplice come piazzare i synth "normali" sopra la cassa..

p.s.
    tanto Hallucinogen batte tutto e tutti! 8-]

sono troppo un fanboy :hihi:

13. Hunterwolf

Hunterwolf
    Expand Collapse
    Member

Jan 14, 2010

ci siamo capiti :D

è evidente che non sei entrato molto nei meandri dell'hardcore sperimentale recente se dici così :lol: (e non hai fatto male xkè c'è da perdersi)..ma poi è sicuramente questione di esperienza personale la difficoltà nel fare ogni cosa!
    nell'hardcore uno dei generi più difficili da concepire penso sia la darkcore..anche se a me personalmente non fa impazzire anche perchè è piuttosto difficile da comprendere :shock:

YouTube - Ophidian - Pepperspray
    YouTube - Nosferatu - System 5601
    YouTube - Ophidian - Disrespected Intervention
    YouTube - Meccano Twins - Domin-Hated

di sicuro una cosa alla psy gli va riconosciuta! o sono turbofatti quando la fanno o comunque hanno una gran fantasia :rotfl:
    bellissima SNARLING BLACK MABEL, è una musica che comunque ti intrippa e in questo caso anche decisamente elaborata...

Last edited: Jan 14, 2010
  14. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

Jan 14, 2010

mah, a me non sembrano difficili..
    è sicuramente meglio della solita cassa con synth sopra, ma insomma non è che siano poi questo gran salto eh..
    senza contare che quella di Nosferatu sembra più i power noise che hardcore ;)

poi non capisco come fai a dire che siano difficili anche solo da capire :sgrat:
    ma hai mai sentito gente come gli Autechre? :hihi:

ma si dai, ancora un po' di link-fanboy a caso :D

guarda, non saprei neanch'io :rotfl:

è del 1995, fai un po' te se quell'uomo non è/era avanti ;)

15. Hunterwolf

Hunterwolf
    Expand Collapse
    Member

Jan 14, 2010

del '95??? :shock: ok è un genio. nel 95 il 99% dei generi elettronici sì che erano cassa dritta con sopra un synth..hardcore in primis

si e lo ribadisco prendi una persona di 65 anni che ha sentito sempre solo liscio e fagli sentire la roba di cui stiamo parlando stendo a credere che la consideri musica.. faccio fatica anche io a volte che ascolto praticamente di tutto!
    Autechre secondo me è un genio, anche se lo trovo al limite della sperimentazione per i miei gusti.. troppo più in la non mi addentrerei :D però ci sono molte tracce hardcore che hanno al loro interno pause di questo tipo, magari contornate poi da cose + standard e melodiche.. io alla fine lo ammetto, mi piacciono le note le melodie, i ritornelli.. quindi cose così le riesco ad apprezzare di più se me le inserisci in un contesto + "classico" per qualche decina di secondi, o come contorno più che per un brano intero.. per essere brevi tra le 2 preferisco la seconda:
    YouTube - Ophidian as Raziel - To Pray For Amnesia
    YouTube - Ophidian - Pegasus

hai mai provato a fare una cosa così? ti prego di credermi :shock: magari a te non rendono perchè cerchi sonorità diverse quindi non fai caso a certe seghe mentali che si fanno :lol:

quel brano di nosferatu è hardcore main style influenzata dalla darkcore ed è anche abbastanza commerciale :D è + o meno musica che ti trovi a tutti gli eventi hardcore tecnicamente tra tutti quelli linkati è quello che richiede meno seghe mentali e testate contro al muro..

poi te mi fai una cosa così
    YouTube - Ophidian - The Middle Children e io mi commuovo.. e questa non è una cosa complicata(a livello di suoni, magari melodicamente),credo sia del 2006 o giù d lì.. però ha una bella cassa limpida e potente, una ritmica carina, un bellissimo pad, un bel giro di pianoforte, un ottimo vocal (fight club), una bella melodia incalzante con un bel suono detunato e ciliegina sulla torta assolo d pianoforte(niente d kissà ke tra l'altro)e ritmica break beat alla fine.. una cosa classicissima però a me piace molto + di certe robe malate magari sperimentalmente superiori

edit: oddio! a proposito di seghe mentali musicali!!! hai mai sentito parlare del Linux Audio Conference 2009 ? io ci sono stato perchè ero tirocinante nel posto dove l'hanno ospitato quest'anno.. e lì ho conosciuto veramente della gente matta!!

Last edited: Jan 14, 2010

Share This Page