1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

DarkThrone

Discussion in 'Black Metal - Avantgarde' started by Impaled Nazarene, Oct 17, 2005.

1. Erick Alexander

Erick Alexander
    Expand Collapse
    New Member

Oct 20, 2009

Passati i paragon belial :rotfl: già dal nome.
    Presenti i Warfare.
    YouTube - Warfare - Metal Anarchy

2. Morbid Realm

Morbid Realm
    Expand Collapse
    New Member

Nov 13, 2009

BAH!Gli ultimi 2 dischi sono a mio vedere la roba più geniale che avrebbero potuto mai fare...non si considerano musicisti,odiano suonare dal vivo,e vorresti pure vederli comporre inutili dischi-fotocopia?Ormai i livelli storici che ben tutti sappiamo sono parte del passato ormai,ed hanno fatto bene ad uscirsene con dischi così cazzoni e sinceri,tributari della loro passione verso le grandi band degli anni'80 che gli hanno dato ispirazione...e poi,se non lo si è ancora capito,al giorno d'oggi hanno più attitudine "black metal" loro che tanti gruppetti mosci e ridicolmente seriosi,raffazzonati ad idee a cui probabilmente neanche loro stessi credono solo per circondarsi di un'aura di mistero...liberi che certi dischi non possano piacere,ma si evitassero commenti tanto stereotipati almeno.
    Gli ultimi dischi in stile "puramente" black metal erano sempre di buono/alto livello,ma questi ultimi 2 sono davvero geniali e fuori di testa:sono sempre i Darkthrone,ora più sinceri che mai...almeno sai che loro non ti prendono per i fondelli.
    Il mio disco preferito però rimane "Panzerfaust",dove TUTTI i brani di cui è composto sono i migliori brani che gli stessi Darkthrone abbiano mai composto(con una menzione particolare per "Quintessence"):demon:.

3. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

Nov 13, 2009

Anche a me piacciono molto gli ultimi due, in particolare "F.O.A.D.", anche perchè ultimamente sono riuscito a prenderlo in versione boxset 8-] :grin:

4. ShadowHorns

ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

Nov 13, 2009

:applause:

5. Alibek

Alibek
    Expand Collapse
    New Member

Nov 13, 2009

il Black anni 90 ha fatto il suo corso con i suoi pregi e difetti, sti gruppi poi nsbl come si chiama: non hanno capito niente del Black Metal, che per me inizia con i Venom: i primi 2 LP sono grezzi e semplici come i migliori DarkThrone.

6. Maiden Heart

Maiden Heart
    Expand Collapse
    New Member

Nov 13, 2009

L'altro giorno ho preso Soulside Journey:un disco puramente death metal,molto vario ritmicamente,con ottimi riff e una produzione ottima per il death...

7. Morbid Realm

Morbid Realm
    Expand Collapse
    New Member

Nov 13, 2009

Uno che ha veramente capito tutto.
    L'NSBM...puah!Ma non si rendono conto di quanto siano grotteschi e paurosamente contraddittori?Il black metal non è politica,può avere solo dei riferimenti vagamente politici,ma non è mai stato e non può essere puramente politica!Il black era ed è sempre sarà ammirazione della negatività prima,che poi si è espanso al culto dell'io(per chi non comprendesse,con ciò intendo anche Burzum,oppure sentimenti che hanno a che fare con i cosiddetti argomenti),quindi arrivano questi e ci schiaffano l'ammirazione per il mister baffino che fa tanto superivol(perchè alla fine il nazismo puntava all'ordine estremo-sebbene solo per farsi le sue ovviamente errate ragioni-,seppur abbia ucciso migliaia e migliaia di poveri innocenti per tentare di arrivare a questo orrendo scopo)...salvo poi credere di salvarsi in corner con la solita scusa "eh ma il NS aveva riferimenti all'occulto molto marcati,se questo non è black metal.." :sgrat:...
    Grazie al piffero,se è per questo pure le brigate rosse avevavo riferimenti al'occulto...e quindi perchè non facciamo lo stalinian communist black metal no oppure il red brigades black metal?!
    Secondo me questi tizi hanno mal compreso il punto di vista delle tematiche narrate in "Panzer Division Marduk",o forse si sono solo fermati alla copertina!
    Questa è solo la deviazione impropria di un genere dalle coordinate ben delineate...quindi grazie di esistere Darkthrone:demon:!
    Spero di non essere andato off-topic,se ritenete opportuno cancellate pure la prima parte di questo post.

Ehehehe addirittura...ma il fatto sai quale è?Perchè secondo me Fenriz e Nocturno Culto sanno benissimo che buona parte dei gruppi suonano dal vivo solo per "farsi vedere quanto sono metal e nulla più"(dalle interviste si riesce pure a capire),e te ne accorgi quando vedi gruppi dalla ricetta musicale spesso insipida e senza senso...li capisco purtroppo,spesso capita di esibirti dal vivo assieme a "gente vuota ma piena di sè" e quasi ti vergogni di far parte della loro stessa scena (in questo caso il Metal tutto)...ma allo stesso tempo Fenriz e Nocturno Culto sanno benissimo che il Metal è una sensazione che si porta dentro,e questo aspetto,specialmente da chi ha visto il vero black metal crescere e lo ha vissuto in prima persona,è sicuramente da prendere in considerazione e da non sottovalutare.

8. Alibek

Alibek
    Expand Collapse
    New Member

Nov 13, 2009

Euronimous era stalinista, però ha sempre detto no alla politica nel Black: odiava gruppi di moda allora, tipo Napalm Death ( con tutto il rispetto a questo grande gruppo) con i calzoncini corti e cappelletti da Baseball, quindi un ritorno al trucco facciale, alle borchie,( per me un gradito ritorno ) e poi basta testi impegnati, del sano Satanismo o Paganesimo nordico, già avviato da Bathory. Allora chiamavano tutto Death Metal, Euro ritornò alle origini del Metal estremo: Black Metal.

9. Slater

Slater
    Expand Collapse
    New Member

Nov 13, 2009

Mi sono avvicinato solo molto recentemente a questa band, quando ho visto in offerta in un negozio del centro di Milano "Under a Funeral Moon" a pochi spiccioli.
    Mi ha molto colpito la loro assoluta e totale capacità di portare il freddo nella musica: il loro sound non è fatto di suoni prodotti dagli strumenti e dalla voce, è freddo cristallizzato. È un pezzo di Nord invernale che si stacca da lassù e ti colpisce al cuore. BAM. E tu rimani schiacciato dal freddo. Lo senti che ti entra dentro, che lascia tutto quanto coperto di brina, e se ne va lasciandoti con la voglia del ghiaccio. Della notte. Del Nord, del Grande Nord (chi c'è stato poi sa di cosa parlo). E più li si ascolta, più ci si rende conto di quanto questo freddo sia reale. Diventa parte stessa dell'ascoltatore.

E allora ci si trasforma, e si va in giro a mordere i colli delle donzelle.:sadic::sadic::sadic:

10. forestopastalpesto

forestopastalpesto
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 13, 2009

in quale negozio l'hai visto a pochi spiccioli, ma soprattutto, cosa intendi per pochi spiccioli :sgrat: ?

11. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 13, 2009

Non per fare il maestrino, beninteso, ma il tuo commento mi è sembrato molto superficiale: tutto quello che va oltre la tua concezione di Black Metal non è automaticamente BM.
    Ovviamente quelli che non hanno capito niente sono gli altri :hihi:
    Non ti è mai saltato per la mente che MAGARI qualcuno possa avere un'idea diversa dalla tua e dare una interpretazione diversa ad un genere musicale?!

Prima devi spiegarmi una cosa: il BM lo intendi più come un ideologia oppure solo come una corrente musicale?

-)Se la risposta fosse la prima, concordo con te ma solo parzialmente.
    L'equazione "visto che i pilastri del BM hanno parlato solo di satanismo allora anche io devo scrivere solo su quello", è quanto mai stupida.
    Innanzitutto perchè i miei testi li scrivo come voglio, in secondo luogo perchè non c'è un rigido canone compositivo che devo per forza seguire per "fare" Blèck Metal ( per fortuna aggiungerei).
    La Fiamma Nera è "ammirazione della negatività" ( come hai giustamente affermato) ma fortunatamente qualcuno si è spinto oltre questo concetto elementare ed ha allargato le proprie vedute.
    Che a te piaccia solo la Vecchia scuola con i suoi stagnanti concetti, è più che legittimo. Però non venirmi a dire che il Black per essere tale deve rifarsi per forza alle ideologie diDarkthrone e compagnia!!

-)Se invece la riposta fosse la seconda, cadresti in una palese contraddizione: il NSBM è Black a tutti gli effetti, basti sentire qualche canzone ;)

Detto questo, vorrei porti un'altra domanda:
    -)"Skrekk Lich Kunstler" di Slagmaur è Black Metal?
    -)"Burning The Temple Of God" degli Mz.412 è Black Metal?
    -)Emit e Dead Raven Choir sono Black Metal?

P.s che c'entrano poi le BR?! Stiamo parlando solo di musicisti :sgrat::sgrat:
    P.p.s esistono band Black terzomondiste che, ha detta loro, suonano Sovietic Black ( o una cosa del genere) :grin::grin:

Ritorno al corpse-painting?! :sgrat:
    Ritornò alle origine del Metal Estremo?! Che vuol dire?? :sgrat:

12. Morbid Realm

Morbid Realm
    Expand Collapse
    New Member

Nov 14, 2009

Beh,bella domanda:diciamo una via di mezzo tra questi 2 punti di vista,se vai più avanti capirai che intendo,comunque se porprio devo darti una risposta precisa opto per l'ideologia.

Infatti io non sono stupido:),ed infatti io ho fatto riferimento proprio a questo con il termine "negatività" che in realtà è molto più vario e indefinibile di quanto si possa credere,poi ho usato il termine "culto dell'io" per indicare,nella maniera più varia possibile,tutto ciò che esula dall etematiche classiche...ti faccio un esempio famoso,ovvero i testi di Burzum...

Ed infatti io ho scritto proprio questo,sebbene con altri termini meno diretti.

Beh,si e no.
    Per esempio non si può fare black metal parlando di quanto è bravo il mio giardiniere,bisogna sempre esaltare la negatività,il lato più nero.
    Questa era è sempre sarà la filosofia base del black metal.

Beh,per me (ed anche per la filosofia base del black metal) non lo è e non lo sarà mai.
    Il rinchiudersi dentro un'ideologia è comunque sinonimo di ordine,obiettivi...il black metal per essere definito tale non punta nè all'ordine nè agli obiettivi,ma al caos e quindi alla distruzione di ogni ordine...ammazza che discorsi true che mi stai facendo scrivere:hihi:!
    Comunque,tornando seri,ti porgo l'esempio del "caro" Euronymous:egli detestava tutte le band accomunate ad un'ideologia positivista,come Napalm Death (liberazione dalla corruzione,testi politicizzati) e Deicide("senza Gesù tutto è più bello e sei libero di vivere la tua vita spaccandoti di canne:rotfl:"),visto che tali band facevano death metal e negli anni'80 il "death metal" aveva ben altri precisi valori (anche Quorthon si definiva "death metal",sebbene attraverso la filosofia del black metal verrà identificato come "puramente black")...e per questa "corruzione" che Euro decise fin dagli inizi (1986) di sterzare sempre di più verso le origini del vero metal estremo(il "balck metal" appunto,ma più avanti forse sarò più chiaro,viste le domande che mi hai posto).

Ed infatti quel tipo di band non saranno mai assolutamente black metal..."soviet black" suona un pò come "satanic white metal",fai un pò te.
    Strano che tu non l'abbia capito:),il fatto delle BR è una battuta per andare contro le varie NSBM che,in sede d'intervista (e ce ne sono in giro,sono rare ma si trovano),una volta cadute nella trappola dell'intervistatore che fa notare come giustamente le loro tematiche cozzino fortemente con la definizione di "black metal",si aggrappano al fenomeno dell'occultismo che veniva studiato nel regime da loro tanto adorato (ed anche "satanismo" nel caso del NS)...è vero citare certi interessi e studi di tali regimi,ma da soli non bastano a reggere l'ipotesi di "black metal politicizzato",perchè,sia estrema destra che sinistra,con occulto o senza,mirano sempre come fine unico all'ordine...ed è inutile pure aggrapparsi al concetto di sterminio di massa di tali regimi e quindi aggropparsi un'ipotetica patetica definizione di "anti-life"...il cosiddetto "anti-life" è solo una metafora per definire la rinuncia alla gioia nel modo più astratto e mataforico possibile,il guardare tutti gli altri con disprezzo.
    Che roba true eh:D?

Semplice,sul finire degli anni'80 ed inzio '90,tutto ciò che era molto estremo veniva definito "death metal",non come lo intendiamo oggi ma proprio come "metallo della morte" in senso filosofico,per esaltarne l'oscurità e la pesantezza,sia della musica che delle tematiche.Quindi Euronymous rifiutava la modernità,e si ancorava al passato del metal più estremo,ovvero quello che partiva dai Venom,il "black metal",ovvero metal oscuro,come una vera filosofia che però venne ulteriormente estremizzata fino a dare vita ad un vero e proprio nuovo genere musicale,il "black metal" come tutti oggi conosciamo (e di cui ti stesso porti il nick;)).
    Riguardo al face-painting,penso che alibek si riferisse all'esagerazione visiva che gente come i Cronos,Tom G.Warrior,Quorthon o i brasiliani Sarcofago(inventori assoluti del face-painting propaimente come lo conosciamo,a cui si ispìrò quel pazzo scatenato di Dead)portavano con se,ma ce ne sono tanti altri.
    Ah,lo stesso Euronymous,sebbene amante dello stalinismo rifiutava la politica nel black metal,e mi pare anche un procedimento più che giusto,direi esemplare,visto che per lui il black metal non si rifaceva alle idee politiche di un individuo.

Rispondendo alle tue domande:dei gruppi che hai postato conosco bene solo gli MZ412 per poterne parlare,e sono una ambient-black metal band a tutti gli effetti;).
    PS.Non sono qui per fare il sapientone,tranquillo,ti espongo solo il mio punto di vista,che tralatro è molto ancorato alle radici primordiali del genere.
    Ammazza che discorsone che ho scritto,me ne accorgo solo ora:hihi:.

Last edited: Nov 14, 2009
  13. Anamnesi

Anamnesi
    Expand Collapse
    New Member

Nov 14, 2009

Per tornare a parlare dei Darkthrone.........

Sono stati grande fonte di ispirazione per me e per molti in ambito black metal.

Vorrei riuscire solamente a capire questo cambio di percorso improvviso. D'accordo che il black metal ha molto di Punk! Ma non mi sarei mai aspettato questo cambio di genere da dei musicisti che hanno da sempre dedicato la loro vita al black più schietto e sincero.

C'è anche da dire che obbiettivamente i dischi "heavy punk black & roll e cazzi vari" che hanno fatto fanno abbastanza ridere.........

14. Morbid Realm

Morbid Realm
    Expand Collapse
    New Member

Nov 14, 2009

E perchè farebbero ridere?E poi in fondo sono rimasti schietti e sinceri,mai come ora...per loro non aveva più senso continuare a suonare il "solito" black metal,e si sono mesi a suonare il classico "black metal" stile anni'80,che c'è di male?Se seguissi le loro ultime interviste:),capiresti sia il perchè di questa svolta che il motivo dei testi ora ampiamente ironici...
    E poi,se devo dirla tutta,personalmente trovo più ridicole tutte le band "underground" (le virgolette non sono casuali:D,le band underground serie non ne necessitano)che imitano spudoratamente il sound black metal anni'90 con face-painting super-extreme e borchie pure nelle chiappette ma che poi musicalmente si perdono in un bicchiere d'acqua:).
    Almeno io la penso così,e poi scusa,devo pur difendere uno dei miei gruppi preferiti:demon:.

15. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 14, 2009

Sai, per me dipende tutto da come intendi il BM. Il tuo discorso sulle band Ns non fa una grinta dal punto di vista ideologico ( infatti concordo in toto, sopratutto per la mini-provocazione lanciata sulle band Unblack :D:D).
    Ripeto che dal punto di vista musicale sono Black a tutti gli effetti:

- Produzione grezza, spesso confusionaria ma molto efficace: YouTube - Stella Arja - Borning star by myself
    -Registrazione più pulita YouTube - Kataxu - Below the Tree of Life

Ho fatto solo due esempi e mi pare che si tratti di BM ;)
    Quindi se si tralascia l'ideologia, posso benissimo suonare BM e parlare di come si costruiscono le bambole gonfiabili :)

Il BM delle origini non si proprio chiuso dentro una precisa ideologia o sbaglio?!
    Quindi incappiamo in una logica contraddizione :hihi:
    Euro detestava le altre band perchè voleva tanto fare il diverso e il cattivone; Gente nullafacente, che utilizzò il satanismo solo come mezzo per ottenere fama e gloria. Nessuno di loro credeva ( o quasi) veramente in quel che professava, ma qui cadiamo in un ambito diverso.
    In conclusione credo che dipenda tutto da come "prendi" il genere ;)

P.s gli Mz non suonano BM ma sono Black Metal :D:D
    Hanno soltato un attitudine Blèck e questo li rende Black a tutti gli effetti!
    Anche perchè se analizziamo soltanto la loro musica, si tratta di Industrial con qualche sporadico elemento Ritual Ambient ( in alcuni lavori si possono definire Death Industrial a tutti gli effetti). Parere personale, ovviamente!

Share This Page