1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Shadow Gallery

Discussion in 'Progressive' started by ValeriaR30, Dec 27, 2005.

1. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 1, 2009

Io invece già adoro Pain....
    Melodie vocali bellissime....soprattutto nel ritornello

2. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 4, 2009

With honor è favolosa ma anche Pain effettivamente. Già ai primissimi ascolti prendono un sacco. Un pò "strane" Venom e Strong ma credo che bisogna ascoltarle per bene! sono al quarto-quindi ascolto ma l'album prende già tantissimo, che classe! il nuovo singer merita davvero anche se ai primi ascolti è inevitabile non pensare un pò a Mike. Splendidi gli assoli come sempre con un gran gusto della melodia. Stessa cosa per quanto riguarda i cori, marc hio di fabbrica della band. e di World of fantasy che dire? pelle d'oca!!!

3. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

Nov 6, 2009

quoting a mitraglia ma mi astengo dal commenti slabbrati e poco concertati ora. Due ombre. Due ombre di voci camminano in questo disco. Chiave di lettura, ne vado profilando contorni personali: questo disco ha fin nelle midolla il sapore dell'elegia, non ne scampa quasi nulla, forse diversi passaggi da venom. Il resto è elegia. Baker aleggia ovunque e non parlo della voce o delle sovrimpressioni nella cover art, parlo di un contesto emotivo che ha inciso a sangue la fase compositiva...sarebbe da seguire la cronologia della composizione dei pezzi, delle modifiche, dei missaggi se ce ne son stati di diversi nei mesi...

4. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 6, 2009

Venom e Strong presentano un lato più "aggressivo", che mi piace abbastanza, in cui viene valorizzato molto il nuovo cantante. Venom è molto bella, Strong devo ancora assimilarla.

5. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 6, 2009

Credo possa diventare un Must questo Digtal Ghosts........
    Il cantante credo sia perfetto, in alcune parti mi ricorda molto ma molto Mike (per es. l'inizio di Haunted) !!!
    Detto questo ascoltando World Of Fantasy quasi piangevo....ma perchè Lazzaro è resuscitato e lui no?:cry::cry::cry:, mi manca molto !! Il nuovo singer non ha nulla che non vada, è stata la scelta ideale....però:cry: !!

Mi riservo ancora una decina di ascolti prima di entrare nel merito delle canzoni...cmq il songwriting generale mi sembra di classe elevatissima (forse più che su RoomV)

6. josh62

josh62
    Expand Collapse
    New Member

Nov 6, 2009

Da tempo non mi emozionavo così ascoltando un nuovo disco....forse dai tempi di The perfect element dei P.o.S. Ma perchè non fanno concerti?????????? Forse è anche un po' colpa loro se sono il gruppo più sottovalutato del metal !

7. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 6, 2009

d'accordo.. Mike aveva una voce unica.. dolcissima!

anch'io qualche altro ascolto per assimilarlo per bene.. cresce ogni ascolto!!!

8. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

Nov 7, 2009

lo sto consumando sto disco, in una settimana l'avrò ascoltato una decina di volte. Bellissimo!

9. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

Nov 7, 2009

Mumble.
    Stasera sarò pragmatico e non noiosamente pseudolirico.
    Non vi sembra a tratti Sammet nella voce?
    Comunque resta vera la dolce lacerante rifrazione bakeriana nell'inizio di Haunted, non mi sorprenderebbe se fosse un pezzo scritto "prima". La sento molto in sintonia con Due Ombre.
    Songwriting: a me sembr ail contrario invece, semplificazione rispetto a Room V, testi più diretti e semplici. Non parlo di banalità a tutto tondo sia chiaro ma di una notevole semplificazione pur se manifesta a tratti.

10. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 7, 2009

è piu di facile ascolto rispetto Room secondo me..

11. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

Nov 7, 2009

mmm, ci senti Tobias??? Mah, boh, non ce lo sento molto il rimando a Sammet.
    Mi pare più hard rock/baker oriented. Ha una voce bellissima, probabilmente è l'unico (apparte DC Cooper) che avrebbe potuto sostituire il mai troppo lodato Mike.
    Però non ho capito na cosa ma', il disco ti è piaciuto?

12. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

Nov 7, 2009

a me invece, come se non sbagli è scritto in recensione, la voce di Brian ricorda molto quella di Geoff Tate dei Queensryche. Soprattutto nelle tonalità medio-basse

Grandissimo disco; mi ha stregato da subito...

13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 7, 2009

Anche io lo sto ascoltando più degli altri, se si farà un sondaggio sul miglior disco Prog Metal dell'anno io lo metto senza dubbio al I posto ;)

14. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

Nov 7, 2009

quotone dovuto. Anche io. Tra i nuovi dischi prog metal che ho sentito, questo sicuramente è il migliore, o quanto meno quello che incontra maggiormente i miei gusti.

15. WeepingMoon

WeepingMoon
    Expand Collapse
    New Member

Nov 7, 2009

...

Penso che il nuovo disco entri nella top 5 dell'anno. A dicembre discuteremo chi vincerà il titolo di migliore (dovrebbero mancare ancora Vanden Plas e Dreamscape). Per ora direi di tenere in considerazione Riverside, Shadow Gallery, Vangough, Redemption, Between The Buried And Me. Il disco per me ha un solo difetto: chitarre troppo poco moderne e incisive. Sono ricaduti nei difetti di Tyranny e Carved In Stone. Per il resto Ashland è un cantante notevole e per chi ama anche i Queensryche ciò è veramente una manna. In Venom canta Clay Barton meraviglioso cantante dei Suspyre (vi rimando al grandissimo disco prog metal When Time Fades...), mentre su Strong c'è un insolito e celebre Ralph Scheepers che si cimenta in linee vocali diverse dai suoi standard. I Primal Fear, se l'Heavy Metal non fosse in crisi di vendite, sarebbero gli ideali Headliner di un Gods Of Metal in futuro.

Share This Page