1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Marduk

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da MetalPeppe, 22 Ottobre 2005.

1. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

30 Settembre 2009

Ciao, ho letto le tue idee nell'altro topic e vorrei provare a darti una risposta ;)
    Essenzialmente sono d'accordo con i recensori: Plague Angel, Rom e Wormwood sono degli album pessimi.
    Il loro declino è iniziato da quando Legion e Dragutinovic sono usciti dalla band, probabilmente erano loro quelli che portavano avanti degnamente la baracca!
    Intendiamoci, non sto screditando Mortuus&co ( che ritengo un buon vocalist) ma mi sembra palese che i Marduk stiano facendo un po' come i gamberi: al posto di camminare avanti, vanno indietro :hihi:
    Vanno indietro sotto tutti ipunti di vista: i loro dischi non sono così "tritraossa", claustrofobici e ferali come prima; Magari non hanno capito che in cd non basta una doppia cassa martellante e la voce incazzata per essere incisivo...
    Questi 3 album avrebbero potuto ricevere voti più alti se si fosse trattato di una band proveniente dal fitto sottobosco underground ( quindi come meno esperienza), invece sono stati prodotti da dei musicisti con anni e anni di esperienza alle spalle, per di più senza la carica e la "voglia di fare" dei primi lavori ( non è che siano adagiati sugli allori?).
    Inoltre tu parli di sperimentazioni....personalmente fatico molto a trovare una traccia innovativa in uno dei loro album.
    Le influenze Doom che hanno avuto in Rom 5:12 e le sporadiche clean vocals non sono certo sperimetazioni! ( se ti stavi riferendo a quello)
    Per non parlare di Plague Angel! In quel full i riferimenti al passato sono talmente tanti che m'hanno addiruittura infastidito...
    L'unico lavoro un po' diverso è stato World Funeral, li si che avevano intrapreso una strada interessante ( peccato che l'abbiano abbandonata subito dopo).

P.s tieni anche conto che alcuni recensori sono un po' "stringati" con i voti ( chi ha detto Tales Of Ithiria? :P) però ti assicuro che non ci sono preconcetti alcuni.

2. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

30 Settembre 2009

a prescidere da i gusti personali, direi che il periodo La grande danse...- world funeral non può non essere ricordato come una fase di palese stasi creativa e di caduta di qualitativa.

3. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

30 Settembre 2009

a dire il vero io dei marduk conoscevo abbastanza bene "Those of the unlight","Heaven shall burn","opus Nocturne" e poi avevo sentito qualcosa di "Nightwing". e li mi sono fermato.

non mi dispiacevano all'epoca(erano 10 abbondanti anni fa).

Poi li devo aver anche visti una volta ad un festival se non erro..
    non mi avevano detto niente di incrediible ma neanche mi avevano stupito per incorenza con la produzione in studio...

L'impressione che mi han fatto quest'anno invece è stata passima.

4. mayhem77

mayhem77
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Settembre 2009

Sinceramente devo dirti che i Marduk non mi hanno mai deluso in nessun album che hanno fatto.
    Gli ho trovati infatti sempre ispirati e di alto livello come mi sono sempre aspettato da una band così importante.
    Per quanto riguarda le strade intraprese dai Marduk durante la loro carriera posso dirti che ci addentriamo dentro qualcosa di complesso che ha a che fare con i gusti personali.
    Secondo me la dipartita di Legion e Dragutinovic ma anche B-War ha determinato forse un calo dal punto di vista tecnico ma non penso che questi artisti abbiamo contribuito in maniera determinante nel songwriting durante la loro permanenza nei Marduk.
    Legion è stato sostituito da un più che degno vocalist che magari non avrà quel rapporto stretto che il primo aveva con i fans ma comunque dal punto di vista vocale sta dando molto ai Marduk.
    Non ne sono certo ma in wormwood ho percepito per la prima volta alcune sonorità presenti nei Funeral mist... è un caso? Non lo so.
    Apprezzo entrambi i cantanti, molto diversi ma entrambi validi.
    Sai cosa mi rende davvero triste? Che aldilà dei gusti personali non si riesca ad apprezzare un album ispirato e ben fatto con pezzi che mi sembrano di qualità.
    Comporre un album valido sotto l'aspetto del songwriting non è per nulla facile e tantomeno è facile accontenare tutti.
    Ognuno di noi ha le nostre preferenze, preferiremmo che il suono andasse in una certa direzione invece che in un'altra ma questo non dovrebbe togliere niente alla qualità di un album ben fatto.
    Insomma secondo me siamo troppo esigenti delle volte.
    P.S (comunque anche la recensione di world funeral che è me è piaciuto parecchio ha avuto una votazione bassa su questo portale).

Comunque devo darti ragione quando dici che gli ultimi lavori dei Marduk non hanno quella furia che avevano i primi lavori.
    Ma questa è una cosa che accumuna come ben sai molte bands, non solo i Marduk (vedi All Shall Fall degli Immortal).
    Il tempo passa, ci si evolve o involve, ma per me il suono che propongono i Marduk attualmente è ancora valido e apprezzabile.

5. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

30 Settembre 2009

a parte che prima bisognerebbe chiarire cosa si intende per "incongruenze", in un portale come TrueMetal.it con tutti i collaboratori che ha e ha avuto, oltre a tutti i redattori che ha e ha avuto, l'unico modo per avere una sorta di "uniformità di valutazione" tra tutti i dischi di uno stesso gruppo sarebbe che fossero recensiti tutti dalla stessa persona. cosa che, a parte rarissimi casi (vuoi per il numero di redattori, vuoi per il numero di uscite ogni mese), è pressochè impossibile.
    i redattori cercano di essere il più oggettivi possibili nel valutare i dischi e cercano anche di selezionare le recensioni, tra quelle proposte dagli utenti e dai collaboratori, più oggettive. nonostante questo, si è esseri umani, che piaccia o no e quindi una differenza di valutazione da persona a persona è inevitabile.

riguardo, poi, alle prove dal vivo, io non ho detto che l'attuale formazione è pessima dal vivo, ho risposto a un utente che diceva che i Marduk son sempre stati pessimi. conoscendo i vecchi live, però, ho risposto che casomai avrebbe potuto essere pessima quella attuale (è una ipotesi, non una affermazione, dato che li sento dal vivo da un pezzo), ma di certo quella con Legion e B-War era una macchina da guerra. ci tengo a sottolinearlo perchè non mi piace essere ripreso per cose che non ho detto.

6. igor1

igor1
    Expand Collapse
    tu non hai fame?!?

"Mi Piace" ricevuti:
    36

30 Settembre 2009

qui si che ti devo chiedere scusa, in effetti il mio post precedente aveva qualcosa di sbagliato e me ne rendo conto...non intendevo assolutamente stravolgere quello che intendevi dire...per quanto riguarda le recensioni capisco assolutamente le tue argomentazioni ed infatti io sono l'ultima persona che pretende delle recensioni infallibili...anche perchè, personalmente, non le bado più di tanto e non mi faccio influenzare...ma purtroppo ho trovato davvero troppi esempi (recensioni anche riferite allo stesso gruppo e scritte dalla stessa persona) in cui a mio avviso c'erano delle contraddizioni in termini di valutazione...cmq ribadisco, lungi da me insistere su questo punto, per me non ne vale veramente la pena dato che, come dicevo prima, le recensioni non mi interessano particolarmente, ne quelle scritte qui ne quelle scritte altrove...

7. igor1

igor1
    Expand Collapse
    tu non hai fame?!?

"Mi Piace" ricevuti:
    36

30 Settembre 2009

ah si, se non erro qui ti riferisci ad un mio post...e se dobbiamo essere coerenti fino in fondo, non ho mai detto che i M dal vivo sono sempre stati pessimi, solo che non hanno mai brillato particolarmente:)

8. ShadowHorns

ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

1 Ottobre 2009

rom a me era piaciuto abbastanza..l'ultimo devo sicuramente risentirlo per valutare bene,a un primo ascolto mi era sembrato scarso

9. Sytry

Sytry
    Expand Collapse
    ANTI-HUMAN ANTI-LIFE!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

1 Ottobre 2009

ancora non l'ho ascoltato il nuovo cd,come ho precedentemente detto..
    sinceramente non mi faccio condizionare dalle recensioni.Le leggo per curiosità,ma finisce qui.poi ovviamente mi faccio la mia personale idea..
    Li ho visti parecchie volte dal vivo sia con Legion ke con Mortuus.Mi son sempre divertito,anche se certamente Legion coinvolgeva maggiormente ed era una bestia sul palco.Mortuus,però,sta migliorando le sue prestazioni dal vivo.E poi,come ho già detto,ha una voce superiore in tutti i sensi a quella del buon Legion.Ha dato quel qualcosa in più a questo gruppo.
    Devo dir la verità,son felice dell'addio di Legion e compagnia bella.I cd dei "nuovi" Marduk mi convincono molto.Morgan ha ottime idee e Mortuus ha una voce spaventosa(in senso positivo...).Ottima la produzione.Ora non mi resta ke ascoltare il nuovo album.sono curioso e non vedo l'ora poi di vedermeli di nuovo dal vivo fra poco..
    Dei commenti di chi non apprezza questo gruppo non me ne frega un cavolo!La band va avanti per la propria strada.Onore a Morgan per come sta conducendo i Marduk in questo periodo.Non si sono mai sputtanati.certo,ci sono album con cali di qualità,ma si son ripresi,a mio avviso,alla grande.
    Quando avrò sentito il nuovo cd dirò anche io la mia..

10. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

2 Ottobre 2009

non mi toccare rom 5:12 per favore eheh. io lo reputo un bell'album sul serio. mortuus in quanto a espressività lo preferisco a legion onestamente e in quel disco c'è di tutto. pezzi cadenzati e molto riusciti come imago mortiis o accuser opposer e anche nei pezzi tirati c'è sempre qualcosa di ragionato che ti lascia i pezzi in testa. io lo trovo un disco maturo altro che pessimo. un panzer division marduk per quanto mi piaccia (cito questo perchè è stra famoso nel black) è molto più piatto in realtà. sull'ultimo album non mi pronuncio ancora..perchè non l'ho ascoltato, rimedierò presto.

11. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

4 Ottobre 2009

Vabbè ma a te piace anche tantissimo l'ultimo Immortal ;)
    Credo che nel BM cerchiamo cose diverse, pur ascoltando con piacere lo stesso genere. :hihi:

12. Erick Alexander

Erick Alexander
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

12 Ottobre 2009

L'ultimo disco è davvero buono, anche se a tratti sembrano già più i Funeral Mist che li stessi marduk. Arioch oramai fa parte integrante della band e vedo che bacchetta bene il chitarrista frontman.

13. forestopastalpesto

forestopastalpesto
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    36

15 Ottobre 2009

gli ultimi due album enfatizzano la voce di mortuus, plague angel era ancora di transizione. già con legion si era persa l'atmosfera particolarissima dei primi tre album (opus nocturne su tutti). questi terzi marduk possono piacere o meno, a me basta che in sede live ripropongano qualcosa di vecchio (anche se come è già stato sottolineato non sono dei mostri sul palco).

a proposito, c'è qualcuno che giovedì 22 verrà ad arcene a vederli con i fleshgod apocalypse e i vader? io ho cercato in zona da dormire ma ci sono solo hotel a 3/4 km

14. ShadowHorns

ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

15 Ottobre 2009

ho provato a riascoltare il disco ma il giudizio rimane invariato:un album insufficente per me,la vena compositiva è andata definitivamente a farsi fottere

15. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

15 Ottobre 2009

Quando "nonno dani" lo scrive, nessuno gli crede; poi alla fine gli si da ragione, ghghghgh...

Scherzi a parte, per me scrivere la recensione di Wormwood è stato un supplizio. Se si adora il Metal ed il Black, è sempre doloroso "bocciare" un album di un gruppo facente parte della Storia :(

Condividi questa Pagina