1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alieni ed altri misteri

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Satan 13/17, 17 Aprile 2006.

  1. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Luglio 2009

    evitiamo di litigare su, comunque, senza offesa, ma raffomaster ha ragione, è moooooooooolto più gradevole leggere in italiano non abbreviato :)
     
  2. LELE 17

    LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Maggio 2009
    Messaggi:
    1.897
    "Mi Piace" ricevuti:
    340

    19 Luglio 2009

    e comunque, e lo faccio solo perchè l'hai fatto anche tu, ti faccio notare un tuo errore: hai scritto:
    non mi stai simpatico a me...
    non mi...a me, è una ripetizione di complemento, è come dire " a me mi piace"...sì...l'italiano è proprio bello.
     
  3. LELE 17

    LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Maggio 2009
    Messaggi:
    1.897
    "Mi Piace" ricevuti:
    340

    19 Luglio 2009

    nessuno ha litigato...non è la prima volta che qualcuno mette in evidenza un mio errore o un modo di scrivere...raffomaster almeno non mi ha giudicato per quello, ma altri si.
    io non sono usato a mettere in evidenza errori altrui, tanto meno a giudicare le persone da essi, ma quando viene fatto a me mi difendo e agisco nello stesso modo...tutto qui.
    cmq a volte mi viene istintivo abbreviare con simboli e non penso sia una tragedia...cmq basta cavolo...sto qua non è il topic dell'italiano o della grammatica...anzi...scusate se mi sn dilungato...
     
  4. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Luglio 2009

    Il pleonasmo (dal greco πλεονασμóς: pleonasmós) è la figura retorica per cui si ha un'aggiunta di parole o elementi grammaticali esplicativi a un'espressione già compiuta dal punto di vista sintattico. A tale accorgimento, il cui effetto è un'evidente ridondanza, si ricorre per ragioni stilistiche, al fine di dare alla frase una maggiore chiarezza o efficacia.

    da Wikipedia

    fine OT, magari se continuate a parlare dell'argomento del topic... :D
     
  5. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Luglio 2009

    veramente anche io di solito faccio notare alle persone che scrivono male :D ma visto che ho visto che tu sai anche scrivere in italiano correggiuto (scherzo :D) non ho proferito parola :D

    comunque davvero, basta dai :D torniamo In Topic
     
  6. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Luglio 2009

    Io non sono un letterato, quindi può anche capitare di sbagliare a scrivere un verbo o altro. L'italiano è bello: SCRIVIAMO IN ITALIANO, se sbaglio una volta su un milione sul forum non è grave ;)
    Aaaah santa sms style, fa tanto adolescenza :roll:
    Poi abbreviare de che?! Scrivere "nn" anzichè "non" ti fa risparmiare 1 nS :sadic:;)
     
  7. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Luglio 2009

    E comunque, laureati in lettere mi hanno proferito numerose volte che le ripetizioni di complemento, che incredibilmente ho scritto senza volerlo (vista la mia pignoleria a riguardo ;)), sono diventate di uso comune e non vengono neanche più considerate tra gli errori gravi, seppur restando tra gli errori... alla "ma però" insomma.
    Che bello sapere più cose degl'altri e fare il maestrino... :sadic:
    Si scherza eh........ ;)
     
  8. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Luglio 2009

    Scrivere bene in italiano è alienante....... (*scappa piangendo*) :sadic:
     
  9. LELE 17

    LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Maggio 2009
    Messaggi:
    1.897
    "Mi Piace" ricevuti:
    340

    19 Luglio 2009

    ma io non ho detto che il tuo errore era grave o altro...
    guarda...a me abbreviare piace fino un certo punto...a volte mi viene istintivo per via che nel mio cellulare ho il limite di lettere inseribili.
    ma anche se mi piacesse ( e ripeto che non è così ), perchè dovrei cambiare il mio modo di scrivere ?? per far piacere a voi ?? mi dispiace ma a casa mia non funziona così...a me piace essere me stesso fino in fondo, e se mi piace fare una cosa in un determinato modo la faccio così e basta, ovviamente nei limiti e nel rispetto altrui...e abbreviare le parole non manca di rispetto a niente e a nessuno...
     
  10. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Luglio 2009

    :cry:
     
  11. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Luglio 2009

    quoto
     
  12. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Luglio 2009

    :rotfl::rotfl::rotfl:
     
  13. LELE 17

    LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Maggio 2009
    Messaggi:
    1.897
    "Mi Piace" ricevuti:
    340

    19 Luglio 2009

    bè, a me i prof di italiano un pò più vecchi ed esperti mi hanno detto che sono proprio i neo-laureati che stanno dando sempre meno importanza a questi errori, per il semplice fatto che sono di "un'altra generazione" e qindi + inclini a considerare questi errori una cosa "comune"...cmq...chiuso il discorso sull'italiano ecc ecc...domani ricopierò quella pagina di libro riguardante il vero argomento che qui si dovrebbe trattare, ovvero gli alieni...domani lo farò, devo farlo...è due sere che dico di farlo :lol:
     
  14. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Luglio 2009

    Cazzo, compresi i professori della Sapienza e compresa la mia coinquilina che insegna alle medie da qualche anno? :sadic::rotfl::lollone:
    Riscrivilo in italiano però :sadic:
     
  15. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Luglio 2009

    [​IMG]

    Esistono davvero :shock: Ora sappiamo la verità... il nuovo ordine mondiale ce lo teneva nascosto... ma però siamo troppissimo inteligenti x poter pensare ke loro avrebbero stato naskosto tt ciò!
     

Condividi questa Pagina