1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    5 Luglio 2009

    Oddio, se posizioni due mic a condensatore in configurazione stereo DIN a circa 60 cm dalla buca della chitarra, col picchio che è mono. :D:D:D
    Ovviamente questa tecnica è caldeggiata di più per la registrazione dell'acustica 'da sola', ma siccome Darkstar non aveva specificato niente a riguardo, mi son permesso di proporre questa soluzione. ;)
     
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Luglio 2009

    ah ok grazie per la segnalazione, al momento il mix è composto con le due tracks di acustica pannate al 40% sx-dx .. il pad di tastiera (cui spero Edo mi darà qualche buona dritta eheh! :D) al 15% dx, basso centrale e batteria pannata come di default (cassa e rullante al centro, toms da dx a sx, cimbali idem).

    piuttosto volevo chiederti: sugli accenti a te non sembra che ci sia qualcosa che fa storcere il naso? bho, forse è solo una mia impressione ma .. sento che non fila proprio come vorrei.:sgrat:
     
  3. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Luglio 2009

    Maurì in realtà sugli accenti non ho nulla da dirti! Più che altro "cura" di più le dinamiche tra le varie note degl'arpeggi, un po' di "piano- forti" (:hihi:) per rendere l'esecuzione meno macchinosa... così, per me, è perfetta :)
     
  4. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Luglio 2009

    va bien raffo, ci riprovo magari tra qualche giorno a mente e dita fresche eheh! :P
    grazie x il parere! ;)
     
  5. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Luglio 2009

    Comunque va bene eh, a me piace molto :) Solo quella cosa, che è giusto per rendere l'esecuzione da 10 anzichè 9 :)
     
  6. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    5 Luglio 2009

    Ma apparte quello, si perde comunque la localizzazione spaziale della chitarra acustica...
     
  7. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Luglio 2009

    tradotto? :sadic:
     
  8. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    5 Luglio 2009

    La possibilità di poter chiudere gli occhi e puntare il dito verso l'immaginario chitarrista che sta suonando...

    E' il concetto della cosiddetta "scena" musicale, che nelle registrazioni Metal è molto poco approfondito...
    cosa che non vedo affatto come una mancanza nelle parti tirate la batteria a mille e le chitarre distorte, e che invece gradirei gradirei apprezzare nelle parti più tranquille :)
     
  9. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Luglio 2009

    Aaaaah... beh si, lo so... sono assolutamente d'accordo... però, ormai, questo avviene prettamente live, dove c'è tutt'un'atmosfera, il pubblico, l'enfasi del musicista...

    Nella discografia deve essere (ora più che mai) per forza tutto perfetto, il che toglie quello che hai detto tu. Il classico esempio di come più la tecnologia si sviluppa, più la vera musica si perde... :)
     
  10. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    5 Luglio 2009

    Ma basterebbe registrare la traccia una volta sola :roll:
     
  11. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Luglio 2009

    Se la registri al centro risultano un po' vuoti gli altri canali... come se non bastasse, dove mettere un'acustica se al centro ci sono batteria e basso? E' questo il punto... ;)
     
  12. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Luglio 2009

    bhè guarda, il discorso per la mia piccola esperienza di recording, è che in questo modo si ottengono dei suoni molto poco stereo e soprattutto .. piccoli.

    registrare in duo o quad-tracking le ritmiche delle chitarre, soprattutto sulle distorsioni, ti apre non poche soluzioni in termini di suono finale proprio per il post-processing ad-hoc che vi è possibile applicare.
    immagina ad es. nel quad-tracking, ma anche nel duo, come l'utilizzo differenziato di EQ ma anche del modeling (diversi cabinet, diversi mic, diversi angoli di ripresa) può creare una pasta sonora composta da diverse sfaccettature di suono.

    poi per carità .. negli anni '70 i deep purple registravano con blackmore pannato sulla cassa dx e lord sulla sx eh ... però personalmente preferisco la soluzione attuale.
     
  13. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    5 Luglio 2009

    Non è vero che risultano vuoti, c'è un sacco di musica registrata cosi, in cui non è al centro neanche il basso, e addirittura neanche la batteria...

    Non dico che bisognerebbe arrivare a tanto, però avere un pò di scena musicale fisica non guasterebbe
     
    #1543
    Ultima modifica: 5 Luglio 2009
  14. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    5 Luglio 2009

    Ma sui distorti sono d'accordo, però sui certi tipi di puliti ci starebbe meglio la traccia singola con due microfoni uno per il destro ed uno per il sinistro...
     
  15. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    5 Luglio 2009

    e non solo .. non dimentichiamoci della voce! la quale necessariamente va al centro insieme a basso e batteria (discorso a parte in quanto anch'essa viene esplosa nel panorama stereo).

    quindi le chitarre, tastiere e quant'altro necessariamente in questi contesti (rock, pop ecc...) vengono pannate e mai messe al centro a cozzare con il resto.

    discorso sugli arrangiamenti di tastiera: solitamente è sempre meglio individuare l'ottava "libera" per gli strumenti melodici, soprattutto se la loro funzione è quella di fare da pad .. questo eviterà scazzottate nel mix con gli altri strumenti che navigano sulla stessa ottava.
     

Condividi questa Pagina