1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

  1. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    27 Giugno 2009

    gusti,ma per me la combattono tranquillamente!
     
  2. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Giugno 2009

    the odissey ha qualche spunto interessante, ma TDWOT è il perfetto connubbio tra power, e prog e neoclassicismo
     
  3. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    27 Giugno 2009

    Non ho mai capito cosa ci trovate in questa canzone fatta nell'80% di gare strumentali ... boh
    Per me la stessa the accolade vale 12 volte di più
     
  4. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Giugno 2009

    anche qui però ci sono delle parti estrememente ispirate, ad esempio l'ultima parte cantata da allen della suite.
     
  5. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    27 Giugno 2009

    Indubbiamente, ma appunto alla fine....
     
  6. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    28 Giugno 2009

    ?????

    Journey Of Itacha ti sembra una "gara strumentale"?? con quel basso che tiene la melodia....la parte Circe è stupenda ed in generale è un pezzo che si assesta su ottimi livelli sia per linee vocali, sia per parti strumentali (chiamale gare strumentali..per me non è mera tecnica..c'è pure tanta melodica e cura!!

    Per me The Odyssey Album è il migliore...contiene tutto..una Awakening credo rappresenti il significato di Prog-Metal Melodico !!!:)

    Con PL il suono è virato molto più sul powerotto !!!
     
  7. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Giugno 2009

    Guarda che Xan si riferiva a The Divine Wings Of Tragedy, non a The Odyssey! :)
     
  8. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    28 Giugno 2009

    Per un attimo ho creduto io di sbagliare, e che parlavate di the odyssey :shock:
    Si mi riferisco a the divine wings, the Odyssey infatti la preferisco xchè la trovo maggiormente diversificata anche se meno lineare (ma si tratta di una canzone di 20 min quindi secondo me è meglio) e ispirata.
     
  9. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Giugno 2009

    Ma di norma qual è la tua opinione sulle 'suites'?
    Te lo chiedo perchè spesso a molti ascoltatori non vanno giù dei veri e propri capolavori solo perchè vedono che durano dai 20 minuti in su. Può succedere.

    Tornando a The Divine Wings Of Tragedy, questa tua 'critica' ieri mi ha spinto a riascoltarla (era tanto che non lo facevo). Sinceramente l'ho trovata fantastica e magica come sempre. E' vero, è complessa, articolata, a qualcuno magari potrebbero non piacere tutti questi "duelli" tastiera-chitarra, però personalmente fila via liscia come l'olio (ed è fondamentale per un pezzo più lungo della norma).
    Io ci sono molto affezionato, secondo me è un brano di ottima fattura (e poi c'è il compianto Thomas Miller al basso :cry::cry::cry:). E' così pregno di riffs, arrangiamenti, temi, atmosfere diverse tra loro, che ai giorni d'oggi ci sarebbero gruppi che con tutto il materiale contenuto in "The Divine Wings" potrebbero farci un album intero.

    Secondo me The Divine Wings rappresenta per i SX, per fare il solito parallelismo, quello che A Change Of Seasons rappresenta per i DT: una "summa" dello stile e della poetica di un gruppo riassunta in 20 e passa minuti.
     
  10. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    28 Giugno 2009

    Non è assolutamente la durata. Le mie 2 suite preferite in assoluto sono quella dei Blind Guardian An then there was silence, Natural Quaternion dei mechanical poet, e the perfect element dei POS.... tanti min di piena ispirazione dove ogni secondo emoziona. In poche parole non avverto quel senso di suite forzata tanto xchè ora va di moda nei gruppo prog metterne una alla fine.

    Che fila via liscia sono d'accordo, tuttavia mi lascia molto poco, le parti cantate di Allen sono i momenti migliori, inizia bene e finisce bene, nella parte centrale mi annoia abbastanza.
     
  11. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    29 Giugno 2009

    concordo ma non è possibile paragonarle!!
    La storica label SPV Records, a causa di un notevole calo nelle vendite, ha da poco avviato la procedura di insolvenza che, si spera, potrà evitare di farla precipitare in bancarotta. Rischia inoltre di farne le spese anche la InsideOut Music, etichetta specializzata in progressive metal e controllata per il 51% dalla stessa SPV.

    nella indie fanno parte i SX!
     
    #3116
    Ultima modifica: 29 Giugno 2009
  12. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    30 Giugno 2009

    Bene, quindi non vedremo un nuovo album per un bel pò di tempo...
     
  13. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Giugno 2009

    Si, finchè Romeo non digerisce il tacchino dell'ultima festa del ringraziamento... :)
     
  14. trippuddu

    trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

    Registrato:
    17 Ottobre 2003
    Messaggi:
    6.643
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    30 Giugno 2009

    esatto!!ci mancava pure questo!
     
  15. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    4 Luglio 2009

    NoOOOOOOOO stanotte non dormirò :sadic::sadic:

    Ascoltate separatamente le canzoni dei SX dei vari Cd, e avrete il nuovo disco:sadic::sadic:

    Basta la smetto...:shutup:
     

Condividi questa Pagina