1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Symphony X

Discussione in 'Progressive' iniziata da SirLanchdanan, 29 Agosto 2005.

  1. carnage

    carnage
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Novembre 2009
    Messaggi:
    360
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Novembre 2009

    quoto tutto. negli ultimi album han dato più risalto alla potenza che alla melodia, spero che ci sia questa inversione
     
  2. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Novembre 2009

    a me non dispiace la loro svolta degli ultimi cd a parte il loro puntare solo su riff d'impatto cosa che su the odissey facevano di meno rispetto a PL e con questo nuovo contratto potrebbe portarli a continuare visto che sono con la Nuclear blast
     
  3. carnage

    carnage
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Novembre 2009
    Messaggi:
    360
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Novembre 2009

    secondo me devono bilanciare bene la cosa altrimenti rischiano di diventare i pantera con le tastiere! :D
     
  4. carnage

    carnage
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Novembre 2009
    Messaggi:
    360
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Novembre 2009

    eh se ti leggi le interviste wings-era vedrai che era lo stesso Romeo a parlare di pantera. e cmq le chitarre compresse e pesanti degli ultimi dischi richiamano parecchio i riff di Darrell! più heavy di così sorpasserebbero anche i pantera stessi! :rotfl:
     
  5. ijol07

    ijol07
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Novembre 2008
    Messaggi:
    204
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Novembre 2009

    si ma non hanno la stessa attitudine southern che distingue appunto i pantera da tante altre band heavy

    P.s.in generale il sound dei pantera mi sembra un po' troppo forzato come influenza sui riff di romeo
     
    #3140
    Ultima modifica: 24 Novembre 2009
  6. carnage

    carnage
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Novembre 2009
    Messaggi:
    360
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    24 Novembre 2009

    infatti non ho parlato di influenze southern, intendevo riff compressi e ultra heavy, in stile pantera appunto! ;)
     
  7. The Cerberman

    The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

    Registrato:
    21 Luglio 2009
    Messaggi:
    1.924
    "Mi Piace" ricevuti:
    316

    24 Novembre 2009

    Nuovo album?

    A me è piaciuta la svolta più thrash degli ultimi due album (paradise lost lo trovo trascinante!) però penso che ora sia il momento di andare avanti. Però anziché un ritorno ad un prog-power più canonico io preferirei qualcosa di un po' innovativo, che abbia sì quelle caratteristiche ma che non si limiti a quelle sonorità!

    Purtroppo sono poche le band che hanno veramente voglia di rinnovare costantemente il loro sound... ma quando lo fanno colpiscono nel segno.
     
  8. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    25 Novembre 2009

    Io non sono per l'innovazione a tutti i costi, ma nel caso dei SX, la loro ricetta dovrebbe essere rivista perchè mi annoiano abbastanza :)
     
  9. carnage

    carnage
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Novembre 2009
    Messaggi:
    360
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Novembre 2009

    beh se ti annoiano cambia band
     
  10. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    25 Novembre 2009

    Bisogna "essere per una band" per poter esprimere una opinione, positiva o negativa?
     
  11. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    25 Novembre 2009

    Che non siano il gruppo più innovativo della storia siam tutti d'accordo...ma cmq se ascolti un The Divine Wings Of Tragedy e The Odyssey (i miei due preferiti) noterai una netta evoluzione e anche con Paradise Lost hanno cambiato strada rispetto al precendente, puntando più sulla "presa rapida" !!!
    Spero che col prossimo facciano un'evoluzione più netta, ma se così non sarà l'importante è che sia un album di ottimo livello (anche se nn ho motivo di pensare che possa accadere il contrario) !!

    P.s.

    Certo che si pubblicizzano male?!! chi di voi sapeva che stavano registrando/componendo?:)
     
  12. carnage

    carnage
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Novembre 2009
    Messaggi:
    360
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Novembre 2009

    io avevo letto qualche news nonché i feedback sul myspace. certo non hanno la visibilità di gruppi più noti.

    tornando al discorso di prima è assurdo dire come e perché dovrebbero cambiare o "evolversi"...faranno come pare a loro, poi al massimo uno non si compra il disco. anche perché con la strada che anno seguito hanno raccolto più consensi che altro. personalmente, come gusto personale, vorrei più melodia da loro, come nel trittico (per me il loro picco) Divine, Twilight e V.
     
  13. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    25 Novembre 2009

    Bhè ma Xan credo abbia detto cosa preferirebbe lui...che consiglio darebbe loro se potesse etc...ed anch'io darei lo stesso !!!
    Riguardo alla melodia ascoltati meglio Paradise Lost..secondo me ce ne è più lì che in Divine...

    Set The World On Fire
    Domination
    Paradise Lost
    Revelation
    Eve Of Seduction (più di tutte)
    Seven

    Insomma un album all'insegna della melodia "facile"...e cmq anche The Odyssey contiene Inferno, Kings Of Terror, Accolade II !!!

    Quindi speriamo ci facciano presto un "Work Progress":P
     
  14. carnage

    carnage
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    16 Novembre 2009
    Messaggi:
    360
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    26 Novembre 2009

    in ogni caso a me i dischi dei SX son sempre piaciuti. il mio era solo un gusto personale. mi van benissimo così come sono, era solo a voler cercare il pelo nell'uovo.
     
    #3149
    Ultima modifica: 26 Novembre 2009
  15. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    26 Novembre 2009

    Esistono diversi livelli, non solo mi piace - lo ascolto / non mi piace - non lo ascolto
    I SX sono sempre stati, per me, una via di mezzo altalenante. Il disco che mi ha preso di più è V, quello più melodico ,"teatrale" e in un certo senso progressivo.
    Tuttavia i loro brani tendono a trasmettere sempre le stesse emozioni, dove l'unica variante è stata un appesantire tutto quanto (the Odyssey-Paradise lost) Ma al di la di questo se mescolo i loro brani presi a caso dai loro dischi, non riesco a trovare sostanziali differenze.
    Evolversi non è obbligatorio, ma è anche vero che, se si tratta di un gruppo prog, un minimo ci dovrebbe stare, soprattutto se per anni vengono riproposte sempre le stesse idee, sempre le stesse melodie, che (nel mio caso) dopo 2 settimane metto da parte i loro dischi. Negli assoli, nei riff, nelle linee vocali, a volte vi sono somiglianze preoccupanti tra le loro canzoni, prese anche da dischi molto lontani negli anni tra loro.
     

Condividi questa Pagina