1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Marzo 2009

Eggrazie :D Sono in cerca di lavoro tuttora, peccato che i miei orari a scuola sono la cosa più assurda del mondo... il lunedi pome, martedi mattina e pome, mercoledi idem (non sono andato ad ear training, ogni tanto ci sta :sadic:), giovedi non ne parliamo... e non riesco a trovarlo :evil:
    In più il martedi e il giovedi sera vado col treno alle prove, rimanendo a casa di qualcuno del gruppo la notte fino al giorno dopo, per cui :evil:
    E ora sto per avere un altro gruppo, le cui prove... le fanno nei fine settimana :evil: quindi tempo 0 :evil:

2. Evilsatcho

Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

18 Marzo 2009

Avessi io i tuoi problemi......MADO' cioè suoni in continuazione è una cosa bellissima,come cavolo fai a lamentarti

3. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Marzo 2009

già. :P

4. FreddyHaze

FreddyHaze
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Marzo 2009

ciao sono chitarrista da quasi un anno mi piacerebbe avere consigli su cm migliorare... suono hair metal, grunge e punk e hard rock

5. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

18 Marzo 2009

Bhe, prima che gli altri ti assalgano... E' un po' vago ;)
    Detta così ti converrebbe, dopo un anno in generi dove conta soprattutto l'espressività, iniziare a svilupparti un po' a livello di personalità... Imparati pentatoniche, maggiori e minori... Scaricati tutte le basi che trovi (sia di pezzi famosi che di semplici blues in E o in A et similia) e inizia a sblueseggiarci sopra. Inizialmente ti verrà da fare sempre le stesse cose senza particolari guizzi creativi, ma la cosa più importante che io abbia mai imparato l'ho imparata da Scott Henderson (non di persona, ovviamente XD):

Parti da poche note.

Nel senso, quando inizi a improvvisare, parti da una sequenza di 4 note al massimo e da quelle 4 note devi tiar fuori tutti i suoi che ti vengono in mente. E' un ottimo esercizio di creatività e tecnica, perchè così si è invogliati a imparare e usare il maggior numero di tecniche possibile.
    Allo stesso tempo potresti utilizzare qualche lick (particolare sequenza di note in un assolo) già imparato in precedenza e applicarlo ad un'altra scala o ad un altro ritmo. Spesso la scopiazzatura funziona da Dio e non si nota nemmeno XD
    Fai un botto di pratica, è la cosa più importante. Gli altri ti daranno un sacco di dritte di tecnica e teoria senza sbagliare un colpo, ma io credo che per generi come l'hard rock, il punk o il grunge (e ellitticamente, per quanto riguarda punk e hard rock, anche l'hair metal se inteso più in senso sleaze che glam), il vero culo sia da farsi più nella grezza istintività che nella capacità compositiva vera e proria. Ti parla un autodidatta blues che VIVE per questo genere musicale, che va a nozze con i suoi assoli in tutti i generi che hai nominato. :)

6. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

18 Marzo 2009

e chi si lamenta?! :sadic:

7. The Max

The Max
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Marzo 2009

Sarà pure Steve Vai, ci sarà pure la possibilità di vincera una chitarra e di fare una jem per i superfortunati ( e spero pure superpreparati :hihi:) ma 40/60 euro per una clinic non sono esagerati???? Cioè con la prevendità costa quanto un concerto di AC/DC e Metallica in un'arena /palazzetto...

Parlo della Masterclass di Vai il 1 Maggio alla Stazione Birra...
    io con questi prezzi mi sa che passo.

8. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Marzo 2009

dipende cosa offre... non penso che per un prezzo simile possa essere offerto un servizio così "vuoto" (poche cose intendo, anche se è Steve Vai che è mito e leggenda :love:)...

9. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    905

19 Marzo 2009

Effettivamente la chitarra e la jem sembrano più specchietti per le allodole che altro rispetto al prezzo...ho suonato dieci minuti con Steve Vai...allora? M'ha trasmesso telepaticamente le sue doti musicali? Non credo...a questo punto sarebbe più logico spenderne 100 per un'ora di lezione singola...certo, uno che suona da sei mesi se ne farebbe ben poco!!!
    Ecco...60 euro per una jam con Jenna Jameson ed in palio una notte in albergo si che rispetterebbe il rapporto qualità/prezzo...;):D

10. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2009

ma anche 100

11. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Marzo 2009

Infatti... io quest'estate ho visto Andy Timmons: 10€, jam con un chitarrista italiano bravo e giovane (Ciro Manna) che gli ha fatto da spalla, e anche jam con qualcuno del pubblico... il rapporto stretto tra artisti e pubblico :)

60 a tetta immagino :hihi: in questo caso è un rapporto ottimo (doppio senso :nono::D)

12. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2009

10 euro andy timmons?
    l'avrei visto 5-6 volte mi sa :P

13. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Marzo 2009

o 10 o 15, non ricordo bene... :P

14. PanzeЯbangeЯ

PanzeЯbangeЯ
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Aprile 2009

Salve chitarristi, non so se ne avete già parlato, ma vorrei sapere se qualcuno ha scaricato/comprato il corso per chitarristi di Luca Turilli...io non ho trovato niente, ma se qualcuno può passare qualche spartito tanto per vedere mi farebbe un piacere...

15. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Aprile 2009

Luca Turilli? :sgrat::sadic:

Condividi questa Pagina