1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. Arm4

    Arm4
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Ottobre 2008
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Aprile 2009

    Ho usato il cubase LE in dotazione con la pedaliera, e ho scaricato i driver Asio (anche se non ho capito bene cosa siano) dal sito della zoom, ma niente. Forse devo settare qualcosa di cui non sono a conoscenza...:sgrat:
     
  2. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Aprile 2009

    I driver ASIO sono dei driver per l'apparecchio audio che servono a mantenere bassa la latenza (il ritardo tra ciò che suoni e ciò che senti) e servono solitamente per le applicazioni audio che richiedono un input e un output.
    Senza scendere nel dettaglio informatico, quei driver servono per rendere la tua pedaliera una scheda audio. La usi poi come periferica di registrazione e riproduzione (devi attaccare le casse alla pedaliera, o le cuffie) e ci suoni. Se te lo stai chiedendo, puoi usare la pedaliera per l'input e la tua solita scheda audio per l'output (enza dover staccare e attaccare casse) ma hai comunque più ritardo perchè i dati devono passare da una scheda all'altra.
    Non so se mi sono spiegato, nel caso chiedi pure.

    ps: bell'avatar ;) (il mio dovrei cambiarlo prima o poi..)
     
  3. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    21 Aprile 2009

    Anche io uso il microfono davanti l'ampli per 2 motivi:
    1)La tua stessa motivazione. Non riuscirei a suonare una canzone thrash con distorsione pesante con la chitarra pulita.
    2)Ho una pedaliera scarsina quindi preferisco aggiungere al suono più corposità naturale, perchè la pedaliera collegata direttamente alla scheda audio da' un suono troppo artificioso.
     
  4. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Aprile 2009

    Riguardo al tuo punto 1 in realtà questo non è necessario: se usi una scheda audio asio hai la possibilità di usare comodamente dei vst con un ritorno quasi immediato del suono... prendi ad es. il guitar rig (che a me non piace ma effettivamente devo ammettere che è comodo e potente), puoi creare un preset con un suono, suonare sentendo quel suono e poi eventualmente modificarlo a posteriori..

    Ciò che a me non piace dell'usare i vst è la loro risposta e il suono che esce fuori dalle casse del pc. Ho la fortuna di avere un paio di casse stereo discretamente valide ma non hanno ovviamente 2 coni da 12" come il combo.. e la risposta è inevitabilmente più piatta.

    Non sono un fondamentalista però: se uno si trova meglio con i vst, ben venga! Anzi forse hanno più pro che contro, all'atto pratico.. solo che io proprio non ci riesco a farmeli piacere!
     
  5. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Aprile 2009

    beh considera che inanzitutto bisogna smanettarci veramente TANTO per tirare fuori dei bei suoni, e sopratutto un cono dello stereo come dici tu è diverso dal cono di un ampli, specie se sono casse da stereo pomperanno i bassi in maniera indecente e quindi il suono esce sfalsato..
    in cuffia i vari vsti suonano molto meglio, il top sarebbe con dei bei monitor
     
  6. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Aprile 2009

    So questo argomento è stato trattato tantissime volte,ma non faccio che confondermi.
    Posso registrare semplicemente attaccando l'ampli al pc?
    Cioè:
    chitarra--->ampli--->pc
    E' vero che mi salta in aria così facendo?
     
  7. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    21 Aprile 2009

    dipende che ampli hai, io con lo spider II registro in quel modo, naturalemente ha l'uscita dedicata per cuffie e recording
     
  8. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Aprile 2009

    Esatto, se l'ampli ha un'uscita di linea e la tua scheda audio ha un ingresso di linea, non avrai alcun problema.
    Occhio però: a parte alcuni casi che si auto-bilanciano, l'uscita cuffie NON è la stessa cosa dell'uscita line-out.. c'è una differenza di impedenza e di potenza del segnale. Il più delle volte non crea troppi problemi ma è sempre meglio usare un line-out dedicato.
    Se il tuo ampli non ha il line-out (che può essere sia jack sia cannon, nel mio caso è cannon sullo Spider Valve 212), ci sono buone probabilità che tu non possa registrare (o almeno non direttamente da ampli a pc).
     
  9. atheist81

    atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

    Registrato:
    27 Maggio 2005
    Messaggi:
    14.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    602

    21 Aprile 2009


    sul mio spider c'è scritto line out/headphone........ penso proprio che possa essere usato per registrare in diretta ;)
     
  10. Nefas

    Nefas
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    21 Aprile 2009

    invece l'uscita external speaker si può usare solo con la cassa? (io ne ho una 4 e una 8 ohm)
     
  11. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Aprile 2009

    atheist: sisi te lo confermo. Ci sono degli ampli che hanno un'uscita sola che si autobilancia. Ho messo quella precisazione solo per dire che non tutti ce l'hanno e se non è segnato chiaramente line-out ma solo cuffia non è adatta.

    nefas: collegare quell'uscita a qualcosa di diverso da una cassa non so cosa possa comportare, ma c'è grosso rischio di rovinare qualche componente perchè quell'uscita trasmette parecchia corrente. non dovresti mai accendere il tuo ampli senza cassa collegata onde sovraccaricare certi componenti interni.
     
  12. Nefas

    Nefas
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    21 Aprile 2009

  13. Marenigma

    Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Giugno 2008
    Messaggi:
    1.211
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Aprile 2009

    Io ancora ampli non ne ho,venerdì mi prendo la prima elettrica (Greg Bennett).
    Fino ad ora sono stato un chitarrista classico e ho provato l'elettrica solo con amici. :)
    La mia intenzionione era quella di prendere lo spider del line 6,a quanto pare ha anche questo vantaggio oltre alle innumerevoli combinazioni! :happy:
     
  14. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Aprile 2009

    Nefas: scusa, non ho capito cosa intendi dire.. perchè ti hanno truffato?

    Marenigma: la serie spider è buona, ha alcuni effetti e amp del pod inclusi nel combo e costa relativamente poco.
     
  15. Nefas

    Nefas
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    3 Maggio 2005
    Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    22 Aprile 2009

    Nel senso,se si può usare solo con la cassa è un pacco,non l'avrei comprato se me l'avessero detto prima..
     

Condividi questa Pagina