1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Metallica - Topic ufficiale

Discussion in 'Thrash Metal' started by MetalForce, Sep 1, 2004.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

Mar 23, 2009

:rotfl::rotfl:

Allora: Krokgard diceva semplicemente quale erano le band della vecchia scuola ad essere messe peggio. Son usciti fuori gli Anthrax e, parole sue (che quoto), ad essere severi severi anche i Metallica.
    Lista a cui io ho aggiunto i Sepultura. Nessuno ha confrontato i Sepultura coi Metallica, quest'ultimi con gli Anthrax ne tantomeno Ian e soci coi Sepultura.

Se io ho il cerume tu hai i prosciutti davanti agli occhi :hihi:;)
    Ho evidenziato "ANL" e "pezzo Thrash al 100%".
    Son d'accordissimo nel dire che My Apocalypse e TWJYL son pezzi Thrash, ma non riesco proprio a capire come fate a considerare ANL Thrash: diamine, l'attacco è epico, potente, molto Heavy più che Thrash. La strofa è anch'essa lenta. Niente di tirato, la strofa è riconducibile a Wherever se non alla strofa di Throught The Never. Quindi per comodità diciamo che anche la strofa è Heavy. Il ritornello poi, è tipicamente post-rock, alternative-rock, punk-rock, mettetela come vi pare, fatto sta che con canzoni alla Damage Inc. per dire non c'azzecca niente.

Quindi dico: dov'è il Thrash in ANL?? Mistero....

Vabbè dai manco rispondo. Ti sei risposto da solo ;)

Che poi anche guardando alla dimensione live, ti dico che un conto E' SUONARE CANZONI THRASH un conto è avere l' ATTITUDINE THRASH.

I primi album presentavano canzoni lunghe ma affatto prolisse, perchè all'epoca i nostri avevano una sorta di dono, che gli consentiva di comporre roba simile. Così come i geniali Opeth odierni o i mitici Dark Angel.

Se una canzone è bella e lunga è anche un piacere ascoltarla (stai parlando con un fan delle suite pinkfloydiane ;)), ma una volta che la composizione non è eccezionale, allora ci si inizia a scocciare un pò ;)

Abbi il coraggio di dire che DEATH MAGNETIC VALE QUANTO UN ...AND JUSTICE FOR ALL, UN TIME DOES NOT HEAL, UN WISH YOU WERE HERE (per quanto concerne la suite iniziale e finale) O UN GHOST REVERIES

E dai su, non ci prendiamo in giro ;)

Bah, secondo me anche le ultime uscite dei Kreator non fanno rimpiangere disperatamente EP, PTK, EA o COS ;)

I Megadeth a differenza dei Metallica son peggiorati dopo l'ultimo? Non sono un grande estimatore di UA, però c'è da dire che i Metallica, dal canto loro, dopo una cosa come St.Anger, non potevano far altro che migliorare ;)

Last edited: Mar 23, 2009
  2. Eye_of_the_beholder

Eye_of_the_beholder
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 23, 2009

Beh dire che in pezzi come The End Of Line, ANL,Suicide & Redemption e la stessa Cyanide manchino aperture e cambiamenti significativi, mi pare davvero una boiata.
    Mi ricordo ancora i commenti dopo i primi ascolti di TDTNC e Cyanide, tantissima gente diceva che erano pezzi adiruttura slegati in quanto la prima parte è la seconda parte erano molto diverse..:roll:

3. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Mar 23, 2009

Mancano di freschezza i pezzi, mancano di cambiamenti significativi che li rendano sempre, appunto, "freschi". Per di più, quasi tutti i pezzi rimangono sempre nella stessa tonalità (e chissà qual'è) e sound, altro punto a sfavore MICIDIALE.
    E poi, la parte finale di Tdtnc i riff sono slegati. Mettono un mi, lasciano un 4 battute, e mettono un altro riff che si lega all'altro (e grazie, è in tonalità di mi minore), ma una legatura molto forzata, cosa che si sente.
    In cyanide, poi, non ne parliamo proprio... due riff che sembrano fare il medley del pezzo.

4. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

Mar 23, 2009

sono d'accordo con raffo, canzoni come ANL o The Unforgiven III non riesco ad ascoltarle per intero che dopo poco mi annoiano =/

My Apocalipse invece è il pezzo che "salva" l'album secondo me:)

5. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

Mar 23, 2009

Senza entrare nel merito dei discorsi-alla-raffo di mi minore, mi maggiore, mi-che-paura,
    su The Day niente da dire (è una semplice semi-ballad!) ma in Cyanide c' è una parte centrale, quella in cui James canta che sembra depresso, che secondo me stona nel pezzo e sarebbe stata evitabilissima.
    (Cyanide mi piace perchè il testo non fa altro che dire "voglio morire! sono già morto!", ma è cantata con un tono che ti istiga a cantare a tua volta :D)

6. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Mar 23, 2009

non era un discorso sul mi minore :rotfl: (era un esempio :D), ma semplicemente è fatta così... è carina, per carità, ma nella parte strumentale i riff non sono "continui", ma sono semplicemente concatenati l'un l'altro con dei brevi break che un po' innervosiscono, non perchè siano brutti, ma semplicemente perchè un brano fatto in questo modo risulta più slegato (è solo una mia opinione, che nessuno dica che è una boiata che lo ammazzo :sadic: SONO COSE SOGGETTIVE, NULL'ALTRO... è bene specificarlo in questo topic perchè ogni volta si parla per assolutismi e non soggettivamente.)

In cyanide trovo fastidioso quel senso di medley dei due riff, e trovo fastidioso che dall'attacco iniziale (:headbang:) ci sia quell'intermezzo che non centra una ceppa (E' SEMPRE E SOLO "SECONDO ME"), e quando si va al ritornello c'è quel riffing che, altrettanto, non centra nulla con la strofa (lo ripeto, SEMPRE E SOLO "SECONDO ME").

Per quanto riguarda Suicide, potevano eliminare qualche battuta qui e li, specie nel finale. Non c'era bisogno di arrivare ai 9 minuti, quando poteva durarne 8 ma in maniera più compatta (............ :sadic:).

Però, in ANL (anche se poteva essere leggermente accorciata), non c'è questa prolissità: c'è un bel cambio nell'intro in wah di Kirk, ci sono belle parti insomma. Stessa cosa per TWJYL, EOTL poteva risultare migliore ma mi garba, BBS è bella, TJK lasciamola stare, quel solo sterilissimo e lunghissimo mi fa veramente schifo :sadic:, U III è troppo sempliciotta e "fuori contesto", un po' lunghetta e prolissa, ma non è male.
    My Apocalypse invece è un brano serio: veloce, dinamico, con cambiamenti piacevoli (l'intro di Kirk nel pre-solo è fantastico, puramente thrash anche come "attitudine"), dopo il sole è dinamica, cattiva, malvagia, l'intro in doppia cassa rende la song ancora più percussiva e dinamica, nonchè malvagia e battente.

Le migliori: BBS (heavy) e My Apocalypse (thrash).

7. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

Mar 23, 2009

Non sono d'accordo.
    Ho sempre trovato di troppo quei tremila riff che ci sono tra attacco e strofa, tra ritornello e strofa e via dicendo..

YouTube - Metallica - Blackened (Live Austin 2009)

E' la Blackened che si trova in Home.

James come ritmiche spazza via tutto, anche se non mi garba molto come ha "impostato" la voce: sembra essersi confuso tra Blackened e Wherever I May Roam..inoltre non capisco perchè invece del "See You Mother Put To Death, See Your Mother Dieeeee" canta il verso finale della strofa precedente...

Lars inaspettatamente, vedendo il livello medio odierno, non mi ha innervosito poi molto

Kirk...mamma mia Kirk.....parte neanche malaccio con l'assolo, per poi modificarlo alla cazzo di cane, renderlo abominevole e, ciliegina sulla torta, va disastrosamente fuori tempo sul finale (che poi neanche sarebbe il vero finale del solo...)

8. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Mar 23, 2009

Di Kirk, specie nel solo "scomparso" di Blackened, non parlo più :sadic: Di Lars neanche :sadic: James è sempre James, a parte la voce :(
    Non ho capito che intendi dire con "è la blackened che si trova in home" :sgrat:

Riguardo alla prolissità di ANL, sono semplicemente gusti (ma ti conosco e so perfettamente che TU li rispetti sempre :))

9. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Mar 23, 2009

Aspè aspè... la voce mi piace, è più in forma! Usa più "grinta", la graffia di più :headbang: E pestano, m'ha fatto ridere James quando thrashava :rotfl: e i capelli? :( :D

Edit: nella parte finale del cantato (prima del solo) perde parecchio James, poi nella parte delle armonizzazioni Lars fa rallentare di molto :evil: Per altro Kirk sbaglia pure la parte finale delle armonizzazioni... bah, mi rassegno, spero siano in forma a giugno. :(

Last edited: Mar 23, 2009
  10. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

Mar 23, 2009

Perchè in home page del sito c'è, tra le news, una che più o meno recita: i Metallica ha rilasciato un video ufficiale di Blackened, canzone estratta ecc. ecc. :)

A me invece non piace, va troppo alto.
    E poi canta una canzone così cupa, claustrofobica e grigia in modo pulito, alto, soft...

11. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Mar 23, 2009

si, non hai visto l'edit forse (tanto ne stiamo parlando su msn :hihi:)

12. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Mar 24, 2009

Che palle oh... ancora a parlare di ste robe :ehm:

13. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Mar 24, 2009

Scusa capo, prometto di non farlo mai più! :ueeee: (:rotfl:)

14. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Mar 24, 2009

Ohhh bravo!:happy:

:hihi::hihi:

15. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

Mar 24, 2009

Cacchio se hai ragione!!!!!!!!

RILANCIO!!! Propongo ai mods di chiudere per sempre il topic, ormai è completamente "worthless" :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

E tu puoi aprire un 3d su NSM..... "C'erano una volta i Metallica", :sadic: citando Sergio Leone di "C'era una volta il west".

Metallica/Leone "The ecstasy of gold"/"Creepin' death" uno dei binomi/inizi concerto più efficaci della storia! :P

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page