1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

  1. Edosymphony

    Edosymphony
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    783
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Febbraio 2009

    Come non detto, chi cerca trova!
    Il web magari non ospiterà una idilliaca libreria di suoni gratis che contenga tutto lo scibile sonoro high-quality, come speravo invano io, ma di sicuro contiene tantissimi samples di sommergibili!! :P
     
  2. Tyler

    Tyler
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2008
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Febbraio 2009

    Ciao a tutti!!
    Tralasciando la causa, mi trovo attualmente nella spiacevolissima condizione di dovere cambiare portatile...a sto punto, cambio per cambio, mi sto chiedendo se non valga la pena di prendere qualcosa che possa supportarmi con virtual rack (anche con la prospettiva di usarlo in sede di live s'intende). Premesso che a meno che sia strettamente necessario (alla stregua di una pistola puntata alla nuca) non intendo passare a mac, avete consigli??
    Contavo di prendere un core 2 duo, con 2-3 giga di ram...esistono portatili con costi abbordabili che abbiano una scheda audio valida o devo per forza andare su una scheda esterna (e nel caso, con quali caratteristiche)? l'idea sarebbe come accennavo prima di sfruttare il pc per crearmi suoni, layer, split etc ed usare l'uscita usb (mi pare estremamente improbabile trovare un portatile con uscita midi) per andare su una master keyboard/controller midi (cosa che ho visto fare qlk sera fa ad un gruppo)
    Ci sono soluzioni non da mutuo che permettano di tenere le latenze in tempi accettabili per suonare live? un tizio in un negozio mi diceva oltre gli 1.5 secondi, ma ho la vaga sensazione che stesse solo cercando di vendermi una scheda firewire esterna da 500 euri...
    Grazie a tutti!!!
     
  3. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Febbraio 2009

    si, di passare a mac! :D

    io ho un iMac e mi trovo benissimo sul fronte musicale: i device standard di input sono ampiamente supportati (io uso una m-audio fast track pro), l'hw montato è come ovvio il top del momento (core duo 2 - 2.66Ghz, 4Gb ram, firewire 800 ecc...), e chiaramente la ciliegina sulla torta: OsX 10.5.6 Leopard. :happy:

    Leopard tra l'altro esce già con Garage Band incluso nella suite i iLife, che come DAW si sta rivelando veramente ottima (io ormai uso solo GB) visto il supporto ad ampio spettro x i vari VST/AU/RTAS e la facilità d'uso tipica di apple per quanto riguarda editing, mixaggio ecc... meglio di così...:roll:
     
    #2253
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2009
  4. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    23 Febbraio 2009

    mmm se monti vista e pensi di usare librerie molto corpose punta direttamente a 4G di RAM (e processore a 64bit altrimenti rischi di indirizzarne solo 3).

    come scheda audio assolutamente prendine una esterna magari firewire che pare siano piu' stabili e performanti di quelle usb (poi non so, io ho una scheda usb e non ho mai avuto problemi quindi vedi un po' in base a quanti IN/OUT devi usare e al prezzo, le usb di solito costano un po' meno).

    1.5secondi di latenza mi sembra tanto... di solito si imposta nell'ordine di qualche millisecondo...

    metti in conto anche un bell'hard disk sempre se pensi di usare librerie con molti campioni con un velocità di lettura sufficientemente alta (tipo 7200 rpm)

    EDIT: altrimenti puo' pensare di utilizzare HW apposito per la gestione di librerie senza per forza avere un protatile e un sequencer host come il Muse Receptor, la V-Machine o il MiKo e NeKo di OpenLabs
     
    #2254
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2009
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Febbraio 2009

    con vista che al boot si prende 700mb di ram solo per il sistema operativo?! se proprio si vuol necessariamente andare sul pc e non su un mac (:sgrat:) a questo punto tanto vale aspettare win 7 che dai test fatti sembra più parsimonioso in termini di ram (rispetto a vista, con Leopard sarebbe come confrontare una ferrari con una 500...)

    c'è sempre molta confusione su questo punto, usb/fw.
    in realtà demandare al coprocessore fw l'acquisizione audio ha senso s.se si pensa ad una acquisizione multipla (vedi studi di registrazione dove più tracks vengono riprese insieme in tempo reale).

    altrimenti non ha senso...usb va benissimo.

    le lib di cui parli, così come le Vienna Symphonic Orchestra o le East West Symphonic Orchestra vengono normalmente cachate...;)
     
  6. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    23 Febbraio 2009

    vero, ma se hai bisogno di un pc adesso purtroppo hai solo Vista come scelta a meno di non formattare e re-installare Xp o usare la beta di win7, anche se forse si parla di lancio di win7 a luglio, boh...


    concordo. di solito solo se devi acquisire molto tracce separate insieme si punta sul fw, se devi solo uscire con 2 out usb va piu' che bene


    vero, ma molti VST non caricano tutte le patch in RAM subito, ma solo quella selezionata (a meno che non abbiamo specifiche modalità di setup per i live in modo da caricare subito in Ram le patch che inserisci nella modalità live cosi' da switcharle velocemente) e leggono da disco a RAM ogni volta che cambi patch. es ieri ho visto omnisphere da un mio amico, il cambio patch con un hd a 7200 rpm richiedeva 4-5 secondi su un pc con Vista e 4G di ram...

    EIDT: omnisphere è veramente impressionante...
     
  7. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Febbraio 2009

    Eh lo so .. sigh! :(
    In ufficio lavoro su Vista (core duo 2, 2Gb ram) .. finchè tengo aperto Visual Studio (2008) gira tutto senza problemi, iniziano i rallentamenti quando compilo e lancio il CAD eheh! :D

    Cmq io x lavorare con la musica, se proprio malauguratamente non posso fare a meno di staccarmi dai pc (:nono:) o installerei xp oppure mi armerei di pazienza per la win 7..;)

    esattamente, ed anzi .. io registro spesso anche due tracks insieme (chitarra e basso) senza alcun problema di latenza via usb. :happy:

    Si effettivamente rileggendo quanto ho scritto prima mi sa che mi son spiegato male, chiaramente non intevo l'intero set di patch ma solo quella selezionata (che vista la mole delle lib di cui si parla non è poco eheh).

    E' chiaro che un utilizzo live il cambio patch dev'essere immediato .. quindi bho, forse io li andrei su un hd esterno pilotato via fw-800.

    Concordo, Omnisphere è impressionante eheh!:P
     
  8. Tyler

    Tyler
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Settembre 2008
    Messaggi:
    336
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    23 Febbraio 2009

    Ciao ragazzi! Come prima cosa voglio ringraziarvi per le info!!
    Come librerie dovrei usare soprattutto archi, pad, organi, qualche lead (diciamo set di strumenti da gothic/power)
    Il discorso di passare a mac, che supporta tutto etc, vale anche per i mac quelli di "nuova gen" che supportano windows? lo so che ai mac user fa accapponare la pelle come cosa, ma proprio non riesco a digerirlo, devo avere una sorta di allergia...
    Registrare piu' tracce insieme non credo (se ho uno strumento caricato con piu' layer (tipo 2 archi diversi, un pad e dei fiati) si considera come una sola traccia vero?) almeno non a breve-medio termine
    Per il discorso di live, beh, mediamente cambio 4-5 volte durante una canzone (questo perche' con la strumentazione che ho ora non posso fare - o non so fare - gli split)...ma non sarebbe piu' rapido cmq avere gli strumenti sul disco locale invece di un disco esterno seppure fw?
     
  9. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    23 Febbraio 2009

    beh i mac sono i mac, sia su processore intel che motorola...
    si', layer o split tipicamente escono dagli stessi 2 output L/R specie quando sei dal vivo dove già è tanto se non esci direttamente in mono.

    strumenti su disco locale o esterno cambia poco, cmq devi caricare le patch dal disco alla RAM quando cambi suono e, a meno che la libreria che usi non abbia delle modalità specifiche per gestire i live ottimizando il caricamento delle patch in RAM, di solito il cambio patch non è immediato come su un synth hw. poi piu' le patch sono complesse (es con diversi layer) piu' campioni devi caricare in RAM...

    dovresti poi vedere se quando cambi suono, la patch precedente rimane "suonata" fino a che non rischiacci delle note o meno...
     
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Febbraio 2009

    Bhè guarda, io ho un iMac '20 fresco fresco: l'unica operazione che ho dovuto fare è stata quella di scaricarmi i driver agiornati per OsX 10.5.6 direttamente dal sito di M-Audio per la mia FT Pro.

    Collegata, aperto Garage Band e .. funzionava tutto senza problemi fin da subito eheh! :happy:

    Idem per quanto riguarda i vari VST / VSTi: io utilizzo attualmente FM8 per i landscape / synth, Massive ed il Pro53 per qualche lead tamarro (:hihi:), Addictive Drums, Ampeg per il mio bassista ed Ozone 3 + Tracks 3 per un giro di mastering.

    Tutto perfettamente supportato in modo nativo .. senza contare che il motore VST di GB è ereditato dal fratello maggiore presente in Logic (di cui ricordo Sculpture ed ES2 tra i migliori synth che abbia mai sentito), quindi anche i suoi VSTi nativi non son affatto male (non a caso per i suoni di pianoforte utilizzo la simulazione Steinway nativa di GB.) ;)

    Mah sai, sul live avevo visto gente ottenere degli ottimi risultati con NATIVE INSTRUMENTS : Products : Kore Line : KORE 2 .. prova a darci un occhio! ;)
     
  11. fulvio90roma

    fulvio90roma
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Febbraio 2009

    consiglio acquisto tastiera

    ciao vorrei dei consigli sull'acquisto di una tastiera ke mi servirebbe per suonare i dream theater!!grazie
     
  12. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    27 Febbraio 2009

    beh kevin moore usava soprattutto una korg DW 800 e roland JD-800, rudess usa una Oasys con cui controlla un po' di tutto tra cui rack Kurzweill K2600, V-synth XT, triton e credo anche qualche soft synth...

    poi dipende dal budget che hai, dalla voglia di programmarti i suoni e cosi' via... secondo me con un k2500/2600 dovresti essere a posto, ma anche una workstation Roland (fantom o anche V-synth) / korg (m50/m3) o yamaha (motif) puo' andare bene...

    poi puoi sempre puntare su macchine di livello inferiori come Juno-D/G, korg tr o X50, yamaha m06, mm6
     
  13. Giak17

    Giak17
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    4 Marzo 2009
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Marzo 2009

    Salve a tt...Volevo sapere prezzo e caratteristiche di queste tastiere... Roland Juno G, Korg M50, Korg x 50, Triton.....Io ho una casio px 410 R....vorrei sapere se vale la pena comprare una di queste...io vorrei fare roba come Children of Bodom, Dream Theater (forse in futuro :P), epica ecc..
     
  14. UniversalMind

    UniversalMind
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Novembre 2007
    Messaggi:
    316
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Marzo 2009

    Ciao a tutti, ho bisogno urgente di un consiglio: devo cambiare il mio strumento e ho trovato un synth yamaha m06, usato quindi a metà del prezzo effettivo. Visto che se perdo questo usato non posso permettermi il prezzo pieno vorrei sapere prima possibile se qualcuno conosce il modello e cosa ne pensa, grazie!
     
  15. progInside

    progInside
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Marzo 2007
    Messaggi:
    936
    "Mi Piace" ricevuti:
    209

    15 Marzo 2009

    è una derivazione light del Motif ES (seconda serie) con la stessa ROM (stessi campioni) ma meno patch precaricate. per il resto dovrebbero essere piu' o meno simili come features. il Mo6 dovrebbe essere piu' orientato a sonorità e stili moderni (electro/R&B/rap/hip-hop) come preset ma alla fine ci puoi fare cmq di tutto, yamaha ha degli ottimi campioni di strumenti acustici e anche sulla parte synth si difende bene, rispetto alle altre marche, a meno che tu non abbia esigenze particolari (come sampling,uscite ausiliarie che non hai sul Mo6...) è una questione di gusti.
     

Condividi questa Pagina