1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

King Crimson

Discussione in 'Progressive' iniziata da jacksandman, 5 Gennaio 2006.

  1. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.756
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    2 Gennaio 2009

    Concordo. Le sperimentazioni degli ultimi 3 dischi sono favolose. Sono dischi meno 'in vista' rispetto ai classici degli anni '70 ma, secondo me, non inferiori. In modi diversi; The Construktion of light è forse il più ostico, per i suoni più che per altro, mentre Thrak è il più accessibile. L'unico gruppo di quell'ondata che non ha mai finito di evolversi. Io li vidi nel 2004 e dal vivo riescono a dare qualcosa di intangibile, un'atmosfera che è solo loro. Maestosi e unici.
     
  2. Raskolnikov

    Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Maggio 2003
    Messaggi:
    3.703
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Gennaio 2009

    Ho seguicchiato il topic in passato e non credo di averne letto: qualcuno ha sentito Side One, il disco di Belew del 2005 al quale hanno partecipato Danny Carey (Tool) e Les Claypool?
     
  3. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    7 Gennaio 2009

    il periodo anni 90 dei KC ricorda per certi versi la trilogia che va da lark's tongues a red ...ovviamente con sonorità e ritmiche più moderne...un ottimo resoconto di quel periodo con la formazione "doppia" è il doppio live b-boom in argentina il miglior live imho del re
     
  4. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    7 Gennaio 2009


    ignoravo l'esistenza di questo lavoro..sembra interessante la presenza di les claypool:shock:
     
  5. fdr

    fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.756
    "Mi Piace" ricevuti:
    329

    7 Gennaio 2009

    E' un trittico uscito negli scorsi anni, Side 1, 2 e 3. Il primo più canzoni, il secondo più elettronico e sperimentale, il terzo in bilico fra i due. Tutti molto interessanti ma ostichetti. Il primo è quello più accessibile.
     
  6. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    11 Giugno 2009

    Islands......che album !! nn l'avevo mai apprezzato così tanto come in questo periodo !!

    Formentera Lady : stupenda, quelle due note di basso che introducono il ritornello creano un'atmosfera unica. Grande album:)

    Islands : credo sia la canzone più commovente dei King Crimson...la parte di saffono prima del "silenzio" è struggente come poche altre cose !!!:)

    Ovviamente son stupende (e molto varie) anche le altre 4 canzoni
     
  7. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    11 Giugno 2009

    island e lizard sono due dischi molto ostici con momenti al limite del free jazz visti anche i nomi dei musicisti coinvolti ...decisamente prediligo la trilogia successiva
     
  8. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    11 Giugno 2009

    Ecco la pensiamo in maniera opposta !!
    Quelli da te citati son i miei 2 dischi preferiti....senza toglier nulla a "Red" !!!:P
     
  9. Blasphemia

    Blasphemia
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Maggio 2009
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Giugno 2009

    Io non ho un disco preferito della band.. sono innamorata di ogni singola variazione...per chi non li conoscesse consoglio gli ASIA.Nati dalle ceneri di Yes,KC e Emerson,Lake & Palmer
     
  10. TMoM

    TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.597
    "Mi Piace" ricevuti:
    203

    11 Giugno 2009

    Se vai a leggere i miei post poco sopra in questa pagina(risalenti a un po di tempo fa:hihi:) vedrai che siamo completamente d'accordo:)..
    Lizard e Islands sono i due album che piu comunicano a livello emozionale a mio avviso,ci saranno sì parti strumentali riconducibili al jazz,ma le canzoni in questi due dischi mi sembrano sempre le piu ispirate dell'intera discografia dei KC.In Islands poi il cantante è un passo avanti a tutti gli altri,interpreta i pezzi in maniera perfetta,il timbro di voce e grandioso mai troppo smielato o ruffiano (come accade spesso a mio avviso a Lake)e in alcuni momenti davvero struggente.
     
  11. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    11 Giugno 2009

    Bhè ma le parti "Jazz" mica son un difetto, anzi:P !!!

    Che album....le due Title Track son forse le mie 2 canzoni preferite dei KC
     
  12. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    15 Giugno 2009


    dissento categoricamente..il cantato di lake su in the court è qualcosa di sublime altro che smielato e ruffiano...dissento pure sui due dischi che sono i meno crimsoniani dell'intera discografia..poi per carità ognuno ha i suoi gusti ...ma i dischi rappresentativi,per quanto sia possibile per un gruppo del genere,sono ben altri imho
     
  13. yessong

    yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Marzo 2009
    Messaggi:
    7.988
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.774

    21 Giugno 2009

    Ho sempre considerato Robert Fripp, il Picasso della musica, ed ho sempre ascoltato ogni singolo brano con lo stesso stato emozionale con cui ci si gusta un'opera d'avanguardia. Quando si è difronte ad artisti del genere, stilare classifiche, sui loro lavori è un errore. Partiamo dal principio che la classifica la si fa secondo i propri gusti suppongo, percui dovremmo per prima cosa specificare perchè preferiamo il suono di un disco piuttosto che un'altro. Io non direi mai che Red è superiore o inferiore a Lizard, perchè è estremamente evidente che i due album sono stati concepiti e realizzati con stati d'animo completamente diversi, nel 70-71 anno di realizzazione di Lizard e Islands R. Fripp non dimentichiamoci che era stato abbandonato da Greg Lake,Giles e Mcdonald, percui provate ad immaginare l'umore di Fripp in quel periodo, al contrario di Red, dove l'artista invece aveva la fortuna di incontrare artisti del calibro di Bruford e Wetton, provenienti da band di successo mondiale come gli Yes e i Family. Con questo voglio dire che sia Lizard che Islands mancano di quella freschezza e armonia compositiva che hanno fatto invece la fortuna di Red :),ma puntualizzo categoricamente che per me sono dello stesso livello.
     
  14. Ink Compatible

    Ink Compatible
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Marzo 2009
    Messaggi:
    4.172
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    8 Agosto 2009

    Salve a tutti, non conosco neanche una canzone del gruppo in questione, anche se so la loro importanza storica, quindi vi chiedo, con che album mi consigliate di partire uno o anche più:smile:?
     
  15. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    8 Agosto 2009

    Puoi tranquillamente andare in ordine cronologico;)


    Sono gli album del primo periodo, per me son tutti bellissimi
     

Condividi questa Pagina