1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

King Crimson

Discussione in 'Progressive' iniziata da jacksandman, 5 Gennaio 2006.

1. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

10 Dicembre 2010

Ultima modifica: 10 Dicembre 2010
  2. Pudendorf

Pudendorf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Gennaio 2011

Un crimsoniano come me fatica ad andare oltre "In the court of the Crimson King" e "Lark's tongues in aspic". Sono bloccato a questi due ascolti, non riesco a separarmene: è difficile pensare che il gruppo abbia potuto produrre un altro disco capace di superarli, o anche solo di eguagliarli. "Lark's tongues in aspic" è un capolavoro, in fatto di evoluzione: un tentativo, ben riuscito, di esplorare nuovi lidi, alla ricerca di nuovi orizzonti. Ciò dimostra la creatività del gruppo, e di quel geniaccio di Robert Fripp. Per quanto riguarda "In the court of the Crimson King", che dire: siamo di fronte a qualcosa di incredibile, di straordinario. La prima canzone? Mai sentito roba simile (quanta cattiveria), in quell'epoca. Non sto a dilungarmi sulle altre canzoni, pezzi tutti eccezionali. Ed Epitaph? Una canzone stupenda. Al mio funerale vorrei si celebrasse quel pezzo.

Ultima modifica: 29 Gennaio 2011
  3. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

29 Gennaio 2011

Ok saranno pure due capolavori ineguagliati ma per esempio non è che Red o Discipline siano propriamente cacca! ;)

4. Pudendorf

Pudendorf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Gennaio 2011

Aguirre, certo. Non voglio sminuire la qualità degli altri album. E' soltanto che a me riesce difficile andarci oltre. ;)

5. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    108

1 Febbraio 2011

A me piacciono tutti i dischi dei King Crimson, anche le ultime cose più pesanti. GLi unici che non mi fanno impazzire sono TOAPP e Beat

6. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

1 Febbraio 2011

ascolta "one more red nightmare" da red...poi me dici che ore so

7. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

1 Febbraio 2011

beat non te piace :shock::shock::shock:

la trilogia dell'avvento di belew è qualcosa di epocale nella sua interezza nessuno dei tre escluso,forse discipline un filo superiore ma insomma stiamo li :)

8. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

28 Settembre 2011

9. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    192

29 Settembre 2011

red ( gran capolavoro) per me credo sia il disco perfetto dei king crimson dopo averli ascoltai tutti dal primo all'ultimo

10. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

1 Ottobre 2011

E' da ieri che ascoltando e riascoltando a ripetizione Red. E' incredibile come un album del genere mancasse (fino a ieri) nella mia discografia. E' un disco che addirittura mi sta oscurando il mito di In The Court Of Crimson King. Una formazione stellare, e soprattutto un sound avanti anni luce rispetto all'epoca in cui è stato concepito (nel 1974!): spunti e soluzioni musicali che confinano con un progressive metal in nuce (Fallen Angel), melodie incantate (Starless), riff da far accapponare la pelle (Red e One More Red Nightmare), sperimentazioni spericolate (Providence). Un discone che entra di diritto nella mia personale top ten di tutti i tempi, e tutto ciò dopo un solo giorno di ascolto.

Ecco, appunto...:hihi:

11. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

1 Ottobre 2011

Senza polemica, Red è il disco che molte band progressive rock/metal "attuali" non faranno mai. Panino della formazione con Fripp/Wetton/Bruford prova pure ad ascoltarti Larks' Tongues in Aspic, altro capolavoro che precede di un anno Red. Se già lo conosci, come non detto, anzi...passa alla formazione Fripp/Belew/Levin/Bruford e vai dritto dritto su Discipline.
    Per me, ma credo di non dire una cosa originalissima, i quattro imprescindibili dei King Crimson sono proprio In the Court of the Crimson King, Larks' Tongues in Aspic, Red e Discipline.

12. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

1 Ottobre 2011

Pian piano li prenderò tutti, questo è poco ma sicuro: quelli che hai nominato tu sono i prossimi della lista. Di Larks' ho ascoltato qualcosa, e mi sembra meno immediato (per quanto un album del Re Cremisi possa essere "immediato", intendiamoci) di Red. Invece di In The Wake Of Poseidon che mi dite? Ho sentito la title track, e penso che poteva stare benissimo su ITCOCK: le sonorità sono pressochè identiche.

13. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

1 Ottobre 2011

dischi dei crimson che vanno presi oltre a in the court of the crimson king (non accetto la risposta ''Tutti'')
    sembra che RED sia fantastico...non so ditemi voi...

14. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

1 Ottobre 2011

Nel mio piccolo, Red te lo consiglio come un must-have assoluto...

15. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

1 Ottobre 2011

Io sono rimasto atterrito dopo che ho sentito Starless, sono giorni che la continuo a sentire a ripetizione, non avrei mai pensato a tanto genio!
    Non ho ancora nessun loro disco, ma RED sarà presto il primo!

Condividi questa Pagina