1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    26 Novembre 2008

    Andrea Avena è probabilmente uno degli esseri umani più simpatici esistenti nell'universo :rotfl:
     
  2. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    26 Novembre 2008

    ah è vero, stava anche al CIAC fino a qualche anno fa:D
     
  3. Noteskisser

    Noteskisser
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Dicembre 2008

    Tecniche necessarie?

    Ciao, vorrei togliermi una curiosità. Guardando su Youtube, si trovano tantissimi video di chitarristi che applicano tecniche avanzatissime come suonare con due mani sul manico, sweeps picking complessi che continuano con tapping altrettanto impegnativi, che fanno correre la mano sopra e sotto il manico per fare le note ecc. Ecco, secondo voi, per un chitarrista Heavy metal quanto è importante sapere praticare queste tecniche? Vi ringrazio in anticipo :headbang:
     
  4. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    1 Dicembre 2008

    Dipende da te, dipende da quali strumenti ritieni che siano necessari per esprimerti come desideri...
     
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    1 Dicembre 2008

    esattamente, non posso far altro che quotare il luppooo x quanto ha detto: dipende essenzialmente dal tuo fraseggio e da che tipo di forma vorresti dargli.

    tutto qua! :)
     
  6. Icarus88

    Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

    Registrato:
    29 Agosto 2005
    Messaggi:
    4.221
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    1 Dicembre 2008

    Heavy Metal è nato come estremizzazione del rock...quindi estremizzazione del virtuosismo...i cantanti cantano prendendo note che nessun uomo si sarebbe sognato di cantare, i batteristi cominciano ad essere molto tecnici (doppia cassa fill travolgenti e tempi molto veloci) e i chitarristi suonano come nessuno ha mai fatto...


    ..bhè per me la risposta è si. è importante apprendere tutte queste tecniche per essere completi...ma non è vitale...nel senso che dipende molto anche dal tuo obiettivo.:)
     
  7. Noteskisser

    Noteskisser
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Dicembre 2008


    Grazie a chi mi ha risposto per le risposte, puntuali e sintetiche. Sicuramente più si sa e meglio è ma per per arrivare a studiarle e a metterle in pratica(le tecniche) penso che ci voglia una dedizione totale allo strumento che soltanto chi ha molto tempo libero può permettersi. Se ascoltate un pezzo estremo come questo YouTube - Betcha Can't Play This - Chris Broderick (Megadeth)
    di cui non avete la tablatura, riuscite a capire a orecchio che tecnica applica e come provate a studiarlo? Grazie ancora!!
     
  8. Tommyy

    Tommyy
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Novembre 2008
    Messaggi:
    232
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Dicembre 2008

    miri in alto è... :hihi:
     
  9. Noteskisser

    Noteskisser
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Dicembre 2008

    :grin:, no, no, era per estremizzare un esempio di pezzo veramente difficile da interpretare nella pratica e da capire a orecchio, per comprendere come e se è possibile cavarsela con un pezzo del genere senza avere un supporto che ci aiuti a capirlo. :byebye:
     
  10. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Dicembre 2008

    E te le spiego io in maniera poverissima :D

    Hai la scala minore naturale? Alzagli la 7a da minore a maggiore e diventa minore armonica :rotfl: Per la melodica devi alzargli la 6a e la 7a, solo in senso ascendente :headbang:
    scala monore armonica: T - st - T - T - st - 1,5 T
    scala minore melodica: T - st - T - T - T - T :P

    Spiegate in maniera semplicissima :P Spero di esserti stato d'aiuto, saintlouisiano che non sei altro :love::rotlf:

    Tieni anche conto che quel libro era utilizzato per il corso di Teoria propedeutica, ma da qualche anno hanno fatto la riforma a scuola e quindi al preparatorio si fanno cose sempre più impegnative!
    Comunque sia ce ne sono tanti di libri, ma è anche inutile che ti pigli per ora libri di armonia jazz... puoi prendertelo per studiarteli da solo, ma visto che è armonia classica ora fatti consigliare da Pierpaolo (o Antonio) e vedi un po' :P
     
  11. Tommyy

    Tommyy
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Novembre 2008
    Messaggi:
    232
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Dicembre 2008

    thx raffo, per ora mi limito a prendere più appunti possibili con Pierpaolo XD anche se spiega a manetta e ogni tanto mi scappa qualcosa. Ma te il corso di chitarra lo fai con Anselmi?
     
  12. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    2 Dicembre 2008

    ciao, quello di cris è in realtà un fraseggio banalissimo (tre arpeggi se non erro) ma di notevole effetto, suonato utlizzando l'8-finger tapping.

    è una tecnica che ti permette una buona libertà sugli arpeggi, in quanto ti consente di prendere le 4 note della quadriade direttamente su una singola corda .. e quindi procedere fino a due tre ottave di arpeggio in modo molto "saxophone" eheh! :happy:

    tempo fa avevo consigliato (non ricordo più a chi) un ottimo testo su questo tipo di tecnica: si chiama Over the TOP - Dave Celentano.
     
  13. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Dicembre 2008

    Yeah 8-]
    E ci metto anche Chitarra Ritmica con Antonio Affrunti 8-]:headbang:
     
  14. Tommyy

    Tommyy
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Novembre 2008
    Messaggi:
    232
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Dicembre 2008

    XD ma a livello didattico com'è Anselmi? mi incuriosice parecchio.
     
  15. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    3 Dicembre 2008

    Sarà banale la progressione, ma l'esecuzione credo sia tra le cose meno banali che riesca ad immaginarmi :sadic:
     

Condividi questa Pagina