1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Razzismo/nazismo e Metal

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Nerex, Nov 7, 2008.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. oceano_di_notte

oceano_di_notte
    Expand Collapse
    New Member

Nov 9, 2008

bè se parliamo di odio verso la religione cristiana credo che il movimento scandinavo black metal sia nato proprio con questo impulso. in particolare credo il black metal norvegese. gli inizi degli anni 90 che poi sono anche gli inizi di quel movimento mi pare siano eclatanti in questo senso, viste anceh le numerose chiese bruciate da quelle parti. ma un qualsiasi blackser potrebbe essere più preciso sulla cosa, non ascoltando il genere non ne so molto. ricordo solo che in quegli anni snobbai completamente il movimento e adeso lo rimpiango perchè i demo di quei gruppi su mc ora valgono una fortuna!!! sigh sob... e dire che sono registrati in una maniera penosa... valli a capire i collezionisti!(scusate l'ot)

cmq non c'è bisogno di andare in frange estreme del metal per trovare discorsi razzisti: fra i tanti gruppi che suonano southern per esempio potete trovarne un buon numero che non hanno simpatie per "i colorati", e se vogliamo dirla tutta ricordo anche delle dichiarazioni del buon vecchio zakk wylde che non erano proprio dolcissime nei confronti degli arabi(non so se hanno influito sul suo pensiero gli avvenimenti post 11/09)...

se poi proprio siete curiosi di vedere cosa succede a una band discriminata per il loro colore o la loro nazionalità, chiedete pure ai death angel, che pur essendo di nazionalità americana, ma di chiara etnia orentale(hanno radici filippine se non sbaglio), ne subirono di cotte e di crude...

2. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

Nov 9, 2008

Sinceramente se ci sono gruppi estremi che inneggiano a comportamenti "deviati" e altamente riprovevoli non vanno supportate... ecco ciò che si dovrebbe fare.... poi io sono assolutamente ignorante in materia di "Metal estremo"... detto ciò non vado oltre, anche se non giustifico chi dice che alla fine conta la musica e... i testi sono solo un contorno!!!8-]

3. ShadowHorns

ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

Nov 9, 2008

su questo sono d'accordo :)
    concorde sul fatto che se un gruppo espone simboli di guerra non vuol dire che debba essere per forza un nazista o un fascista (come nel caso lampante degli slayer) ma è chiaro che sono comunque figure d'impatto dal forte messaggio emotivo ed è logico che qualcuno possa farsi certe idee.

spostandoci in tema religioso,è un po come gli unleashed che in un' intervista han dichiarato di conservare la croce capovolta nel loro logo (ricordiamo che fanno death metal e non c'entrano nulla col black) per manifestare il proprio distacco dal cristianesimo e per difendere ed esaltare le religioni pagane scandinave...ma è ovvio che se un ragazzino vede uno con la maglietta degli unleashed possa pensare "che figo quel gruppo!sicuramente fanno black metal satanista!"

4. Elizabeth Bathory

Elizabeth Bathory
    Expand Collapse
    New Member

Nov 9, 2008

no no c'è scritto Norsk Arisk Black Metal

Attached Files:

5. ShadowHorns

ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

Nov 9, 2008

che tra l'altro mike smith è mostro senza senso

6. ShadowHorns

ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

Nov 9, 2008

sulla mia versione non c'è!
    probabilmente perchè è la ristampa

7. ShadowHorns

ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

Nov 9, 2008

meglio che sto zitto va..
    sto chirichetto!:hihi:

8. Elizabeth Bathory

Elizabeth Bathory
    Expand Collapse
    New Member

Nov 9, 2008

mi ricordo anche che i Darkthrone avessero detto una frase tipo:" Se qualcuno oserà criticare questo disco verrà giuducato per il suo comportamento da ebreo".
    Questo era riferito alle loro idee antisemiste

9. ShadowHorns

ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

Nov 9, 2008

mah..è anche probabile che lo abbiano detto..ma sai a 20 anni cosa vuoi capirne di come gira il mondo?guarda dead92!

sempre ritornando sul satanismo (mi scuso per l'OT) diciamo che il 90% dei gruppi black dei primi anni 90 si dichiarava satanista (e qualcuno bruciava anche le chiese)..oggi,a parte i gorgoroth(che hanno appeno scoperto di avere il cantante ghei!) piu qualche altro gruppo,sono in pochi a tenere fede a quelle dichiarazioni,diciamo che si sono più "ammodernati" e magari dicono che non hanno un buona idea dei cristiani perchè hanno stuprato,distrutto e bla bla bla..ma non dicono più di essere apertamente satanisti

10. Elizabeth Bathory

Elizabeth Bathory
    Expand Collapse
    New Member

Nov 9, 2008

dici che sia solo immagine, allora?

11. † ßl@©к Mε†@l §hεερ †

TM Spammer 2008

Nov 9, 2008

Beh dai non è sempre così, dipende molto dalla maturita delle persone e dagli artisti, per esempio gli Ulver, anche da giovanissimi, nei primi album non hanno mai neanche lontanamente osato toccare temi razzisti/satanisti, mentre invece nel movimento Black, e soprattutto in giovane età sembrava essere quella la moda!!! Quindi molto, se non tutto dipende dall'intelligenza degli artisti!!! ;)

12. ShadowHorns

ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

Nov 9, 2008

dico che all'epoca,cioè nei primi anni '90,dove un gruppetto di ragazzini ventenni fan dei celtic frost e dei venom si ritrovava in un garage a provare con strumentazioni primitive ripetendo lo stesso riff per 5 minuti,armati di una chitarra senza una corda comprata usata chissà dove,di ambizione,di rabbia,di trasgressione e voglia di giocare il ruolo dei cattivi in un mondo di buoni..

dico che possiamo perdonargli il fatto di aver detto o fatto certe cose.
    da qui a dire che fossero azioni ridotte solo per l'immagine mi sembra poco corretto

13. ShadowHorns

ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

Nov 9, 2008

ragazzini lo siamo stati tutti..cazzete le abbiamo fatte tutti :)

14. Wizard_87

Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

Nov 9, 2008

Il movimento metal in tutto il mondo è vastissimo, esistono una infinità di band e di supporter di questo genere musicale.
    Di conseguenza esso inevitabilmente finisce per comprendere qualche band di sbruffoni esaltati con certe simpatie politiche nazi/razziste ma penso che sia una percentuale talmente irrisoria che non vale nemmeno la pena di prenderla in considerazione.

Sugli Slayer e il loro presunto filo-nazismo sono stati scritti fiumi, anzi oceani di parole. Io penso semplicemente che King e soci giochino molto sulla violenza dei testi, delle parole, degli artwork e che le accuse contro di loro siano del tutto infondate.
    Lo stesso Hanneman, è figlio di un soldato americano che ha combattuto contro i nazisti nella seconda guerra mondiale quindi non vedo proprio come possa essere proprio lui un nazi.
    Anche perchè come qualcuno ha fatto notare prima, sulla sua chitarra Jackson si vede chiaramente l'adesivo con il logo dei Dead Kennedys, una band di estrema sinistra che tra l'altro ha anche influito sul suo modo di suonare (così come altre band punk hardcore).

Comunque sia ho sentito parlare di band black metal naziste ma forse non tutti sanno che Oystein Aarseth, meglio conosciuto come Euronymous, leader e fondatore dei Mayhem era un convinto sostenitore dello stalinismo. Dichiarò in diverse occasioni che gli sarebbe piaciuto molto vivere in regimi come quello dell'Albania di Enver Hoxha.
    Storia analoghe con altri frontman del black metal.

Last edited: Nov 9, 2008
  15. ForgottenSunrise

ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

Nov 9, 2008

si beh, poi tra rubare le caramelle e occidere un paio di omosessuali e bruciare qualche chiesa c'è un pò di differenza eh :)

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page