1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Settembre 2008

Cliff :ueeee::ueeee:

2. •Märk!

•Märk!
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Settembre 2008

Mamma mia, tutta la gente che non merita di andarsene se ne va...Cosa aveva fatto di male??:ueeee:
    LUI e' stato l'uomo che mi ha fatto venire la passione per il basso...
    Cliff'em All!!
    \m/_

3. Press The Warrior

Press The Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Settembre 2008

Anche per me è fonte di ispirazione...mitico Cliff!!!:ueeee:

4. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

27 Settembre 2008

Ooohhh finalmente!!!! ecchecazzo!!:)

completamente d'accordo, io se un disco mi piace me ne accorgo ma neanche dopo 2 volte, subito..dopo mezza volta!!!

5. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

28 Settembre 2008

vabbè ma cosa c'entra?
    c'è la "produzione scarsa" "necessaria", e per questo apprezzabile (in quanto testimone di un periodo, underground e meno florido economicamente parlando, di una band) e la "produzione scarsa" voluta, assolutamente odiosa (alla "Dai Raga facciamo gli andergraund!!!").
    e questo discorso non è riferito ai soli Metallica. non so, mi vengono in Mente i Testament di The Lagacy (produzione "necessaria") e quelli di Souls of Black (voluta) :roll:

beh oddio, il rullante è un pò stangerroso.
    nel complesso comunque la song guadagna, assolutamente, come ho già detto in precedenza.
    batteria (rullante escluso...forse), voce, basso, chitarre...e vogliamo parlare del solo di Kirk?? con questo sound guadagna tantissimo, sembra uscito dal Black Album!

anche io, quando iniziai ad ascoltare DM, la pensavo così.
    ora invece, più passa il tempo, e più trovo autoplagi sparsi qua e là e inizio a ritenere fastidiosi anche gli autoplagi notati in precedenza.
    insomma, l'album inizia con un arpeggio e finisce con una bella mazzata...e ho detto tutto :roll:

beh, però è difficile che un album piaccia già dai primissimi ascolti.
    più che altro, io tendo a riascoltare un album quando, già nel primo ascolto, noto solo anche un assolo, un riff, un ritornello o addirittura una linea vocale che mi interessa.
    approfondendo con gli ascolti comincio ad apprezzare l'intero pezzo che contiene il punto prescelto.
    da lì altre due song, poi l'intero album, e così via.
    se ad esempio in un album non trovo niente che mi porti a riascoltarlo (nemmeno la minima cosa....come mi è successo, recentemente, con l'ultimo Mastodon) lo accantono, senza troppi problemi (anzi, quest'ultimo mi sono anche sforzato di ascoltarlo più volte, senza mai ottimi risultati....20 euro!! se ci ripenso!! :evil::D)

mi accodo ai messaggi di dolore per la morte di Cliff.
    oggi è l'anniversario di morte...Cliff'em All!

Ultima modifica: 28 Settembre 2008
  6. Eye_of_the_beholder

Eye_of_the_beholder
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

28 Settembre 2008

Quindi si erano già autoplagiati con master?!?
    Io francamente di questi autoplagi escluso un riff di TDTNC proprio non ne sento... Posso esserci sommiglianze o strutture che rimandano al passato. Ma gli autoplagi sono ben altra cosa... Per discutere di autoplagi ci sono topic ben più adatti, quindi per favore andate su quelli per rimanere in topic...:sadic:

7. one_harvester

one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

28 Settembre 2008

battuta gratuita, evitabile e anche poco veritiera....ma vabbè, andiamo avanti....

ho usato la parola auto-plagio solo perchè si stava utilizzando quella.
    in effetti mi rendo conto che può suonare esagerata. si dovrebbe parlare più di autocitazionismo. in ogni modo il concetto rimane quello

per quanto riguarda Master, non capisco cosa intendi. ormai anche i muri sanno che RTL, MOP e AJFA furono concepiti come opere più che come album, una sorta di "concept album filosofici", legati, tra l'altro, anche tra loro.
    con 'Metallica' la band abbandonò questo modo di concepire un lavoro e, conseguenzialmente, anche la struttra-tipo dei loro album precedenti.
    cambiò anche la tonalità dei testi, tanto per dire.

oggi, nel 2008, dopo 20 anni pieni da quella che fu l'ultima di queste tre "concept opere", riprendere quella determinata struttura equivale ad auto-citarsi, e non a riprendere quel filone logico (anche perchè la psicologia della band è mutata nel corso degli anni)...inoltre, c'è da dire che i quattro sanno bene che era questo ciò che voleva il pubblico (leggere la recente intervista di Kirk redatta da GW, tanto per fare un esempio). avrei voluto un album che sapesse un pò meno di panem et circenses.
    a volte ci sta, altre no.

tutto imho

8. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

28 Settembre 2008

Tutto come previsto:sadic:

9. howe II

howe II
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Settembre 2008

quoto ahah:rotfl:
    cmq sta vendendo una quantità dicopie assurda per essere un album del 2008 dove ormai la gente scarica solo da internet...alle volte la qualità premia davvero..

10. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    8

28 Settembre 2008

E chi l' ha detto? Io credo -soprattutto in ambito Metal- che ci sia ancora una vasta, vastissima fetta di fan che compra album originali.

PS: mi accodo, con un giorno di ritardo, al saluto a Cliff... bell' articolo Immanitas.

11. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

28 Settembre 2008

Sto riascoltando per la terza volta filata Suicide & Redemption! Non è male ma secondo me, almeno fino al 4° minuto e dai 7 minuti e 30 in poi, sembra quasi avere la struttura di una cantata senza testo più che di una strumentale vera e propria! E' un "difetto" che avevo già notato in album interamente strumentali (tipo l'album di John Petrucci)! Intendiamoci, la canzone in sè non è male (anche se, come, bene o male, tutte le canzoni dell'album è troppo lunga) ma secondo me ha questo difetto! Comunque finora direi che la canzone che più mi ha preso è That Was Just Your Life! Ma ora lo riascolto per intero!
    Su una cosa mi sento di dare subito un giudizio sommario: la prova di Ulrich non è poi così male, anzi, direi che più di questo non può fare (anche se i difetti che gli riscontro ci sono sempre)! E' anche vero che in quest'album, più che in altri, dimostra di essere un batterista privo di qualsiasi dinamica e secondo me si sente (e neanche poco) che non ha studiato!

12. electric guitar

electric guitar
    Expand Collapse
    Brontolìo

"Mi Piace" ricevuti:
    212

28 Settembre 2008

ma quante pippe mentali ti fai quando ascolti un album? :roll:

13. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

28 Settembre 2008

Se possibile, cortesemente, evitate questi post, che nulla c'entrano col topic, ma che riguardano questioni personali, eventualmente da approfondire SOLO via PM; dato che non sono di alcuna utilità per il resto dell'utenza.
    Grazie :)

14. montekkia

montekkia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

28 Settembre 2008

XXX--WAN HARVSTR--XXX

Ciao Bello!
    Beh, mi sembra che la tua posizione sull'album sia un pò cambiata caro Wan, o sbaglio? Ovviamente è solo una constatazione, non una critica! Anche se un pò mi dispiace leggere da te quel filo di amarezza...:)

Per la frase che mi hai quotato, devo dire che del post intero hai preso in considerazione la frase "meno intelligente", se mi passi l'espressione... Il cuore del post era altrove, ovviamente. Ma pazienza!

Riguardo la faccenda MoP, RtL e AjfA, Quello che tu dici di loro, ossia:
    Esatto, "ormai anche i muri sanno", è la frase emblematica di questa frase. Purtroppo Wan poche persone i questo Topic possono dire di aver commentato "a caldo" quei tre album che ora sono considerati tre capolavori. Non posso dirlo io, con i miei 27 anni, e dubito fortemente che, con molto rispetto, possa farlo tu.

Questo per dire cosa? Che è molto facile parlare degli autocitazionismi di DM adesso, e ridere quando si tirano in ballo i mostri del passato!

Beh Wan, pur essendo daccordo col fatto che riprendano una certa struttura, non sono affatto daccordo sull'autocitazionismo. Cosa intendi, e in che misura?
    "sapevano che i fan volevano qesto". Alcuni forse, evidentemente, visto che tu a quanto pare volevano altro, o no? Io non "volevo" questo, speravo in questo. Ma non parlo di strutture o riff, parlo di ispirazione. Il risultato è figlio dell'ispirazione, non della premeditazione. Si può "premeditare" il sound da adottare, magari il modo di cantare, ma senza ispirazione staremmo commentando un altro St.Anger.

Per il resto ognuno giudica col prorio giudizio personale, ti invitavo principalmente a valutare la relatività di certe asserzioni!

Ovviamente imho, e sempre FORZA ROMA.

15. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

28 Settembre 2008

Se per autoplagi intendi struttura delle canzoni e posizione delle stesse nell'album etc ti posso dar ragione, ma nel complesso (tranne le strofe di Yhe End Of The Line che ricordano tremendamente Creeping Death) mi pare che ogni canzone abbia una propria anima !!!

E per di più (forse son uno dei pochi) ma CRESCE con gli ascolti !!! Qualke difettuccio ce l'ha (eccessiva prolissità in alcuni frangenti, assoli "sporchi" e statici) però DAVVERO dando 100 a RTL,MOP e AJFO questo un bel 80 se lo becca !!!

P.s.

E poi davvero io penso/spero che quest'album possa aprire la strada alla band per un futuro CAPOLAVORO !!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina