1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. ariya666

ariya666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

4 Settembre 2008

ciao a tutti......secondo me dopo nightfall i blind hanno definitivamente imboccato il viale del tramonto.....ho avuto anche questa sensazione dopo averli visti diverse volte dal vivo con prestazioni che peggioravano col passare del tempo......

2. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

4 Settembre 2008

Sencondo me tutt'e due le cose.

3. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

6 Settembre 2008

Mmh... :sgrat: Mi sembra che la classifica l'avevamo fatta qualche tempo fà, diverse pagine indietro. Allora vinse IftOS, seguito (ahimé) da NiME; e nel sondggio sulla miglior cover vinse IftOS (campionato e coppa, insomma...).

Comunque su ANatO è cetramente il più sottovalutato in assoluto, credo di essere uno dei pochi a cui è piaciuto fin dal primo ascolto (ma con i Blind sono troppo di parte...).

4. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

6 Settembre 2008

Anke a me è piaciuto da subito !! E cmq anke se all'inizio non piacque molto (nell'ormai lontano 2002) ora è stato rivalutato da molti...spero che faccia lo stesso ATITM nell'atteso del 2010 per il prossimo album (4 anni però son tanti tanti)

5. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

6 Settembre 2008

Bhè meglio così che venga riabilitato e canonizzato da molti.
    Comunque ATitM , a mio avviso, resta un gradino sotto al suo predecessore.

6. KikoLoureiro

KikoLoureiro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

6 Settembre 2008

anche a me anato è piaciuto da subito. The ssoulforged, battlefield, sadly signs destiny, under the ice mi hanno folgorato dal primo ascolto

7. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

6 Settembre 2008

ANATO sottavalutotato? No no ha decretato il successo commerciale della bands, quando uscì vu acclamato da quasi tutti (anche chi con riserbe), oggi è molto difeso.
    Certo non ha retto al fattore TEMPO, troppe canzoni "costruite ed elaborate", problema discusso e ridiscusso in quasi tutto questo topic, ma cmq molto amato anche oggi.
    ANATO non è sottovalutato.
    Di sicuro migliore dell'ultimo album

8. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

6 Settembre 2008

Più che migliore lo definirei diverso e molto; ATiTM è come monco; manca qualcosa di grande quale è stata la suite su Cassandra nel penultimo; manca una chiusura che comprenda il tutto.
    La vexata quaestio su ANATO è quella della produzione, dei suoni in quel disco; tutto è impastato e miscellaneizzato; avrei voluto un suono pulito, una batteria più nitida e forte, chitarre più evidenti invece di quell'impasto sonoro che è quasi un sacrificio eccessivo ad un intento lirico corale che rischia di privare di forza pezzi che Live renderebbero alla stragrande (penso alla bellezza di battlefield ed under the ice, pezzi riuscitissimi).

Gandalf cosa di preciso non ti convince dell'ultimo disco? l'abbandono di ceti canoni dei BG o proprio quella che ritieni una mancanza di ispirazione?un calo?

9. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

6 Settembre 2008

mha sul successo commerciale forse si (del resto come ho letto ogni loro album vende un pochino in piu' del predecessore,per il resto credo che il botto commercila el'avevano gia fatto con i 2 dischi prima di anato).
    Sarebbe da andare a vedere i vecchi post, se ci sono del periodo 2002 quando usci anato......anche a me sembra di ricordare che nn fu ben accettato inizialmente(compresibilmente,fu un grosso passo verso una direzione diversa rispetto ai vecchi lavori),mentre ora mi sembra giustamente(lo ritengo un Signor cd)acclamato come merita.Quindi a mia memoria, e' con il tempo che ha raccolto consensi(come accade sempre con i cd di un certo spessore e nn di facile ascolto).
    Che sia troppo "costruito" ti do ragione e' cio' che nn lo rende un capolavoro, cosi come lo ritengo nettamente migliore di atitm,sul quale ho anche qualche dubbio che nel tempo possa essere apprezzato di piu'.

10. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

6 Settembre 2008

L'iniizo del successo si è iniziato con Imaginations, però con ANATO fecero un bel botto, non parlo dei fans che conquistati negli anni per cui divenuti tanti nel tempo, preso all'inizio l'album,.
    Parlo di quelli conquistati nei messi ed anni successi proprio con ANATO.
    Io non so cosa si disse su TM, non ero ancora utente ma mi ricordo i commenti degli amici, di quando andai al concerto Milanese etc, all'inizio buoni, poi nel tempo iniziarono le divisioni, fatte con analisi a freddo post entusiasmo iniziale
    Twist quando uscì fu così elogiato che non si poteva criticare o evidenziare difetti, mi ricordo come io ed altri furono quasi presi a fucuilate per i commenti suoi forum e in altre occasioni.
    Però nel tempo sia su TM ma anche nelle numerose persone che conosco via Internet e di Persona, ho notato che sta succedendo come ai tempi di ANATO, ovvero passato l'entusiasmo ecco le analisi più obiettivie
    Ma mentre il platter del 2002 rimane ancora ben visto e amato, Twist inizia fa temere forse un impaltanamento artistico, che però solo nel futuro la band potrà illuminarci

Quello che non mi ha mai convinto è proprio la mancanza d'ispirazione, di coraggio, un calo artistico che manco in ANATO si percepì, hanno ripetutto l'esperimento di ANATO,hanno miscelato idee e suoni degli precedenti ultimi 3 albums.
    I BG sono sempre stati un gruppo che in ogni album ha dato qualcosa di nuovo, ha un loro stile ben definito certo e può scapparci qualche deja-vu.
    Ma no come i Twist dove era già tutto proposto e sentito.
    La cosa che mi sconvolse non fu l'album, che temei visto che erano passati la Nuke e ultimamente chi passa sotto al albel tedesca fa album di mestiere.
    La cosa che mi sconvolse che l'album fu per molti considerato un Capolavoro, ma come detto in alto, nel tempo l'entusiasmo si sta ridimensionando, un Capolavoro rimane ben saldo nello stereo non viene sostituito dai suoi precedessori o successori, io Nightfall lo macino ancora e ancora e ancora

11. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

6 Settembre 2008

io atitm nn lo trovo poi cosi negativo ci sono 5 canzoni per me di altissimo livello(otherland,turn the page,straight through the mirror,the edge,new world order).Cio' che n apprezzo molto e che a queste ci sono canzoni come i 2 singoli che nn c'entrano quasi niente con le canzoni sopra citate,oltre a delle altre che sono di qualita' inferiore.
    Cio' che posso dire a loro difesa,e che i capolavori e' difficile farli,sopratutto quando li hai gia fatti,e ripetersi e' difficilissimo.Inoltre io divido la loro carriera in 4 parti,ovvero e' ogni 2 dischi che fanno un evidente grosso passo in direzione nuove(bof-ftb tfttw-sfb iftos-nime anato-atitm)con questo cd a loro voce hanno voluto aggiustare il tiro dopo anato dove c'erano troppe cose rendendo questo piu' diretto(mantenendo pero' molto di anato).A parte il disco orchestrale, e con il prossimo cd che mi aspetto un vero cambio di direzione.
    Poi se anche cosi nn fosse, mi sta bene cmq,con la loro musica gia' mi hanno dato piu' di tutti gli altri(soiggettivamente)e mi sembra che grandi lavori gli abbiano gia fatti(oggettivamente),chiedere altri capolavori forse e' anche troppo, la qualita' in 20 e' sempre stata molto alta(anche in questo atitm).

12. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

6 Settembre 2008

Chiedere alrtri capolavori è vero è troppo pretenzioso, ma per questo non non mi accontento di un album di mestiere.
    Io ho formato la mia adolescenza metal anche nei BG, sono uno di quei gruppo che mi hanno insegnato che il METAL non è solo un genere che primeggia sugli altri (esempio power, death,classic etc), ma un universo d'attingere l'anima.Uno di quei gruppi che mi hanno insegnato che non si deve avere confini nell'asocltare e nel suonare Metal.
    Dunque per me Twist è stata una doccia fredda, perchè si sente che l'hanno fatto per altre ragioni, che dietro c'è la presioine della Nuke(certo anche la presisone post successo ANATO e abbandono di Thomen). Ma non è un album che suona con il cuore, suona troppo con la testa e tu prima di tutti sai di che sto parlando, perchè non soq aunte volte ho spiegato che stare mesi e mesi in uno studio sopprime il feeling nel suonare una detemrinata musica, ovvero il Metal.

Io invece aprezzo anche se non sono riusciti bene, i due singoli, dove la band ha tentato di fare qualcosa di nuovo, peccato che non l'ha fatto su tutto l'album saccheggiando invece se stessa

13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

6 Settembre 2008

14. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

7 Settembre 2008

specifico:anche io ho apprezzato i singoli dal punto di vista dell'idea,sono i 2 pezzi piu' lontani dai loro canoni,ma nn ho molto gradito l'insieme,nel senso, sono 2 pesci fuor d'acqua(il resto del disco segue altri canoni).Un disco sullo stile di fly e another stranger me,sarebbe stato piu' coerente, cosi e' un po' un pentolone,dove ci sono questi 2 pezzi che stonano un po'.
    Per il resto,ho detto aspetto il prossimo cd,per dire se sono diventati dei mestieranti,se sono finite le idee, se si sono venduti, o se la nuke ha preso il sopravvento.
    Quel che e' certo e' che a oggi ho 8 studio album uno piu' bello dell'altro,l'ultimo forse nn riuscitissimo,o come la penso io,meno bello degli altri,perche' per mio avviso rimane migliore della maggior parte dei dischi che escono(di sicuro nel loro genere).Abbiamo una band che e' davanti alle altre,che cmq seppur in modo minore,azzarda ancora, scrivendo pezzi come fly e another stranger me,e che ha il coraggio di usarli come singoli(e credo che siamo tutti d'accordo che se come singoli usavano otherland e turn the page, sarebbe stato tutto piu' facile,anche in prospettiva delle vendite).
    Ripeto un passo indietro c'e' stato,ma nn puo' essere un disco,e qualche scelta nn azzeccatissima, a farli scendere dall'olimpo del metal, posto che credo meritano di diritto.
    Credo che una band che ha nel corso di 20 anni,ha con i fatti dimostrato di essere grande(e nn mi riferisco solo ai cd,ma piu' che altro alle scelte e allo stile che hanno tenuto),meriti ancora tanta fiducia.

15. Gandalf The Young

Gandalf The Young
    Expand Collapse
    Ex Gestore dell'Olden

"Mi Piace" ricevuti:
    4

7 Settembre 2008

Condividi questa Pagina