1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pantera

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Raekow, 13 Ottobre 2004.

1. 'Emanuele

'Emanuele
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Luglio 2008

Oltre ai motivi già citati c'è chi li considera tra i predecessori di quello che poi sarà il nu - metal, anche se a mio avviso è una cretinata.

2. MegaDave Darrell 91

MegaDave Darrell 91
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Luglio 2008

Hai ragione..poi a molti puristi rode il fatto che tanti gruppi spinti dal successo dei panta abbiano cominciato a fare anche loro """post-Thrash""" (es Forbidden e Demolition Hammer) allontanandosi dal Thrash "vecchio stile"""

3. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

10 Luglio 2008

Beh beh, i toni bassi e certi riff ricordano in certe sfaccettature il nu metal, perciò un fondo di verità cè...:roll:

Tra l altro produttori di dischi buoni: Green E Time Bomb vanno presi ed esaminati in chiave moderna, e son niente male.

4. blacktide

blacktide
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Luglio 2008

E allora Araya e soci, che a livello di dischi hanno venduto un botto?

Io penso anche che altro motivo per cui i cosiddetti thrashers puristi non amino i Pantera (ma permettetemi di dire che un metallaro che non ama i Pantera ha capito poco di quel che ascolta....) sia la trasversalità del pubblico che avevano Anselmo e soci.
    Ed è risaputo che spesso questo è motivo di discussione.

5. Black Magic

Black Magic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Luglio 2008

Ecco, forse è questa la motivazione per cui il termine Post-Thrash non mi va giù...perchè forse viene considerato come una sorta di offesa bravo...
    anche perchè con Post-Thrash vengono chiamate band come Machine Head e Soulfly che fanno nettamente cagare e sono 1000 gradini al di sotto dei Panta...

6. Black Magic

Black Magic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Luglio 2008

No no no, non sono d'accordo...cioè, Green e Time bomb fanno ben cagare, altro chè...

Poi i Pantera usano accordature bassissime solo su TGST, che a dirla tutta e forse il disco più amato dai Thrasher più puri...
    su VDOP e FBD usavano accordature Droppate in re, cioè non più basse di quelle usate da Slayer (1 tono sotto) e a volte pure Testament, Exodus, per non parlare dei Sepultura...

7. 'Emanuele

'Emanuele
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Luglio 2008

Ma da qui a ritenerli come i predecessori del nu - metal ce ne passa :roll:

8. Black Magic

Black Magic
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Luglio 2008

:applause:

9. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Luglio 2008

Mah, secondo me i Pantera hanno influenzato sì la scena Nu Metal...basti pensare al fatto che i CFH vengono spesso definiti Groove, una caratteristica ripresa a mani basse da gruppi come Korn e simili.

Non è solo una questione di riff o accordature ribassate...pensate ad un pezzo come "5 minutes alone": batteria che scandisce un mid-tempo, chitarra iper distorta, riff di strofa e ritornello sincopati. Secondo me queste sono particolarità che ritroviamo anche nel Nu.

Poi forse mi sbaglio, ma sembra quasi che sia un'offesa verso i Pantera il fatto di considerarli "pionieri" o comunque ispiratori del Nu Metal...voglio dire, se non vi piace il Nu non è mica colpa loro se è nato, se vi piace (come nel mio caso) dovreste solo ringraziarli. :D

10. Evilsatcho

Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

10 Luglio 2008

Ma personalmente non intravedo nulla che nei Pantera possa aver influenzato il nu-metal e soprattutto i Korn , anzi nei Pantera vedo una sorta di Black Sabbath dei 90', non solo per l'uso massicio di riff groovosi di chitarra basati su scale pentatoniche, ma per laloro attitudine che fa fede anche ai calssici luoghi comuni del metallaro medio, ma in maniera anche autoironica . I PanterA quindi, seppur innovatori di un modo nuovo di interpetrare la musica, erano figli della vecchia scuola con assoli piazzati bene al centro delle loro songs(cosa che nel NU-METAL non esiste) alternando mid tempo e tirate brutalissime a ballad piu calssicamente Metal (vedi Cemetrey Gates coverizzata addirittura dai Dream Theater). Personalmente se una band predilige il groove piuttosto al tupa tupa classico thrash non vuol dire che suoni nu metal: vedi i Meshuggah che oggi sono i re indiscussi del groove in un contesto di metal davvero pesante con ritmiche non accessibili fin da subito con incastri ritmici che non hanno nuala che spartire con l'apprcio primitivo di gente come i Soulflya ad esempio . Gente come Korn e simili ha un modo si suonare molto + semplice e immediato anche se carico di groove (le diteggiature e le metriche pero'sono sempre quasi quelle)basando un brano molto di + sulla apertura melodica della del ritornello l'intera canzone.....con una struttura + vicno all'hip hop che al metal ,parlo proprio d'impostazione.non solo di modo di cantare. IL Phil anselmo di 10 anni fa, in una intervista che lessi in un vecchio "Hard" definì i stessi Korn dislessici per via del logo e del modo di cantare di dAVIS piagnuculante cn tutte parole mangiate:hihi:...e fu polemica. Dopo la morte del povero Dimebag (R.I.P.)tutti amici, e a dire quanto i Pantera e Dimebag avessero influenzato il proprio modo di suonare. Cmq se dovessi trovare un dei padrini del movimento nu-metal senza dubbio Max Cavalera con Roots ha datoo una bella scossa insieme agli stessi Korn . Mo basta se no vado OT

Ultima modifica: 10 Luglio 2008
  11. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Luglio 2008

Vedi però, questa tua frase per me evidenzia come un po' del sound dei Pantera abbia influenzato i gruppi successivi...ovvio che io non sto sostenendo che i CFH siano Nu Metal, solamente che i gruppi di questo filone hanno ripreso qualche caratteristica da quello che viene comunemente inteso come post-thrash.

Ma anche il semplice fatto delle vocals: spesso nei pezzi Nu si trovano bridge o parti delle canzoni urlate, e fino a prova contraria mi sembra che il buon Phil ne abbia fatto uso durante la sua carriera coi Pantera.

12. Evilsatcho

Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

10 Luglio 2008

bhè se andiamo vedere allora il cantato hardcore è urlato fin dalla nascità....cioè se si prendono elementi qua e la allora tutti i genrei estremi ovviamente hanno qualcosa in comune....ma io la ragiono anche da un punto di vista di attitudine di arrangiamenti che caratterizzano un genere poi che sia post old school non mi interessa basta che sia buona musica....pero' nell'attitudine dei Pantera non ci vedo niente dei Limp Bizkit....o i Deftones ma soprattutto nella musicalità...
    p.s. = ,ma percaso sei il chitarrista dei Brainsane? :P

13. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Luglio 2008

Beh sì, anche perchè il Nu è un genere parecchio contaminato (se vai a vedere ci sono elementi crossover/rap alla RATM, melodie che ricordano qualcosa di grunge, parti metal, altre hardcore)...però resto dell'idea che comunque i Pantera abbiano (inconsapevolmete o meno) "dato una mano" alla nascita di questo nuovo filone musicale. :P

Poi vedi, è un gruppo che divide non solo dal punto di vista della propria musica, ma anche da quella di chi ha influenzato. :D

No, però li ho visti suonare un paio di volte qua intorno...e non sono niente male.

14. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

10 Luglio 2008

BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM...i Pantera se lo sognano un The Blackening o un Burn My Eyes, dove stracciano i compari sullo stesso campo. :)

15. Evilsatcho

Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

10 Luglio 2008

oddio :shock:adoro tantissmo i due album che hai nominato dei MH ma l'influenza che i Pantera hanno avuto nei 90's compresi sulla band di robb Flynn....i Machine head ancora troppe pagnotte.devono mangiare anche se quasi coeatanei di Dimebag casu quei deu album burning red e superchanger che non hanno permesso ai machine head,almeno per me, di essere i veri leader di questo decennio

p.s. priam di andare OT tHE BLACKENING è uno degli album + belli usciti negli ultimi 10 anni

Condividi questa Pagina