1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Satyricon

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da +Dane+, 14 Ottobre 2005.

  1. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.865
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    6 Luglio 2008

    Io non ho nulla contro l'evoluzione sonora, non sono un purista..anzi apprezzo il coraggio e le novità...ad esempio gli ulver pur partendo dal black..sono passati all'elettronica..ma suonando sempre con grandissima classe, senza di certo svendersi.
    I satyricon danno proprio l'idea di svendersi...non che mi facciano totalmente schifo ora, ma proprio non capisco dove sia finito tutto quell'immenso talento e quell'ispirazione che li contraddistingueva in passato.
    Non sono un patito di black...ascolto solo i gruppi più conosciuti..e sinceramente i satyricon sono tra quelli che più gradisco...fino a nemesis divina sono stati qualcosa di incredibile...e mi dispiace davvero che siano calati così.
     
  2. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    6 Luglio 2008

    infatti è esattamente cosi! l'evoluzione degli ulver che piaccia o no per esempio è stata fatta per esigenze artistiche, senza svendersi, anzi..probabilmente il genere che fanno ora è ancora meno vendibile del black metal:P mentre i satyricon da volcano in poi hanno cominciato più che a evolversi a rendersi sempre più accessibili per ampliare il proprio pubblico, e mi puzza di premeditato la cosa. anche gli immortal cambiarono, ma pubblicarono quel capolavoro di at the heart of winter eheh, quella è evoluzione.
     
  3. Inferno77

    Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    6 Luglio 2008

    Boh semplicemente Satyr è cresciuto e si sarà stufato di suonare metal estremo!!
     
  4. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.865
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    6 Luglio 2008

    Beh che vuol dire...si suona solo a una certa età estremo? :P
     
  5. T.Morgan

    T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Agosto 2007
    Messaggi:
    764
    "Mi Piace" ricevuti:
    79

    6 Luglio 2008

    A me piacerebbe sapere da dove vi arriva questa certezza che si siano svenduti,non e' possibile che abbiano voluto cambiare per esigenze artistiche?
    Secondo voi pezzi come Suffering the Tyrants,Black Lava,Mental mercury,Tied in Bronze Chains sono commerciali o di facile consumo,io non credo,anche solo tenendo conto della durata dei pezzi in questione,e' molto piu' melodico Mother North.
     
  6. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    6 Luglio 2008

    ho detto "svenduti" nei limiti dei satyricon, nel senso che in fin dei conti non fanno mica cose commerciali anzi;) però di certo now diabolical di black metal ha ben poco per quanto mi riguarda, anche se ha dei pezzi che ascolto volentieri. l'evoluzione di altri gruppi black mi sembra più genuina tutto là, questo non toglie che satyr magari aveva semplicemente voglia di suonare in questa maniera.
     
  7. Inferno77

    Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2006
    Messaggi:
    2.771
    "Mi Piace" ricevuti:
    17

    7 Luglio 2008

    Certo che no!! Però alcune persone col passare del tempo ampliano i propri orizzonti, anche la preferenza dei generi musicali cambiano (a me è successo), inoltre non puoi suonare sempre le stesse cose per 40 anni!!
    Questo è quello che piace di più a Satyr adesso! quello che non approvo è il netto calo di ispirazione nel songwriting!
     
  8. Sytry

    Sytry
    Expand Collapse
    ANTI-HUMAN ANTI-LIFE!

    Registrato:
    9 Maggio 2006
    Messaggi:
    5.796
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    7 Luglio 2008

    concordo in pieno.un conto è l'evoluzione,lecita x un gruppo,qui sono le composizioni ke risultanto esser mediocri.l'ultimo singolo è l'esempio lampante di calo a livello compositivo.mi spiace perchè uno come satyr ha tante idee e ha fatto cose ottime nel passato(anche recente)..
     
  9. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.865
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.799

    7 Luglio 2008

    Ma il discorso non è riferito alla violenza dei pezzi.
    Hai citato Mother north..bè in quanto a idee, ispirazione, atmosfera, emozioni non puoi certo fare un paragone. E' proprio quello che manca negli ultimi satyricon..ok l'evoluzione...ma non confondiamo l'evoluzione con la plastificazione. Io credo che gli ultimi prodotti dei satyricon siano piatti sotto molti punti di vista..e non esprimono tutto il genio di cui Satyr è in possesso. Poi per carità..è un'idea mia..magari il prossimo disco è unc capolavoro e sarò smentito..ma è questa l'impressione che mi fanno.
     
  10. T.Morgan

    T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Agosto 2007
    Messaggi:
    764
    "Mi Piace" ricevuti:
    79

    7 Luglio 2008

    Il fatto e' che io non discuto che i nuovi pezzi possano non piacere,ci mancherebbe,ma spesso quando si parla dei satyricon mi sembra che manchi serenita';Giudichiamoli per la musica il resto sono solo nostre supposizioni.
     
  11. SERGIOVINCI

    SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    30 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.182
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Luglio 2008

    A me il nuovo pezzo piace.
     
  12. AdlerWagner

    AdlerWagner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Settembre 2004
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Luglio 2008

    Evoluzione

    Quello che forse mi da + fastidio è quando una persona ha delle potenzialità eccelse come Satyr (vedi i primi 3 album) e poi cade in un baratro sempre + in discesa. Il concetto di evoluzione qui non c'è a mio avviso. Al max si torna indietro. Musica sterile e senza idee. Certi anche parlano di commercializzazione....
    Ricordo le foto, i 2 videoclip e l'intervista dell'album precedente e mi sento sempre + deluso.
    I vecchi Satyricon sono morti ora viviamo con i presenti.
    X il futuro nn sono molto fiducioso ma la speranza è l'ultima a morire.
     
  13. Vihata

    Vihata
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Giugno 2008
    Messaggi:
    139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Luglio 2008


    il momento "di decadenza" capita a molti artisti, non solo ai musicisti, però ecco appunto meglio star a guardare e sperare, senza aspettarsi miracoli
     
  14. T.Morgan

    T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Agosto 2007
    Messaggi:
    764
    "Mi Piace" ricevuti:
    79

    8 Luglio 2008

    Piace anche a me sinceramente,ha un feeling oscuro e quasi dark che apprezzo molto,e non sento quelle influenze Black'n'Roll che alcuni utenti hanno rilevato;Comunque bisogna dire che e' abbastanza sempliciotto,quindi il rischio che possa assuefare e quindi stancare e' elevato.

    Io spero che per il prossimo disco tornino in parte a quelle atmosfere complesse e claustrofobiche proprie di dischi come Rebel Extravaganza e Volcano,magari mixandole in certi frangenti con pezzi piu' Catchy alla Now,Diabolical.
     
  15. Ghost Rider

    Ghost Rider
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2008
    Messaggi:
    139
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    9 Luglio 2008

    Di solito chi sceglie una nuova via musicale non torna indietro, che senso avrebbe. E se lo fa, se ne accorge troppo tardi per poter metterci una pezza. Per una band che abbandona i lidi underground per ben più remunerativi approdi commerciali, ce ne sono altre dieci che continuano il percorso abbandonato dai vecchi leader. Ognuno è libero di seguire la strada che preferisce, oppure tutte e due parallelamente.
    In un altro topic si parlava dei Kovenant diventati cloni più pestati di Manson, qua si vede che Satyr vuole intraprendere lo stesso percorso dei Dimmu Borgir e passare a un high definitioned black combo che fa i soldi piuttosto che restare una talentuosa raw misanthropic unholy black metal band che sa arrangiare pezzi grandiosi ma tira la cinghia.

    Il compromesso è quello lo sappiamo, via una bella fetta di qualità in nome del successo di "massa". E per avere successo ci si deve snaturare, magari suonando musica banale ma più appetibile. E quindi escono prodotti scarsi, se non si conosce bene il campo in cui ci si applica.
     
    #1920
    Ultima modifica: 9 Luglio 2008

Condividi questa Pagina