1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Post Rock

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da progmoh, 12 Maggio 2008.

  1. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    12 Maggio 2008

    eh, hai ragione :D
    però io penso che il post-rock debba essere un po' "ambientale/sperimentale".. questi gruppi dovrebbero creare atmosfera, trovare delle soluzioni inusuali.. scomposizione delle canzoni, muro sonoro di fondo..
    alla fine il tutto deriva dal krautrock, musica elettronica e ambient
    io la vedo così.. e mi pare che in alcuni gruppi citati questi elementi non ci siano e dunque essendo più "canonici", io li farei rientrare nell'indie/alternative..



    PS
    ahhhhhhh dimenticavo gli immensi Red Sparowes!! MySpace
    gran gruppo strumentale!
     
    #16
  2. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Maggio 2008

    È pur vero ciò che dici, ma io preferisco sempre un approccio inclusivo piuttosto che esclusivo per quanto riguarda i generi. Poi un termine come "post rock" mi sembra troppo generico perchè possa riferirsi a una corrente "ristretta".

    Pezzi come "Tonto" dei Battles penso che nel post-rock possano rientrarvi tranquillamente, con le loro atmosfere delicate e particolari, con i richiami a certa musica d'ambiente e con strutture raffinate. Quando passiamo a pezzi tipo "Atlas" già potremmo dirlo meno...
    Beh, in realtà lo sono abbastanza, ma non troppo ecco. Il giusto perchè un ascoltatore più o meno smaliziato riesca a distinguerne la "natura" post-rock.
    Già, sono le cose meno interessanti in circolazione. E forse la "colpa" è anche di chi, come me, va a ricercare gruppi che nel post rock poggiano solo un margine :P

    Quindi tenterò di spostare la discussione con un quesito: che ve ne pare degli A Silver Mt Zion? Io devo uscire tra poco (e mi riascolterò i Battles in macchina eheh) ma posterò le mie impressioni più tardi, intanto lascio la parola a voi... Buona serata a tutti :)
     
    #17
  3. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    12 Maggio 2008

    Sai che oggi mi ero interessato a loro, quando cercavo di scrivere qualcosa di decente per introdurre sto topaccio?
    Ho visto che hanno un numero di strumenti piuttosto elevato e ciò me li fa pensare un pò d'avanguardia. Sbaglio? Mi sto confondendo?

    consigliami un masterpiece!
     
    #18
  4. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.876
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.802

    12 Maggio 2008

    E ' sempreun genere dove si fa confusione..non si capisce mai bene quali siano le basi per definire se un gruppo è post rock. Ad esempio Neuosis e Vanessa Van Basten lo sono?Sono diversi da moltigruppi da voi citati eppure spesso li ho visti catalogati in questa categoria. Io li trovo2 grupponi.....i VVB sono pure italiani.."la stanza di Swedenborg" è stupendo, "Floaters" è una delle strumentali più meravigliose della storia :D
     
    #19
  5. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    12 Maggio 2008

    I VVB non li sopportai al tempo, ma credo che riascolterò la stanza di Swedenborg.
    I neurosis secondo me hanno sonorità troppo dure e sludge per essere considerati post rock. Come gli Isis.
     
    #20
  6. LordRust

    LordRust
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Luglio 2006
    Messaggi:
    1.275
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Maggio 2008

    A mio modo di vedere non appaiono troppo dissimili dai Godspeed You! Black Emperor: atmosfere "di cristallo", minimalissimi, accorati, dilatati. La forma, magari, si differenzia un po' da quella dei GSY!BE (analizzo rispetto a F#A#, unico mio ascolto di questo gruppo): negli A Silver la musica è suddivisa in più "canzoni", ma tutte sembrano legate da un filo, sono i tipici album che ascolti dall'inizio alla fine o non ascolti. In F#A# invece Dead Flag Blues ed East Hastings avevano un principio ed una fine "ben distinti", nel senso che quando sentivo i rumori del traffico sull'album mi accorgevo che fosse cambiato qualcosa. Gli A Silver Mt Zion, poi, nei loro pezzi includono parti vocali assimilabili al rock (e questo cambia un po' le cose), mentre in F#A# non c'è una vera e propria parte vocale (se escludiamo il bellissimo dialogo all'inizio di Dead Flag Blues).

    Insomma eh, sono un po' da cercare le dissomiglianze (si dice? :sgrat:), ma questo non intacca la validità delle due band - partorite in fondo dalla stessa mente. Ti consiglio "He Has Left Us Alone" e "This Is Our Punk Rock", mi mancano 2 album a completare la discografia però; non ho ascoltato il loro ultimo "13 blues for 13 moons" per intero, ma ti posso dire che ha una forma stranissima, ci sono varie tracce senza titolo che durano pochi secondi e che contengono stralci di suoni pseudo-psichedelici e poi inizia l'album vero e proprio, di cui ho sentito un pezzo veramente bello (Blindblindblind).
     
    #21
  7. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    13 Maggio 2008

    mi piace abbastanza il genere anche se prediligo lo sludge. Dei gruppi nominati adoro i Mogwai, mi piaciucchiano gli explosions in the sky, ottimi i godspeed e i tortoise. il resto li conosco di nome. Sigur ros e klimt li adoro ma non li metterei nel post rock..
     
    #22
  8. Nemalo

    Nemalo
    Expand Collapse
    False One

    Registrato:
    27 Aprile 2005
    Messaggi:
    3.752
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Maggio 2008

    ieri ho ascoltato "all is violent all is bright", non mi aspettavo che fosse un album strumentale, ma mi è piaciuto moltissimo. Anche gli altri album del gruppo meritano?
     
    #23
  9. dead92

    dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    7.437
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.760

    13 Maggio 2008

    sul serio?:sgrat:
     
    #24
  10. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.876
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.802

    13 Maggio 2008

    Comunque questo è un gran topic. Ho ascoltato un po' di gruppi citati da voi tramite i myspace...mi sono piaciuti moltissimo i Mogwai e i Sigur ros (album migliori di queste due band?)...mentre i godsped mi sa che li devo riascoltare un attimo :D

    Sparate altri nomi che ho fame...:P
     
    #25
  11. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    14 Maggio 2008

    Pur non essendo un gran esperto di post-rock conosco piuttosto bene la discografia dei Sigur Rós e mi sento di consigliarti "( )", un disco tremendamente d'amtosfera e dotato di melodie incredibili, disco nel quale tutti i pezzi vengono cantati in hopelandic, una sorta di incrocio a livello di pronuncia e suoni tra l'islandese e l'inglese, un linguaggio puramente inventato che permette al cantante del gruppo di utilizzare la voce come se fosse uno strumento e di trovare parole che, grazie alla loro musicalità, permettono di sostenere ed amplificare il sostrato sonoro/emotivo creato dagli altri membri della band.
    Un album impredibile, a mio avviso superiore anche al tanto decantato -con ogni buon motivo, tra l'altro... ;)- "Ágætis Byrjun".

    Ecco, voi che ne sapete invece, siate gentili e sparate a raffica che quì siamo almeno in due ad essere affamati -specie di gruppi post-rock con pezzi cantati, visto che purtroppo gli album completamente strumentali spesso fatico a digerirli... :)
     
    #26
    Ultima modifica: 14 Maggio 2008
  12. christiane

    christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    8.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.507

    14 Maggio 2008

    io invece ti consiglio Von, sicuramente più acerbo, grezzo e forse meno d'impatto, almeno ad un primo approccio degli altri, ma che secondo me si porta dietro una grande carica emotiva, fatta di semplicità, sia nelle scelte sonore che nelle linee compositive e vocali (quel poco che c'è) forse perchè è ancora solo il primo album, ma la freschezza e la gioventù in senso musicale viene a galla completamente. Io lo vedo più come un manifesto della band, per entrare nella loro musica e poi evolversi di pari passo nell' ascolto dei successivi album.
    ( ) immediatamente dopo. Concordo con Darkest nel momento in cui parla di album migliori rispetto a quelli più acclamati se si pensa che poi Takk li ha immortalati al grande pubblico e portati in cima alle classifiche, ed è ben di altra pasta.
    I Mogwai invece non li conosco ^^
     
    #27
  13. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    14 Maggio 2008

    Sono meno intensi, la lo stile è quello;)
     
    #28
  14. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    14 Maggio 2008

    A parte la mezza citazione da Elio ( :D), si, va abbastanza.
     
    #29
  15. progmoh

    progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    5.569
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    14 Maggio 2008

    Dio Bono, ne hai decine su sto topaccio! :shutup:
    Comunque cercati i Russian Circles, sono un pò particolari, ma possono piacerti
     
    #30

Condividi questa Pagina