1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. Blind_Keeper

Blind_Keeper
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

9 Gennaio 2008

Ocio che se ti fa male la gola vuol dire che non lo stai facendo bene.

Devi spingere ESCLUSIVAMENTE di diaframma quando canti estremo, sennò ti basta pochissimo per fotterti... E a lungo andare fa male. Molto male.

Il mio consiglio è: se non hai basi di canto prendi qualche lezione. Ne bastano poche se vuoi allenarti esclusivamente con growl/scream, devi solo avere cognizione di come usare bene il diaframma e non spingere di gola.

Poi fai pratica ad oltranza. All'inizio a basso volume, per testare se stai facendo giusto, poi prova ad alzare.

2. the forgotten one

the forgotten one
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Gennaio 2008

scusa se risponderò solo ora, ovviamente non sarà utile quanto dirò per il tuo ocncerto oramai passato, ma magari altri si troveranno nelal stessa situazione in futuro!

Allora premettendo che soprattutto in periodi invernali si è soliti essere affetti da influenze,mal di gola, raffreddori vari, come il buon senso dice, è necessario prevenire il male, quindi cari miei, armatevi di sciarpe, giubbotti belli imbottiti,guanti cappelli e quant altro sia necessario per farvi proteggere dall odioso freddo. non coprite solo la gola lasciando il resto poco riparato, un raffreddore può pervenire anche da altri parti del corpo raffreddate.

punto 2) ok siete stati incoscienti e vi siete beccati un raffreddore o mal di gola ecc..

Allroa d ora ina vanti dovrete assolutamente evitare di prndere altro freddo, se potete riposatevi, copritevi dalla testa ai piedi, ingozzatevi di latte caldo, tisane,thè...(ATTENZIONE: cercate di usare il meno possibile i condizionatori,provvedono solo a seccarvi la gola!) in csi estremi o per necessità, armatevi di gocce di: ribes nero, propoli tintura madre, ed echinacea, dieci gocce con del miele mischiato nell acqua tiepida, per tre volte al giorno! in casi proprio pietosi, si può integrare con dell erisimo (in caramelle o a spray...) spero possa essere stato utile, cone me ha funzionato avevo passato il capodanno in montagna senza riscaldamenti e avevo un live tre giorni dopo, ed è andato tutto a meraviglia!

3. Tea Greenade

Tea Greenade
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2008

aggiungerei anche il classico "rimedio della nonna": un bel beverone di miele e limone con cui farci i gargarismi. Ripulisce tutto che è un piacere :)

4. screamland

screamland
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Gennaio 2008

5. Wizard_87

Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    190

12 Febbraio 2008

cantare in growl e scream comporta una sollecitazione e uno sforzo innaturali delle corde vocali e a lungo andare potremmo avere qualche piccola noia. tuttavia cercando di utilizzare la respirazione diaframmatica invece che il canto di sola gola, gli effetti indesiderati possono essere rimandati e/o ridotti. :)

6. Kurnor

Kurnor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Marzo 2008

Anche io sono un cantante e nella mia band suono anche la chitarra .
    però vorremmo fare pezzi cantati interamente in sream/growl.
    Il problema però è che già provando una cover in cui il cantato era in growl
    sono riuscito a cantare per quei 3 minuti ma poi ho dovuto sopportare mal di gola e bruciore.Senza contare che adesso non riesco a neanche a grattare leggermente le corde vocali.
    come posso fare ? :sgrat:

7. duke dearth

duke dearth
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Marzo 2008

Volevo contribuire anche io alla discussione:allora l'appoggio del diaframma non è solo l'unico accorgimento che bisogna attuare per cantare sulle note acute del genere. Conta anche il rilassamento della gola e NON ULTIMO, cosa che non leggo spesso, il "sentire" la voce al centro della testa, nè troppo indietro (rischiando di far ingolare i suoni) nè troppo avanti (producendo dei suoni senza armoniche, secchi) e riprodurla da quel punto, o almeno riconoscere che QUELLO è il punto corretto dove la voce "esce bene".
    E' un concetto molto difficile da capire leggendolo su un forum....
    Calcolate che io prendo lezioni dal 98..e vabbè, prima cantavo canto lirico e avevo la voce impostata in maniera anche sbagliata, ma da quando ho cambiato insegnante e mi sono buttato definitivamente sul "moderno" la storia è cambiata. Per questo è utile andare da insegnanti bravi nel vero senso della parola. E attenzione, uno può essere bravo a cantare, magari diplomato in canto, ma deve essere poi BRAVO a insegnare a trasmettere, basandosi,anche, cosa non da poco sui testi del passato , non sul nulla. Solo così avrete modo di sviluppare in maniera corretta la vostra voce. Ultima cosa: se qualcuno mi legge, è di Roma e vuole prendere lezioni di canto non esitate a chiedermi sue informazioni: sono soldi spesi bene (e non sto facendo pubblicità).

8. Kurnor

Kurnor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Aprile 2008

io ho preso lezioni di canto accompagnando un mio amico a lezione e il maestro mi faceva aspettare in classe:D

ovviamente io non cantavo però ascoltavo!:hihi:

9. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

2 Aprile 2008

non è la stessa cosa, se io ti spiegassi a voce come si costruisce un grattacielo tu riusciresti a farlo? farlo bene si intende

10. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Aprile 2008

boia deh che esempio....:hihi:

11. Kurnor

Kurnor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Aprile 2008

sicuramente non bene come se avessi preso io le lezioni però a qualcosa è servito:sadic:

12. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

2 Aprile 2008

uhm...non ho mai scritto qui...male!
    sono un cantante, posso unirmi al circolo?:happy:

13. Nefas

Nefas
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

4 Aprile 2008

Canto da autodidatta da qualche mese in pulito, ma in scream da ormai un anno. Non ho difficoltà a usare il diaframma, la respirazione l'ho capita, l'unica cosa è che la voce, in pulito, è eccessivamente nasale, tanto da rendere il suono meno bello.
    Avete qualche consiglio? Oppure mi consigliate di smettere finchè non trovo un buon maestro,per non peggiorare la situazione?

14. Kurnor

Kurnor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Aprile 2008

sinceramente io questi problemi non li ho avuti anzi adesso che prendo
    ''lezioni'' di canto il mio maestro mi dice di cantare di più col naso

abbiamo esattamente il problema opposto:D

15. the forgotten one

the forgotten one
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

6 Aprile 2008

a volte il suono è solo un problema di risonanza, il suono in uscita è di un certo timbro a seconda delle proprie risonanze naturali (cavità del viso ad esempio) e si deve lavorare per cercare di convogliare il suono correttamente. Oppure può anche succedere che il proprio timbro di voce sia particolarmente nasale..e allora non c è molto da fare.

Condividi questa Pagina