1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

6 Aprile 2008

"Appoggiarsi" alle cavità nasali per andare in alto è molto frequente quando non si è ben consolidato il passaggio graduale da un registro all'altro... è solo questione di pratica... un'altra domanda: fumi?

2. Nefas

Nefas
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

6 Aprile 2008

Grazie a tutti per le risposte!
    Allora no,non fumo..per il resto avreste qualche consiglio, tipo qualche esercizio, per correggere oppure aspetto di andare da un maestro?

3. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

8 Aprile 2008

Io personalmente trovo difficile spiegarti via forum degli esercizi per perfezionare o addirittura per costruire il passaggio graduale da un registro all'altro anche perchè se non li facessi in modo corretto nessuno di noi potrebbe correggerti... comunque tanto per incominciare tu inizia a immaginare la tua cassa toracica e la tua testa come due casse di risonanza, le note più basse devono risuonare nel petto, quelle più alte nelle cavità facciali. Il difficile di tutto questo non è però il gestire le note più basse o quelle più alte, bensì il renderlo graduale man mano che si sale o che si scende. Ad esempio se fai una serie di note che salgono dovrai gradualmente far risuonare di meno la cassa toracica e sempre di più fare vibrare il suono in testa, aprendo maggiormente la mandibola ad esempio ma soprattutto facendo attenzione a non forzare sulla gola! Viceversa se scendi.

Spero che sia spiegato decentemente, via forum è difficile e poi si è fatta una certa ora :).

4. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

8 Aprile 2008

premesso che non leggo il topic da tempi inenarrabili, potrei darti i consigli ma risulta difficile senza mostrarteli io di persona, comunque ti consiglio di leggere le lezioni su Jazzitalia HomePage per quanto riguarda la postura e l'impostazione...

dal canto mio (visto che siamo in argomento :sadic:), ti posso dire che la mia insegnante si è prodigata per insegnarmi l'apertura vocale e il canto in maschera. Col primo mi ha insegnato a dirigere il suono in avanti piuttosto che indietro utilizzando la bocca come cassa di risonanza, per riuscire anche a sfruttare la bocca per fare il vibrato.
    Col canto in maschera invece mi ha insegnato ad ottenere la voce che voglio in base alla contrazione più o meno dura dei muscoli facciali, ti faccio un esempio, quando si cerca di emulare la voce di una persona anziana, ci viene naturale imitare anche l'espressione corrugando fronte e zigomi, analogamente lo si può fare con la voce.
    Ti consiglio anche quando andrai da un maestro che inizierà a spiegarti l'apertura vocale, quando farai gli esercizi in casa, procurati uno specchio e guardati, è il metodo che usava anche Demetrio Stratos, infatti attraverso lo specchio riesci a dirigere la vocedove vuoi tu.

5. Nefas

Nefas
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

10 Aprile 2008

Grazie a tutti,vi farò sapere gli sviluppi:)

6. Icarus88

Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

"Mi Piace" ricevuti:
    3

18 Aprile 2008

un saluto chitarristico a tutti gli usignuoli e ai sifoni del lavandino che frequentano questo topic....

vi pongo subito il mio dilemma:

suono in un gruppo Heavy Metal (con influenze prog)...e stiamo ricercando cantante...come genere di voce (da buon heavy metaller) cerchiamo qualcosa di simile a Bruce Dickinson o Kiske...insomma quel tipo di voce.

non siamo un gruppo cover! sciviamo pezzi nostri!

vi lascio il link del topic che ho aperto su TM (nel caso foste interessati):
    http://www.truemetal.it/forum/compr...eavy-progressive-gia-avviato.html#post1680061

ciao:)

7. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

18 Aprile 2008

muhahaha, ci provi anche qui icarus?
    non ce la farai mai:sadic:

8. Icarus88

Icarus88
    Expand Collapse
    TM Pope: Ze I (The Dead)

"Mi Piace" ricevuti:
    3

18 Aprile 2008

ma :dx:

9. IamAnArtistNorAman

IamAnArtistNorAman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Maggio 2008

Salve a tutti! Che mi dite di Maynard dei tool o dei puscifer? Secondo me è un cantante molto valido io mi ispiro a lui datemi le vostre opinioni. Volevo chiedervi.....Anche sporcare la voce fa male alle corde vocali?:sgrat:

10. cliff_burton

cliff_burton
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Maggio 2008

Ciao a tutti!!Io suono il basso e vorrei iniziare a cantare (almeno finchè non trovo un cantante...).Volevo sapere gli esercizi da fare e come (non so se si dice cosi) "sviluppare" la mia voce. Grazie a tutti in anticipo.Ciao!!!

11. Blackest

Blackest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    503

17 Maggio 2008

Dipende se parti proprio da zero!
    Cmq se suoni il basso credo tu abbia già un buon orecchio per le note! In genere se uno che vuole cantare suona già uno strumento è avvantaggiato rispetto a uno che non ha mai suonato nulla, in quanto un certo orecchio per le note lo ha già sviluppato! Purtroppo però non è sufficiente! Nel caso tu parta proprio da zero la prima cosa da fare è imparare a respirare, poichè saper usare il diaframma è fondamentale per sostenere il suono e dargli corposità, ma soprattutto per non farti del male!
    Ci sono numerosi esercizi mirati proprio per questo, ma spiegarlo nel forum sarebbe davvero troppo lungo! Questi esercizi servono a cancellare l'abitudine che ci portiamo dietro praticamente da sempre di respirare con la parte alta del torace e respirare in diaframma non solo quando si canta, ma sempre, perifino durante il sonno! Questo è molto importante, perchè durante il canto si dovrebbe essere concentrati solo sulla voce, e respirare correttamente deve diventare automatico, senza starci a pensare! Io ho impiegato un mese di lezioni solo sulla respirazione! E' un po' noioso, ma è indispensabile!
    Purtroppo non saprei come spiegartelo nel forum!

12. cliff_burton

cliff_burton
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Maggio 2008

Io si parto proprio da zero.ho provato a respirare con il diaframma ma non so proprio come si fa!!Grazie comunque.
    Ciao!!!

13. åsa

åsa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Maggio 2008

Urlo e fx

Ciao a tutti! Canto in una band death core. Facciamo musica stile in flames-august burns red-kilswitch engage.

Ho due problemi, mi sto registrando la voce con il registratore vocale di windows media player, attacco un jack all'uscita del mixer della sala prove e faccio entrare il suono in input dall'entrata del microfono.
    Il mixer mi attacca un pò di riverbero alla voce, nessun altro efx.
    Solo che la voce che si sente è si pulita senza rumori di fondo, ma mi dà l'idea di essere molto secca cmq, mi sembra di sentire una registrazione di uno che non sa cantare ( e si che non sono molto bravo ma mi pareva che mi riuscisse qualcosina di + di quello che ho sentito XD)
    Quando registro in studio di registrazione quanto mi cambia la mia voce?
    che efx mi applicano?
    come posso fare per sentirmi bene(non di stomaco ma di voce XD)?

Il secondo probelma riguarda una tonalità di voce, volevo fare un tono "urlato" ma pulito, è un tono che ho sentito usare dagli august burns red.
    Dovrei riuscire ad imitare quel tipo di urlo che sembra un urlo da "sgolato" in cui il cantate sembra buttare fuori di botto tutta l'aria dai polmoni.
    Sapete come si fa?
    usano effetti?

14. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    432

30 Maggio 2008

quando ti registri senti una voce molto diversa da quella che senti quando canti o parli, infatti l'orecchio per quanto riguarda la propria voce lavora sia internamente che esternamente...
    capta le onde sonore vocali esterne, ossia quelle che escono dalla bocca, e quelle interne, ossia quelle che passano attraverso le trombe di eustachio e le vibrazioni dei tessuti.
    è normale sentire una voce che non si riconosce come propria quando si ascolta una registrazione.
    la qualità canora invece è un qualcosa da valutare diversamente, quando uno canta deve stare attento a quello che fa però cmq stando attento non riesce a sentire in effetti quello che realmente esce dalla propria bocca, ecco perché per migliorare nella tecnica di qualsiasi strumento bisogna affidarsi ad un insegnante che corregge passo passo gli errori.
    ora non so da quanto tempo canti però probabilmente sentirai le lacune tecniche e di respirazione che non noti quando canti.
    per quanto riguarda invece l'effettistica che si applica in studio, dipende molto dal fonico e deall'esperienza che ha il fonico stesso in quel determinato genere, personalmente ritengo che in italia i fonici validi per quanto riguarda il metal siano veramente pochi, almeno dal punto di vista vocale, infatti in italia per cultura musicale si tende a posizionare la voce molto in alto rispetto alla musica perdendo così quell'amalgama sonora che va ottenuta nella fase di missaggio.

da quello che ho sentito sul loro space, la voce non mi sembra tanto clean, anzi è uno screaming...
    su questo proprio non ti so aiutare, mi sto inoltrando proprio in questo periodo in screaming e growling, e dato che nn riesco a farlo espirato, aspiro e ottengo sia un growling che uno screaming rassomiglianti ai versi dei cinghiali.

15. BrutalObsessed

BrutalObsessed
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Giugno 2008

August burns red, allora... il cantante non usa effetti (togliendo i classici reverb et simila che ci sono praticamente SEMPRE e OVUNQUE), così su due piedi ti dirò che è il classico cantato metalcore (e lo è), poi dall'alto della mia inesperienza ti dirò che due son le cose: o è di scuola melissa cross (vedi "The Zen of Screaming" che va tanto di moda) o altrimenti non saprei, utilizzando le stesse tecniche a causa di vari fattori fisici si ottengono suoni molto differenti tra di loro (il mio growl naturale, quindi senza tentare l'affondo ultra gutturale o salire ad uno scream, è simile a quello di Martin Van Drunen nei primi Pestilence, un mio conoscente ha un growl simile a quello di Angela Gossow, quindi dicasi scream di per sè).

Ultima modifica: 2 Giugno 2008

Condividi questa Pagina