1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dark Tranquillity

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Ellanimbor, 10 Agosto 2005.

1. Gabemaru

Gabemaru
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Marzo 2008

Anch'io c'ero all'alcatraz, e in generale i suoni non andavano per niente bene. Il concerto l'ho sentito con i tappi, che ti tagliano un po' alcune frequenze, percui a volte senti meglio.

Coi tappi la voce andava bene, sennò proprio quasi non si sentiva, e li non è colpa di stanne però.

In ogni caso era meglio al gods, dove avevano (incredibilmente...) dei suoni molto buoni.

Ultima modifica: 19 Marzo 2008
  2. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Marzo 2008

Stanne è da almeno una decina d'anni il miglior cantante estremo in circolazione, sia in studio che in sede live: l'espressività, la personalità ed il carisma che il buon Mikele possiede lo rendono unico all'interno del panorama di screamer e growler -e non ultimo il fatto che, a differenza di tanti suoi colleghi, lui manco sa cosa sono gli effetti ed i filtri vocali vari, che siamo (quasi) tutti capaci a cantare bene in ambito estremo se lasciamo che la tecnologia faccia un buon 70% del lavoro... ;)

Detto questo, gli show dei DT a cui ho assistito (prima edizione dell'Evolution e data trevigiana del tour di supporto a "Character", se non sbaglio nel 2005) mi hanno consegnato uno Stanne devastante, fedelissimo alla prestazione offerta su disco, frontman di rara fattura e cantante da possibile all-star band: non so che filmati tu abbia visto o di che prestazione sia stato protagonista il nostro rosso svedese al GoM a cui ti riferisci, però mi sento di assicurarti che se avrai voglia di dare al gruppo una seconda chance -magari in un concerto di quelli indoor, in piccoli palazzetti o meglio ancora in locali di medie/grandi dimensioni- non rimarrai di certo deluso da Stanne se, come hai già precedentemente affermato tu, sei un suo estimatore per quanto riguarda le sue prove in studio. ;)

P.S. I Dark Tranquillity si erano già guadagnati il titolo di gruppo da Evolution Fest (presenti a 2 edizioni su 3)? Bene, perchè non confermare e rafforzare la tradizione? :D
    Detto fatto, i nostri amati svedesi saranno presenti anche quest'anno, precisamente di venerdì, il giorno con i Cavalera Conspiracy a fare da headliner, posizionati nel running order appena sotto ai co-head Sonata Arctica: che i DT amassero praticolarmente l'Italia si sapeva da tempo, che apprezzassero i fan nostrani pure, ora resta da vedere se hanno inciuci con un qualche italiano in particolare o se ci sono altri motivi dietro al fatto che se ne tornano nel BelPaese ad ogni pisciata di cane... :D

3. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

19 Marzo 2008

Che sia bravo sicuramente...che sia il migliore non sarei così sicuro. Se proprio dobbiamo parlare di Growl/scream vocals esiste un certo signor Akerfeldt che non mi sembra affatto meno bravo :P

Sul discorso live io li avrei voluti ancora al new age, ma mi sa che quel locale ormai il metal se lo sta dimenticando...:roll:

4. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Marzo 2008

Akerfeldt è un ottimo growler, su questo non ci piove, e ne ha da insegnare al 90% dei vocalist che si cimentano in quel particolare stile di canto.
    Ciò che tuttavia rende quest'ultimo un cantante straordinario è la sconcertante disinvoltura con cui riesce a passare dalla voce in growl a quella in pulito (notevolissima anch'essa): considerato che in questo specifico frangente mi stavo riferendo solo al canto estremo -dal quale vengono giocoforza escluse le clean vocals (le quali restano comunque eccelse anche nel caso di Mikelino DT, per quanto perdano -con onore comunque- il confronto con il diretto rivale)- mi sento di dire che Stanne la vince, anche se di misura, sul cantante degli Opeth per personalità e soprattutto espressività.
    Tecnicamente sono entrambi ineccepibili, non sto nemmeno da argomentare perchè mi sembra palesemente inutile, ma il cantante dei Dark Tranquillity ha secondo me quel quid che gli permette di non essere secondo a nessuno in ambito scream/growl. :)

Eh, vale lo stesso anche per il sottoscritto... :(

5. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

19 Marzo 2008

Volevo scriverlo io ma poi darkest mi dice che sono fissato!:D

In ogni caso rispetto totale per Stanne, fenomenale su disco, visto dal vivo in diverse occasioni con risultati altalentanti (lo vidi la prima volta quando uscì Projector, e mi ricordo una Undo Control storpiata a sangue:ueeee:)...diciamo che se è in serata è sicuramente tra i migliori (poi è un animale da palco)...peccato che più di una volta l'ho visto in difficoltà sul versante live...

6. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

19 Marzo 2008

Scherzi? Se avessi i soldi andrei all'Evolution solo per loro ( e per Opeth e Pain of Salvation...:ueeee:).
    Per tornare al discorso, magari ho visto soltanto dei video in cui era un po' fuori forma, tutto qua (che poi il fatto che lui si muova molto sul palco è sicuramente un qualcosa che gioca a suo sfavore nella prestazione vocale, ammettendo che sia veramente in difficoltà in sede live come ipotizzavo...); sinceramente al Gods non ricordo, ero talmente emozionato che avrei scambiato Papaveri e Papere per Lost to Apathy, alla prossima ci farò sicuramente più attenzione!:D

7. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

19 Marzo 2008

Queste erano le sue difficoltà: :wine:

8. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

19 Marzo 2008

Bho,io l'ho visto in azione al gods 2007 e mi sembrava veramente in gran forma(hanno fatto tutti un gran concerto).Vabè che io adoro i Dark Tranquillity, ma comunque se faceva schifo sicuramente lo notavo.:grin:

9. Darkest Endeavor

Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

20 Marzo 2008

Ma tu sei fissato! :D

"Opeth? Mai trovato un gruppo che suonasse così bene dal vivo e che si presentasse sul palco con le scarpe così lucide, un esempio per tutti!"
    "Wilson? Un genio fuori da ogni logica, poi sfoggia il miglior taglio di capelli in circolazione, se questo non vi basta..."
    "Danny Carey non è l'unico componente dei Tool? No, giuro che l'ho visto suonare batteria, basso, chitarra e cantare nello stesso momento, con l'alluce controllava pure i proiettori, giuro, l'hanno visto questi occhi!"
    "Trent di Nazareth, giusto?"

Questo sei, ammettilo almeno a te stesso! :D

Ora torniamo seri, suvvia... :P
    Davvero? Sfortunatamente non ho avuto la fortuna di poter assistere a quello show, però se mi dici che è andata così non posso che fidarmi.
    Ma toglimi una curiosità: dov'è che Stanne ha saccagnato "Undo Control", sul clean o sulle restanti parti extreme voice mode on?
    Ho già un vago presentimento ma attendo la tua risposta prima di espormi...

Sul fatto che Stanne sia un frontman come pochi, sottoscrivo e firmo, una vera forza della natura. :)

Per carità, tutto può essere, però la mia esperienza mi suggerisce che forse t'è capitato il giorno sfigato di brutto... ;)

Beh, niente di nuovo sul fronte svedese allora... :D
    A onor del vero va detto che comunque il buon Stanne sul palco solitamente tiene botta in una maniera pazzesca anche se pesantemente avvinazzato, si vede che in quel particolare frangente aveva in corpo più alcol che sangue... :)

10. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

20 Marzo 2008

Sorprendenti la più silenziose coincidenze. Ero al concerto dei Vision Divine il 13, mi giro verso Miogaror e dico: "ti immagini con questi fonici ed un posto così i Dark Tranquillity?".

Ora di ritorno in macchina sotto il pioggiame cosa avevo? insanity's crescendo, on your time, gallery, punish my heaven...

Poi mi connetto qui, con il magro risultato di aver almeno uppato di 512 la Ram e cosa leggo?

Dark Tranquillity all'EVO...bene..ma quando? l'11.

Fortunatamente ne ho già avute abbastanza prima con "non è un paese per vecchi" per infuriarmi ancora quindi, come dire, resto calmo.

Andrò il 12, come da copione.

E li aspetterò nel locale a modo, oppure se e quando potrò li andrò a cercare il Svezia. cazzo.

Ed ora a noi. ho letto un nome non da poco in materia di Growl: Akerfeldt e da lussurioso quale sono ho avuto le mie fantasie spavalde, dal momento che sto scrivendo nel tropico dei DT di Stanne.

Mi piacerebbe un duetto a chiasmo, qualcosa su quattro posizioni vocali alternate: clean Stanne growl Mikael e viceversa.

dico, l'immaginate anche solo UNA canzone scritta a questo scopo?

eh beh, how hungry we've become

11. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

20 Marzo 2008

Peccato che li hanno inseriti il venerdì che è una giornata x il resto abbastanza scadente, me li sarei visti molto volentieri, ma andrò solo il sabato

12. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

24 Marzo 2008

Dunque, ho completato la discografia dei Dark Tranquillity e siccome non ho un cavolo da fare scrivo le mie impressioni sui loro dischi che ho ascoltato ultimamente. E anche se, com'è probabile, non ve ne frega niente, non mi importa. :D

Io e Stanne e i suoi compagnetti c'eravamo lasciati con Fiction, buonissimo disco, molto vario (ma che forse pecca un po' di longevità); dopo ho preso Haven. Questo qua mi ha intrigato parecchio, piuttosto differente dal resto della discografia essendo incentrato in particolare sulle soluzioni elettroniche fornite dalle tastiere. Un disco che per me porta con sè un alone di malinconia, sia a livello musicale che lirico, e che rende meglio se ascoltato in determinati momenti. Imponenti "The wonders at your feet", "Indifferent suns", "Haven" (che ritornello...), "At loss for words" su tutte, ma il livello mi sembra comunque sempre costantemente buono.

Poi in un colpo solo ho fatto miei i primi 3, Skydancer (con l'ep Of Chaos...), The Gallery e The Mind's I (anche questo in edizione speciale con l'ep Enter Suicidal Angels).
    Nel primo ritrovo a ringhiare il carissimo nonchè infiammato Anders Friden, agli esordi della sua carriera: già si capisce la strada dei DT, melodia, parti acustiche, velocità...ottime "A bolt of blazing gold" e "Shadow duet", citazione d'obbligo anche per la title-track dell'ep e "Away, delight, away".

Su The Gallery si saranno spesi fiumi d'inchiosto e parole, da buon caposaldo del genere. Devo dire che dopo i primi ascolti non mi aveva impressionato così come mi aspettavo, mi ci è voluto un po' per districarmi tra i suoi pezzi...ma quando poi si entra nell'ottica, difficilmente si riesce ad uscirne. :hihi: Alcune tracce sono stre-pi-to-se, senza parole: "Punish my heaven" ha tutto quello che si chiede ai DT, la title-track è un gioiello, "Lethe" è incredibile (quell'inizio con l'arpeggio di basso è un tocco di classe, il testo è bellissimo), "...of melancholy burning" chiude alla perfezione il disco. E devo riascoltarlo altre 100 volte almeno.

Infine The Mind's I, molto più diretto del precedente (ci si ferma con l'headbang solo arrivati a "Insanity's crescendo") ma gasante al massimo, in particolare in momenti come "Zodijackyl light" e "Hedon". Citazione speciale per "Archetype", ultima traccia dell'ep: la prima volta che l'ho ascoltata ho riso mezz'ora. :D Poi ti chiedi cosa passava nella testa dei DT quando l'hanno registrata, ma non trovi risposta...comunque geniale. :hihi:

PS. Comunque gli In Flames sono 100 anni avanti eh...

sto scherzando :D, secondo me non sono neanche paragonabili: si può fare fino a The Gallery/The Jester Race (con qualche riserva), poi hanno percorso strade diverse. Due gruppi grandiosi, ad ogni modo; Dio (o chi per lui) benedica la Svezia.

13. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

24 Marzo 2008

...E non solo.
    Se dovessi scegliere una canzone manifesto per il Death Melodico scuola Gothenburg direi sicuramente Punish My Heaven.Oltre alla sua bellezza eterna è anche strutturata in maniera perfetta dove c'è un pò il riassunto di un intero genere(certo poi ci son state mille sperimentazioni all'interno del Melodic Death ma quando usci riassumeva questo movimento).
    A mio avviso,s'intende.:)

14. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.997

24 Marzo 2008

Concordo..direi che è una canzone simbolo del genere...anche se a me la prima canzone che viene in mente quando qualcuno dice "Death metal melodico" è Blinded by fear..ma qui si aprirebbe un discorso enorme e ognuno direbbe la propria :D

15. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

24 Marzo 2008

Si per carità...ci sono diverse canzoni che possono essere definite capolavori del genere sia della sacra triade(Dark Tranquillity,In Flames,At The Gates),sia di altri gruppi TUTTAVIA Punish My Heaven mi sembra quella che include in se tutti gli elementi in maniera pressochè perfetta che hanno comunque caraterizzato il genere.

Condividi questa Pagina