1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Yes

Discussione in 'Progressive' iniziata da METAL_KILLER, 14 Giugno 2006.

1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

21 Marzo 2009

Hai perfettamente ragione pure tu,tutto il rock affonda le sue radici nel grido di protesta degli afro-americani ridotti in schiavitù.è il blues senza dubbio, il genere musicale che ha originato R&B,R'N'R,Beat,Pop,Hard R.,Progressive,Metal e mi fermo:crush: ma,se permettete c'è qualcosa da sottolineare ulteriormente.il nostro genere in questione secondo me,viene appena sfiorato dal blues,perchè noi sappiamo che nel prog si utilizzano in maniera massiccia hammond e mellotron,gli arrangiamenti sono ricchissimi molto spesso con toni celebrativi ed epici provenienti senza dubbio dalla musica classica(barocca,folcloristica e romantica),situazioni che fanno pensare ad un superamento del blues,ecco questo mi andava sottolinearlo.certo che eccezionfatta per i Jethro Tull,ci accorgiamo che il progresiv incarna situazioni tutt'altro che blues,Caravan,Gong,camel,Gentle Giant,Van Der Graaf Generator, Hatfilel And The North,PFM,Banco,Orme,:shutup::rage:concludendo voglio dire che se andiamo troppo indietro col tempo arriviamo senza alcun dubbio a sua maestà JOHANN SEBASTIAN BACH,
    Il Rovescio Della Medaglia ne sà qualcosa ;)
    [email protected] x Douglas

2. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

21 Marzo 2009

Ragazzi, torniamo In Topic però? ;)

3. Douglas

Douglas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Marzo 2009

Yes! :P

4. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

22 Marzo 2009

w.tutto quello che ha costruito nella musica la grande Yes-Family.

5. sky robertace

sky robertace
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Marzo 2009

Il progressive non nasce con YES/GENESIS/PINK FLOYD (mai pensato) ma sono comunque i più originali di tutti e sono i più "se stessi" di tutti gli altri. E in questo gli Yes e i Pink Floyd lo sono più dei Genesis.

Io però continuerò a vedere gli Yes come i miei preferiti ( e sono più bravi anche tecnicamente). Io non credo che Mostly Autumn o The Flower Kings siano riusciti ad essere un suono unico come sono riusciti a fare quei tre gruppi. Molte progressive bands sembrano un miscuglio e non una identità. Quei tre avevano una loro precisa identità nonostante la variabilità sonore e di atmosfera. Ma mentre alcuni gruppi sono riusciti a fare il verso molto vicino ai Pink Floyd (vedi Camel) e ai Genesis (Marillion), agli Yes nessuno ci è riuscito, nonostante talvolta ne prendano varie sonorità.
    Se quindi il Progressive è l'unione di tante influenze, molto più che negli altri generi musicali, quello prima del sacro trio è stato portato a maturazione dal sacro trio, e quello dopo ne ha sviluppato dei rivoli ancora non completamente sfruttati e analizzati, ma che non potranno superare mai le scoperte fatte dai tre supergruppi.
    P.S. Il mio album preferito dei Beatles è Abbey Road e il brano progressive dei Beatles è A day in the life.

Ultima modifica: 25 Marzo 2009
  6. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

26 Marzo 2009

Io sono daccordo con te Sk.Rob.gli Yes sono i migliori unici ed inimitabili,però ti devo segnalare questa band,nata a metà degli anni 70,che gli somigliava moltissimo,bravissimi tecnicamente ma troppo copioni dello stile Yes.il loro nome è Starcastle,e fountains of light del 77 e il loro capolavoro bello veramente.

7. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

27 Marzo 2009

i camel ,parere personale s'intende non vi incazzate,gli davano dieci piste ai pink floyd...basta un disco come mirage a seppellire gran parte della produzione dei pink

8. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

27 Marzo 2009

vero, la prima volta che ascoltai l'omonimo Starcastle pensavo fosse un album degli Yes che non conoscevo.....;)

9. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

27 Marzo 2009

Ma, mi pare che ci siano un po' di castronerie scritte. TIpo i King Crimson credo siano i più personali in assoluto e neanche li nomini. I Rush altro gruppo estremamente personale. Insomma ridurre un movimento esteso come il progressive a quei 3 gruppi mi pare veramente riduttivo.

10. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

27 Marzo 2009

Concordo. E Poi Latimer è un chitarrista meraviglioso (musicalmente parlando ):)

11. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

28 Marzo 2009

:rage: ma cosa fai fratello,ti esprimi come il tuo allenatore?
    da premettere che pure io ammiro moltissimo i Camel e ritengo Mirage un disco meraviglioso,ma The Wall non mi sembra di meno (anzi),e D.Side.Of The Moon non è uno dei dischi più belli della storia del rock?
    la questione fondamentale è che ognuno di noi ha gusti particolari che altri magari non hanno,cmq è importante non esagerare nei giudizi così come fai tu."ti prego di non prenderlo come un rimprovero":rage:

12. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

31 Marzo 2009

chi sarebbe il mio allenatore scusa :sgrat::rotfl:

se leggi bene ho specificato parere personale...ribadisco che per quanto mi riguarda mirage fa a pezzi qualsiasi lavoro dei pink floyd(tranne the piper forse)...non sto esagerando sto solo dicendo ciò che penso;)

13. pietro77

pietro77
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168

31 Marzo 2009

A me piace molto anche Harbour Of Tears del nuovo corso dei Camel. Per non parlare di Snowgoose per quanto riguarda i classici.

14. Douglas

Douglas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Marzo 2009

tra l'altro una tribute band degli Yes esiste in Italia? So che ce ne sono una o due di Emerson Lake & Palmer, ma degli Yes, a parte la mia nei primi anni '90 non vedo più nulla. Hmmm... devo riaprire il tastierame?

15. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

31 Marzo 2009

e non sei il solo a pensarla così: anche per me è così (e includo anche The piper) ;)

Condividi questa Pagina