1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Whitesnake

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da ryche74, 26 Novembre 2004.

1. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

18 Giugno 2008

Mi stavo rileggendo la biografia dei Whitesnake da Wikipedia e dal sito ufficiale italiano della band. Nessuno spiega il motivo dello scioglimento della band nel 1990 o nemmeno cita una qualche dichiarazione di David in merito...ma perchè si sciolsero? Erano una super band, all'apice del successo, il tour di Slip vide come band di supporto i Kiss (non mi sto sbagliando :shock:), spopolavano ovunque... Non so, non c'è scritto niente in merito...
    Per 1987 si parla di 8 milioni di copie vendute (e tour come headliner, in parte, con i Motley Crue!!!!!!!!!!!!!)... Certo cmq David non era più un ragazzino, ma però troncare un mostro cosi è inspiegabile...:sgrat:

2. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    440

18 Giugno 2008

slip da quel che so fu un fiasco.

3. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

19 Giugno 2008

Non ottenne certo il successo di 1987, ma ottenne cmq il disco di platino ed entrò nella top ten americana cmq...:roll:
    E poi tour con i Kiss da spalla...:shock:

4. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

19 Giugno 2008

Non ha comunicato nulla perchè non si sono mai sciolti. Il discorso è che da Slide it in in poi gli Whitesnake sono stati sempre guidati al 100% da David. Aggiungi il fatto che Slip of the tongue ha venduto bene ma malissimo rispetto a 1987; aggiungi il fatto che nel frattempo sono usciti Nirvana e compagnia bella per cui le major iniziavano a guardare con sospetto gruppi come il nostro. Naturale che Coverdale stesse considerando altre strade, vedi quindi il progetto con Page e Restless Heart (uscito 'forzatamente' a nome Whitesnake). I musicisti che suonano con lui negli ultimi vent'anni vengono assoldati per singolo tour o sessioni, quindi c'era anche poco da sciogliere...

5. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

19 Giugno 2008

No no!
    Certo Steve Vai è un Valore aggiunto, ma quel disco è fantastico per me...
    ha tutto quello che serve per esaltarmi, dalle song metal Granitiche come la Title track alle canzoni sleazy come "Cheap n nasty", alla perfezione Class di "Now you're gone"...

Tutto è Cromato,brillante, perfetto....
    Credo che il problema per molti sia quello... Un disco troppo perfetto!

Capisco chi non lo apprezza come altri dischi del Serpente, ma io lo adoro!

è uno dei dischi che Rappresentano quanto di massimo ci possa essere nell'hard rock americano come piace a me...

6. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

19 Giugno 2008

1987 è un disco più compatto e omogeneo.
    Le song hanno un "Denominatore comune" musicale.
    SLip è un disco diverso, più vario. e per questo per nulla noioso

Non solo le tre che hai citato sono fantastiche, ma anche la opener, "Cheapn nasty"(uno degli assoli più folli e fantastici mai sentiti da steve vai per me), "Wings of the storm","Judgment day","Sailing ship",ecc ecc.

Per quel disco ha ben più che tre song interessanti!

7. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

19 Giugno 2008

Slip credo abbia il vantaggio cosi come è stato prodotto di suonare ancora incredibilmente moderno, a differenza di 1987 che è Sound anni 80 al 100%.

8. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

19 Giugno 2008

Per quanto riguarda lo scioglimento credo che le motivazioni furono molteplici... principalmente legate al fatto che Coverdale e i suoi discografici avevano ormai capito che già con "Slip..." la band si era "salvata"(successo si, ma inferiore alle aspettative!) per il rotto della cuffia.

L'unica cosa probabilmente sarebbe stata assumersi il rischio di un cambio radicale(come fecero altre band!) verso altre sonorità del tutto diverse e non coerenti con la loro storia, identità e attitudine.

Probabilmente "Restless heart" aveva solo il compito di adempiere ai doveri contrattuali, e per questo venne fatto uscire con nome Whitesnake.

La band intraprese un ennesimo tour mondiale che ebbe un discreto successo (COn Warren De Martini alla chitarra!.... lui è stato il più sublime Guitar player degli snakes...)che toccò anche l'Italia(Sonoria)... ma ormai l'interesse era scemato, complice anche la stampa che si ostinava a criticare ogni scelta del BIondocrinito singer.

Complice poi il pessimo stato in cui la sua voce ormai versava da anni, Coverdale decise di ritirarsi da un mondo musicale in cui la sua proposta non aveva più spazio.

9. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

19 Giugno 2008

Esatto, lo ha confermato lo stesso David, questo è un passaggio dell'intervista che la SPV ha realizzato a David e che ho postato un pò di tempo fà sul topic;)

Qual'è la differenza principale dall'ultimo disco? Vedi qualche differenza tra i due?

Si, certo che sento una differenza. Sentivo che l'ultimo album dei Whitesnake, "Restless Heart", era più un album solista di David Coverdale. Perchè è così che l'avevo concepito. Dopo aver lavorato con Jimmy Page, con quello che era il mio manager a quel tempo, ho semplicemente pensato che era ora di lavorare solamente col mio nome, ed anche l'etichetta allora la pensava allo stesso modo. Così ovviamente mi lasciarono fare, ma poi i nuovi produttori esecutivi insistettero per cambiare il disco in un album dei Whitesnake, contro la mia volontà. Per contratto avevano il potere di farlo. Sai, la mia idea a quel punto era di ripresentarmi a dei nuovi capi che non avessero assolutamente idea di chi fossi, o cos'avessi fatto...
    Comunque "Good To Be Bad" è un album dei Whitesnake dall'inizio alla fine. E' un lavoro molto bluesy, elettrizzante, e diretto, e direi decisamente che è un album dei Whitesnake.

10. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

19 Giugno 2008

IO invece la penso al contrario. Il disco è stupendo nonostante la presenza di Vai, che con la proposta musicale c'entra davvero poco. Intendiamoci, ci sono degli assoli bellissimi, e anche nelle strofe Vai non si limita certo al compitino. Però non lo trovo ben inserito in un gruppo che ha altri orizzonti rispetto ai suoi, tutto qua.

P.s.: chi non si esalta con Cheap And Nasty non ha l'anima da rocker :grin:

11. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

20 Giugno 2008

:lollone: Vero...

12. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

20 Giugno 2008

Mah. Non avrò l'anima da rocker...:roll:
    Per me è un brano di plastica

13. Motley Skull

Motley Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

20 Giugno 2008

Anche a me non mi ha fatto mai impazzire troppo.
    Canzone molto bella ovvio, ma non mi prende, troppo urlata forse.
    Mi sento molto più rocker quando sento Love Man! :D :grin:

14. kiowa

kiowa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

20 Giugno 2008

o l'urlo iniziale di bad boys8-]yeah

15. Sad_Wings

Sad_Wings
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Giugno 2008

neanche a me mi fa impazzire e l'album pur avendo ottime canzoni secondo me ha una produzione che come ha detto qualcuno che rende tutto un po più plastificato.poi preferisco la versione originale di fool for you loving(molto piu potente della versione presente in questo album)

Condividi questa Pagina